Il fungicida "Sillit" è un agente di contatto efficace che ha proprietà medicinali pronunciate. La composizione può essere utilizzata anche a scopo preventivo. Aiuta a far fronte rapidamente alla crosta di mele e alla peronospora delle prugne. Affinché l'uso della composizione produca risultati, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni. Il rispetto delle norme di sicurezza è di grande importanza.
Composizione e forma di rilascio del farmaco "Sillit"
Il componente attivo del farmaco è la dodina.1 litro di prodotto contiene 400 grammi di principio attivo. Il prodotto è caratterizzato da una modalità di penetrazione per contatto e appartiene alla classe chimica delle guanidine. La forma preparativa è considerata un concentrato in sospensione.
Il principio di funzionamento e gli scopi dell'utilizzo del fungicida
Il componente attivo ha un principio d'azione unico. Aiuta a fermare il processo infettivo nella fase iniziale di sviluppo. Si consiglia di utilizzare la composizione entro e non oltre 3-4 giorni dalla comparsa dei sintomi della patologia. Il prodotto è caratterizzato da attività translaminare. Ciò significa che quando si lavora la parte superiore delle foglie, la composizione arriva anche sul lato inferiore.
I vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- Effetto rapido: si verifica già poche ore dopo l'uso.
- Resistente alle precipitazioni: il prodotto non viene lavato via nemmeno un paio d'ore dopo l'uso.
- Un lungo periodo di effetto protettivo: dura 7-10 giorni anche in condizioni climatiche sfavorevoli.
- Può essere utilizzato a basse temperature: tali condizioni non influiscono sull'efficacia del prodotto.
- Alta efficienza: il farmaco aiuta a far fronte alle infezioni anche in assenza di risultati derivanti dall'uso di sostanze tradizionali.
- Efficace anche con danni significativi alle piante.
- Rapida ridistribuzione sulla superficie delle colture: questo aiuta a proteggere i germogli che non sono stati trattati con la composizione.
Tasso di consumo
Il numero di trattamenti e il dosaggio del farmaco dipendono dalla coltura e dalla patologia. Il tasso di consumo del prodotto è indicato nella tabella:
Cultura | Tasso di consumo, litri per 1 ettaro | Patologia | Funzionalità di elaborazione | Periodo di attesa (numero di trattamenti) |
Melo, pero | 2-2,25 | Crosta | Gli alberi dovrebbero essere spruzzati durante la stagione di crescita.La prima volta che la sostanza viene utilizzata nella fase del bocciolo rosa, la successiva con un intervallo di 7-10 giorni. Il consumo della soluzione di lavoro è di 1000 litri per 1 ettaro. | 60 (4) |
Pesca | 2,25 | Arricciatura delle foglie | Si consiglia di spruzzare gli alberi durante la stagione di crescita. Il primo trattamento dovrebbe essere effettuato nella fase del cono verde, il successivo - quando appare il bocciolo rosa. Si consiglia di spendere 1000 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | 75 (2) |
Ciliegia, prugna | 2 | Coccomicosi | Si consiglia di spruzzare le piante durante la stagione di crescita. Il primo trattamento viene eseguito allo stadio di cono verde, il secondo allo stadio di germoglio rosa. In questo caso è necessario spendere 1000 litri di soluzione di lavoro per 1 ettaro. | 20 (2) |
Istruzioni per l'uso
Per utilizzare il farmaco, si consiglia di preparare il fluido di lavoro immediatamente prima della spruzzatura. Prima di utilizzare la sostanza, vale la pena misurare il volume richiesto del farmaco per 1 ricarica del dispositivo.
Per produrre il liquore madre, i dispositivi moderni utilizzano un dispositivo speciale: un mixer. Si consiglia di riempirlo per un terzo con l'acqua del serbatoio dell'irroratore. Successivamente, è necessario inserire nel mixer il volume richiesto del farmaco per 1 riempimento. Si consiglia di lavare il misurino nel mixer. A tale scopo viene utilizzato un dispositivo speciale situato all'interno.
Dopo aver svuotato il mixer è opportuno lavarlo e rimettere l'acqua madre rimasta nel serbatoio principale. Quindi si consiglia di aggiungere acqua all'intero volume e mescolare costantemente con dispositivi idraulici.È importante mescolare la soluzione durante la lavorazione dei raccolti.
Se non disponi di un dispositivo, dovresti preparare una soluzione madre in un contenitore separato, quindi lavare il contenitore dosatore e versare il contenuto nel serbatoio dello spruzzatore. La soluzione di lavoro preparata deve essere preparata lo stesso giorno.
Si consiglia di preparare la soluzione di lavoro e di riempirne l'apparecchio presso siti specializzati. Quindi dovrebbero essere disinfettati. L'area di rifornimento deve essere situata lontano da fonti d'acqua, edifici residenziali e allevamenti.
Si consiglia di utilizzare il farmaco secondo le seguenti regole:
- Trattare le piante mattina e sera. In questo caso la velocità del vento non deve superare i 4-5 metri al secondo.
- L'area di confine per le api è di almeno 2-3 chilometri.
- I voli delle api sono limitati a 20-24 ore.
Non trattare le colture entomofile da fiore o i campi ricoperti da infestanti da fiore durante l'estate attiva delle api o in presenza di insetti. Vale la pena trattare le colture durante il periodo di fioritura al mattino e alla sera. Questo può essere fatto durante il giorno, con tempo nuvoloso, quando le api rimangono negli alveari. Si consiglia di falciare le erbacce lungo il perimetro del campo durante il periodo di fioritura. Questo dovrebbe essere fatto a una distanza da dove è probabile che il fungicida vada alla deriva.
Misure precauzionali
L'uso del prodotto comporta un certo pericolo per i pesci e le alghe. Il fungicida è pericoloso anche per le api. Si consiglia pertanto di avvisare gli apicoltori 4-5 giorni prima della lavorazione.
Compatibilità
Il prodotto è compatibile in miscelazione con la maggior parte dei preparati fungicidi utilizzati per il controllo delle patologie del melo. Allo stesso tempo, è vietato combinare la "Sillite" con preparati contenenti zolfo, zinco, rame, poltiglia bordolese e calce. Inoltre non può essere combinato con Kaptan, Fenoxycarb, Dinocap.
Come conservare il farmaco
La composizione deve essere conservata in un luogo asciutto e buio. Durata di conservazione – 3 anni.
Analoghi
Gli analoghi del prodotto includono:
- "Goldazim";
- "Fulgor";
- "Sinecura".
"Sillite" è considerato un fungicida sistemico, altamente efficace. È indicato per eliminare e prevenire patologie fungine. In questo caso, l'elaborazione deve essere eseguita secondo le istruzioni.