Istruzioni per l'uso del fungicida Strekar e preparazione della soluzione di lavoro

È difficile ottenere un raccolto di alta qualità senza l'uso di farmaci protettivi contro varie malattie, che spesso causano la morte dei frutti. "Strekar" è un fungicida, le cui istruzioni per l'uso affermano che è progettato per proteggere dalle infezioni fungine e batteriche delle piante coltivate.


Composizione, forma di rilascio e scopo del farmaco "Strekar"

"Strekar" è un fungicida di contatto sistemico destinato al trattamento delle colture vegetali durante la stagione di crescita. L'unicità del farmaco è che contiene componenti che agiscono sugli agenti patogeni di funghi e batteri.

"Strekar" ha un effetto sistemico e allo stesso tempo appartiene a 2 gruppi biologici: fungicidi e battericidi.

Il primo componente del prodotto è la fitobatteriomicina, la sua quantità è di 25 g per 1 litro di sostanza. Questa sostanza amorfa, rapidamente solubile in acqua, è un composto con effetti antibatterici appartenente alla famiglia delle streptotricine. Il secondo componente, carbendazim (70 g/l), impedisce la proliferazione e la divisione delle cellule fungine, aggravandone lo sviluppo e provocandone la morte. Si diffonde bene in tutte le parti vegetative della pianta e rimane sotto forma di pellicola, svolgendo un effetto protettivo.

Meccanismo d'azione del fungicida

Il prodotto sviluppato presso il Centro di ricerca e produzione Pharmbiomed appartiene al gruppo dei fungicidi combinati, destinati non solo al trattamento di malattie causate da batteri e funghi, ma anche alla prevenzione.

Le proprietà protettive possono essere osservate per 15-20 giorni. Dopo aver trattato le colture, il farmaco inizia ad agire in media entro un giorno.

Quando una pianta viene danneggiata contemporaneamente da agenti patogeni di funghi e batteri, è possibile un grave stress per il raccolto e un'ulteriore decomposizione delle ovaie, dei frutti o semplicemente la loro caduta. "Strekar" sopprime gli agenti patogeni, allevia lo stress, aumentando il numero di raccolti.

fungicida Strekar

Vantaggi e svantaggi del prodotto

"Strekar" è un fungicida di nuova generazione, quindi lo spettro delle sue azioni non è ancora completamente noto.Ma anche in un breve periodo di tempo, il suo utilizzo nella pratica ha dimostrato efficacia e risultati garantiti. Si possono evidenziare i seguenti aspetti positivi del prodotto:

  • lungo periodo di manifestazione delle azioni protettive (circa un mese);
  • diminuisce il livello di tossicità per la pianta;
  • doppia azione contro funghi e batteri;
  • migliorare la qualità e la quantità del raccolto futuro, saturando frutti e radici con sostanze utili;
  • alta efficienza se usato in combinazione con altri farmaci;
  • completa sicurezza per i semi durante il trattamento preventivo prima della semina;
  • Possibilità di utilizzo in diverse fasi della stagione di crescita.

Gli svantaggi del fungicida Strekar includono una maggiore tossicità per insetti e corpi idrici.

spruzzare sulla pianta

Preparazione della soluzione di lavoro

Per ogni coltura agricola è necessario mantenere la giusta proporzione durante la preparazione della soluzione di lavoro: l'irrigazione viene effettuata alla radice o spruzzata sulla superficie fogliare mediante un apposito dispositivo.

La soluzione si prepara in un contenitore di plastica, smalto, vetro e deve essere utilizzata entro 24 ore.

Trattamento delle sementi

Trattare i semi è uno dei modi migliori per prevenire le malattie. La concentrazione del farmaco è di circa il 2%. Controllare il materiale di semina per eventuali crepe, germogli, sporco e mantenerlo nella soluzione per 5 ore, quindi risciacquare abbondantemente con acqua pulita.

trattamento delle sementi

Cetriolo

Per questa coltura vegetale, è necessario preparare una soluzione in ragione di 20 g di Strekar per secchio d'acqua. Il trattamento viene effettuato tre volte con un intervallo di 4 settimane mediante irrigazione alla radice. Il consumo del farmaco per 1 metro quadrato è di 60 g.

Pomodoro

Per i pomodori in serra viene preparata una soluzione allo 0,2% e per i pomodori che crescono in piena terra è meglio aumentare la concentrazione allo 0,4%. Si consiglia di trattare 3 volte a stagione con un intervallo di 3 settimane. La prima irrorazione dovrebbe essere effettuata un mese dopo la semina.

Cipolla

Il consumo di "Strekar" per secchio d'acqua è di 20 g Eseguire la procedura dall'inizio della formazione del bulbo, ripetendo ogni 20 giorni. È inoltre incoraggiata l'irrorazione preventiva.

germogli di cipolla

Patata

Ci sono 15 g di sostanza per 10 litri di acqua. Le patate vengono trattate con questa soluzione alla comparsa dei primi sintomi della malattia e a scopo preventivo. Ripetere la procedura 3 volte a stagione con pause di 3 settimane.

Cereali

È meglio disinfettare le colture di cereali nella fase di semina. Per i cespugli affetti da batteriosi e marciume radicale si consiglia di utilizzare una soluzione (10 g di Strekar per 10 litri di acqua).

Alberi da frutta

Per trattare gli alberi da frutto preparare una soluzione in proporzione di 10 g di fungicida per 10 litri di acqua. Usalo al momento della formazione dei germogli e delle ovaie.

Ripetere la procedura in autunno, dopo la raccolta.

lavorazione dell'albero

Istruzioni per l'uso del farmaco

Eseguire la procedura in condizioni di tempo asciutto, preferibilmente al mattino, alla sera o quando è nuvoloso, per evitare l'esposizione diretta alla luce solare. Non dovresti trattare le piante vicino a corpi idrici o animali.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con il prodotto

Per proteggere la pelle dai danni, indossare maniche lunghe e guanti. Per proteggere le vie respiratorie, utilizzare una maschera o un respiratore.

Importante! Se il prodotto viene a contatto con la pelle, sciacquare accuratamente la zona interessata.E in caso di avvelenamento interno, pulire lo stomaco e consultare un medico per evitare complicazioni.

guanti protettivi

Grado di tossicità

"Strekar" è classificato come fungicida di classe 3, quindi si consiglia di prendere precauzioni quando si lavora con esso.

Compatibilità

"Strekar" può essere combinato con vari fungicidi e insetticidi, ma è vietato combinarlo con preparati batterici nelle miscele di serbatoi.

bottiglie di farmaci

Condizioni di conservazione dei fungicidi

Conservare il farmaco in una stanza buia con bassa umidità a una temperatura compresa tra 0 e 30 gradi Celsius, lontano dalla portata di animali e bambini. È severamente vietato lasciarlo vicino a cibi e medicinali.

Mezzi simili

Non esistono analoghi di un tale farmaco a doppia azione.

Le malattie causate da funghi e batteri possono compromettere notevolmente la crescita e lo sviluppo delle piante e farle appassire. L'uso del fungicida Strekar faciliterà notevolmente la cura delle colture agricole e non ti lascerà senza raccolto.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino