Le malattie fungine dei cereali e delle bacche causano gravi danni alle aziende agricole. Sono stati sviluppati e utilizzati vari fungicidi per uccidere i funghi e le loro spore. Consideriamo le capacità di Propi Plus, un farmaco progettato per proteggere le colture di cereali. Qual è la sua composizione, meccanismo d'azione, periodo di protezione. Dosaggio e regole di consumo della soluzione secondo le istruzioni per l'uso. Compatibilità di Propi Plus con pesticidi e analoghi del farmaco.
- Composizione e forma di rilascio del farmaco "Propi Plus"
- Meccanismo di azione
- Velocità d'impatto
- Periodo di azione protettiva
- Finalità dell'applicazione
- Istruzioni per l'uso del prodotto
- Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
- Compatibilità con altri farmaci
- Come conservarlo correttamente?
- Cosa può essere sostituito?
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Propi Plus"
"Propi Plus" è prodotto sotto forma di emulsione concentrata da AGRUSKHIM LLC. L'emulsione è confezionata in taniche da 5 litri. Per uso domiciliare è disponibile in fiale da 5 ml. Il principio attivo è propiconazolo, è contenuto nel farmaco nella quantità di 250 g per 1 litro.
La sostanza appartiene ai triazoli. Secondo il metodo di penetrazione, il prodotto appartiene ai pesticidi sistemici e, per la natura dell'azione, ai fungicidi protettivi e curativi.
Meccanismo di azione
Dopo l'applicazione, il farmaco viene rapidamente assorbito nel tessuto vegetale e distribuito in tutta la pianta. Il propiconazolo distrugge i funghi nelle parti fuori terra delle piante e nel sistema radicale. Il prodotto sopprime la produzione di ergosterolo, necessario per la crescita del micelio e della sporulazione dei funghi. Successivamente, i funghi muoiono.
Velocità d'impatto
L'effetto fungicida inizia il giorno del trattamento. Il farmaco penetra facilmente nei tessuti delle colture e si diffonde in tutta la pianta. L'attività del prodotto diminuisce in climi umidi e freddi, quindi è necessario lavorare cereali e frutti di bosco nelle giornate calde e asciutte.
Periodo di azione protettiva
Con la spruzzatura preventiva, l'effetto dura 3-4 settimane. Come agente terapeutico, questo fungicida viene utilizzato sui cereali per combattere i funghi che parassitizzano foglie, steli e spighe.
Finalità dell'applicazione
"Propi Plus" viene utilizzato su piantagioni industriali di frumento, orzo, segale e avena, nonché nei giardini privati su fragole, lamponi, ribes nero e uva spina. Il fungicida consente di eliminare il fungo, aumenta il volume del raccolto e ne migliora la qualità.
Istruzioni per l'uso del prodotto
La dose di applicazione per le colture di cereali è di soli 0,5 litri per ettaro.Frumento, orzo e segale vengono trattati 1-2 volte a stagione durante la stagione vegetativa, utilizzando 300 litri di soluzione di lavoro per ettaro. Il periodo di attesa è di 40 giorni.
Il grano viene spruzzato contro la ruggine, la septoria, l'oidio e la peronospora dell'elmintosporio. Orzo – contro oidio, macchie, ruggine, rincosporiasi, septoria e cercosporellosi. L'avena è trattata contro le macchie rosso-marroni, la ruggine della corona e l'oidio.
Per i cespugli di bacche e le fragole, la dose è diversa: 7-10 ml per 10 litri. Numero di trattamenti – 2, periodo di attesa prima della raccolta delle bacche – 20 giorni. Le colture vengono trattate prima della fioritura e una seconda volta dopo la raccolta. Le fragole sono protette dal marciume grigio e dall'oidio, i lamponi sono protetti dalla ruggine fogliare, dalla septoria, dalla macchia viola, dall'antracnosi.
Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida
Il prodotto appartiene ai prodotti con classe di pericolo 3 per l'uomo e le api. Non deve essere utilizzato in aree di corpi idrici o vicino a fonti d'acqua. Poiché il farmaco è a basso rischio, quando si lavora con esso è sufficiente utilizzare indumenti protettivi leggeri, occhiali protettivi, un respiratore e guanti di gomma.
Spruzzare in una giornata asciutta e senza vento. Non devono essere presenti persone o animali nelle vicinanze della zona trattata. Dopo il lavoro, è necessario lavare e asciugare i vestiti e sciacquare lo spruzzatore con acqua. Se la soluzione schizza sulla pelle, sugli occhi o sulle mucose, sciacquarli con acqua.
Compatibilità con altri farmaci
"Propi Plus" viene combinato con antiparassitari e miscele di fertilizzanti.Ma, nonostante ciò, prima di combinare diversi farmaci nelle miscele dei serbatoi, è necessario effettuare un test: diluire una piccola quantità in un piccolo volume d'acqua e, se non si verificano cambiamenti di colore, temperatura e precipitazioni, è possibile diluire la soluzione di lavoro.
Se i pesticidi sono incompatibili, è necessario applicarli separatamente, dopo un certo periodo di tempo, oppure trovare preparati compatibili.
Come conservarlo correttamente?
Conservare il fungicida in una stanza asciutta e buia a temperatura ambiente, lontano da medicinali, cibo e mangime per il bestiame. Se le condizioni di conservazione sono soddisfatte, il prodotto è idoneo all'uso per 2 anni dalla data di produzione. Trascorso il periodo, il pesticida non può essere utilizzato. Anche la soluzione preparata non viene conservata per un lungo periodo, deve essere utilizzata il giorno della produzione. Versare il resto.
Cosa può essere sostituito?
Propi Plus non è l'unico fungicida che contiene propenconazolo. Possiamo consigliare prodotti come “Agrolekar”, “Atlant”, “Peon”, “Forecast”, “PropiChance”, “Profi”, “Profix”, “Skif”, “Tilt”, “Thymus”, “Titan”, "Titolo 390", "Chistoflor". I farmaci sono simili nell'effetto sui funghi patogeni e sulle piante coltivate; nella lotta contro le malattie possono essere alternati in modo che gli agenti patogeni non sviluppino una dipendenza dal farmaco.
Il fungicida "Propi Plus" è destinato all'uso in agricoltura su colture di cereali e nelle aziende agricole private - su cespugli di bacche e fragole. Il farmaco protegge le piante dai funghi e le tratta quando si sviluppano malattie. Ha un basso consumo, un'azione rapida e un lungo periodo protettivo, quindi può essere utilizzato solo 1 o 2 volte a stagione. Il produttore posiziona il prodotto come avente lo spettro d'azione più ampio.Non solo distrugge i corpi fungini e il micelio, ma aiuta anche ad aumentare la resa dei raccolti di grano e la qualità del grano raccolto.