Il fungicida per colture da giardino e bacche "Prognoz" è ampiamente utilizzato su scala industriale. È anche un ottimo assistente per i giardinieri che curano il proprio orto. Il farmaco ha un ampio spettro d'azione e combatte le malattie fungine. Il suo effetto inizia poche ore dopo il trattamento. Il prodotto viene utilizzato per irrorazione preventiva e terapeutica.
- Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida "Previsione"
- Come funziona il prodotto?
- Vantaggi e svantaggi
- Tasso di consumo del farmaco
- Come preparare la miscela di lavoro?
- Istruzioni per l'uso del fungicida "Previsione"
- Regole precauzionali quando si lavora con il prodotto
- Primo soccorso
- Fitotossicità del farmaco
- E' compatibile con altri farmaci?
- Condizioni e periodi di conservazione del fungicida
- Analoghi
Composizione, scopo e forma di rilascio del fungicida "Previsione"
Il farmaco viene rilasciato sotto forma di emulsione concentrata. Per utilizzo in grandi volumi, imbottigliato in taniche da 5 l, 10 l, 15 l. Per i giardini privati sono confezionati in fiale e flaconi in volumi da 5 ml e 10 ml.
La “prognosi” consiste nel propicanozolo. È costituito da quattro stereoisomeri. Il prodotto è destinato alla protezione contro l'oidio, l'antracnosi, la ruggine, la putrefazione e le macchie. “Previsione” viene utilizzata per le seguenti colture:
- fragole;
- ribes;
- uva spina;
- lamponi.
Importante! Ogni impianto ha i propri standard di costo e numero di trattamenti. Sono indicati nelle istruzioni.
Come funziona il prodotto?
Il meccanismo d'azione della sostanza è la sua penetrazione nelle cellule vegetali. Il propicanozolo si diffonde quindi in tutti i germogli e nel fogliame, coprendo tutte le aree infette. La distribuzione del farmaco avviene dalle radici verso l'alto. Il principio attivo distrugge i funghi, ne impedisce la riproduzione e protegge dall'infezione da nuove malattie.
Vantaggi e svantaggi
La "previsione" del fungicida ha i suoi pro e contro. Le qualità positive includono:
- ampio spettro d'azione;
- comoda liberatoria;
- effetto duraturo;
- reazione rapida del principio attivo;
- sicurezza per gli impianti durante l'utilizzo;
- non si lava durante le precipitazioni;
- prezzo abbordabile;
- piccola spesa.
Tra gli aspetti negativi si segnala il 3o gruppo di pericolo per la salute umana, la necessità di utilizzare precauzioni, il pericolo per le api mellifere e i bombi.
Tasso di consumo del farmaco
Per ciascuna pianta, la dose di applicazione e il numero di trattamenti variano leggermente. Per le fragole preparare una soluzione di lavoro in concentrazione di 10 ml per 10 litri di acqua. A 10 minuti2 consumare 1,5 litri di fluido di lavoro, la spruzzatura viene ripetuta 2 volte a stagione: prima della fruttificazione e dopo la raccolta. Aiuta a sbarazzarsi di:
- marciume grigio;
- oidio.
Per ribes nero e uva spina preparare una soluzione da 1 ml di principio attivo e 1 litro di acqua. Per 1 cespuglio vengono consumati 0,5-1 litri di soluzione di lavoro. La spruzzatura viene effettuata prima della formazione delle ovaie e dopo la raccolta. "Previsione" tratta:
- oidio;
- ruggine;
- antracnosi;
- Septoria.
Per i lamponi preparare la stessa soluzione delle fragole e del ribes nero. Consuma 0,8-1 l per 1 m2 approdo Aiuta a curare:
- macchia viola;
- antracnosi;
- septoriosi;
- ruggine.
La soluzione deve essere preparata rigorosamente secondo le istruzioni; una quantità insufficiente di principio attivo renderà la soluzione inefficace.
Come preparare la miscela di lavoro?
Il fluido di lavoro deve essere preparato in un'area ventilata o all'aria aperta. 10 ml di "Forecast" vengono versati in un contenitore di plastica o smalto pre-preparato. Versare 3 litri di acqua. Mescolare con un bastoncino di legno o di vetro. Aggiungere i restanti 7 litri. Inizia la lavorazione delle piante.
Quando si prepara il liquido, è necessario utilizzare guanti di gomma, occhiali di sicurezza e una maschera respiratoria. I capelli dovrebbero essere legati in una crocchia.
Istruzioni per l'uso del fungicida "Previsione"
Il prodotto viene utilizzato con tempo asciutto e senza vento. Nella prima metà della giornata, dopo che la rugiada mattutina si è asciugata. Utilizzato per colture di frutta e bacche. La spruzzatura viene effettuata osservando le precauzioni di sicurezza. Ciò contribuirà a evitare l'avvelenamento. Se è presente un apiario non lontano dall'area di lavoro, si consiglia di irrorare con preparati meno tossici.
Regole precauzionali quando si lavora con il prodotto
Quando si lavora con Previsioni, è necessario utilizzare le seguenti precauzioni:
- Indossare indumenti che coprano tutte le parti del corpo.
- Utilizzare scarpe di gomma con la punta chiusa.
- I capelli sono raccolti in una crocchia e coperti da una cuffia.
- Il viso è coperto da una benda o da un respiratore per proteggere le vie respiratorie.
- I guanti di gomma ti vengono messi sulle mani.
- Gli occhi sono protetti con gli occhiali.
- Metti un grembiule di gomma o di cellophane sui tuoi vestiti.
Importante! È vietato mangiare o fumare durante il lavoro. Per prima cosa controllano che non ci siano bambini o animali domestici nelle vicinanze.
Primo soccorso
In caso di avvelenamento o di penetrazione del prodotto in zone del corpo, vengono eseguite le seguenti manipolazioni:
- In caso di ingestione, lavare lo stomaco con una soluzione di permanganato di potassio, assumere carbone attivo in ragione di 1 compressa per 10 kg di peso.
- In caso di contatto con la pelle rimuovere con un dischetto di cotone o una garza. Lavare l'area con acqua e sapone.
- Se entra negli occhi, sciacquarlo con abbondante acqua. Quindi Albucid viene instillato nell'occhio.
Fitotossicità del farmaco
La "previsione" non ha effetti tossici sulle piante. Il principio attivo si accumula nella pianta e viene escreto in 20-30 giorni. Ha un effetto protettivo e curativo.
E' compatibile con altri farmaci?
Il farmaco può essere combinato con altri farmaci. Non perde la sua efficacia in ambienti acidi o alcalini. È meglio utilizzare insetticidi o erbicidi con la stessa durata d'azione.
Condizioni e periodi di conservazione del fungicida
La durata di conservazione della bottiglia confezionata è di 2 anni dalla data di rilascio. Si consiglia di utilizzare la confezione aperta il prima possibile. La sostanza diluita deve essere utilizzata il primo giorno. Quindi il suo effetto viene perso.
La bottiglia va conservata fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici. È vietato tenere il prodotto in prossimità di medicinali, prodotti alimentari e alimenti per animali.
Analoghi
Il fungicida "Forecast" ha analoghi per il principio attivo:
- "Agromedicina";
- "Peone";
- "Atlante";
- "Propi Plus";
- "Probabilità di proprietà";
- "Professionista";
- "Profisso";
- "Scita";
- "Inclinare";
- "timo";
- "Titanio";
- "Titolo 390";
- "Chistoflor";
- "Fiore puro BAU."
Questi fondi hanno lo stesso effetto di “Previsione”.