Quando coltivi qualsiasi raccolto, devi affrontare la comparsa di parassiti o malattie. Nessuno ne è immune, quindi dobbiamo ricorrere a vari prodotti chimici. Il farmaco "Rakurs" è considerato uno dei fungicidi efficaci.
- Composizione e forma di rilascio del fungicida "Rakurs"
- Vantaggi e svantaggi
- Spettro e meccanismo d'azione
- Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva
- Misure di consumo per vari parassiti e malattie
- Preparazione della miscela di lavoro
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Pronto soccorso per avvelenamento
- Grado di tossicità
- Compatibilità
- Condizioni di archiviazione
- Analoghi dei fungicidi
Composizione e forma di rilascio del fungicida "Rakurs"
La sostanza chimica contiene due principi attivi: ciproconazolo ed epossiconazolo. Questo è un fungicida bicomponente che ha un effetto sistemico sulle piante. Il farmaco "Rakurs" viene prodotto sotto forma di concentrato in sospensione, che viene diluito con acqua corrente prima dell'uso.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi dell'utilizzo di "Rakurs" includono:
- Effetto protettivo a lungo termine dopo il trattamento (la durata è di circa 4 settimane).
- La soluzione non è tossica per l'uomo e gli insetti.
- Le proprietà protettive compaiono quasi immediatamente dopo la spruzzatura.
- Indicato per contrastare le principali patologie delle colture di cereali e soia.
- Compatibile con la maggior parte degli altri farmaci.
- Lunga durata.
- I principi attivi penetrano rapidamente attraverso il tessuto vegetale, grazie a questa proprietà il farmaco non viene lavato via anche dopo piogge abbondanti e prolungate.
Nel farmaco "Rakurs" non sono state riscontrate carenze significative.
Spettro e meccanismo d'azione
"Rakurs" è usato per trattare le seguenti malattie:
- tutti i tipi di ruggine;
- spot netto;
- antracnosi;
- cercospora;
- oidio e altre malattie fungine;
- Peronospora dell'Alternaria.
Il ciprocnazolo ha un effetto protettivo e curativo sulle piante. Grazie ad esso, la sostanza chimica si dissolve bene in acqua. Penetra rapidamente nelle foglie (mezz'ora dopo il trattamento). Dopo di che si muove attraverso tutte le parti della pianta.
L'epossiconazolo ha un effetto preventivo. Dopo la spruzzatura penetra rapidamente nel tessuto vegetale attraverso le foglie e si mescola con altre parti. I benefici di questa sostanza includono l'attività sia con tempo freddo che caldo.
Il preparato contiene inoltre specifici polimeri che, grazie alla loro azione, fanno sì che le gocce della soluzione “aderino” al foglio. Dopo il trattamento, la soluzione penetra completamente in tutti i tessuti delle piante trattate entro 2 ore.
Velocità di esposizione e periodo di azione protettiva
Il farmaco inizia a influenzare le malattie quasi immediatamente dopo il trattamento. La durata dell'effetto protettivo è di circa 1 mese. Il periodo può variare leggermente a causa delle condizioni climatiche e di una serie di altri fattori.
Misure di consumo per vari parassiti e malattie
Raccolto trasformato | Malattia | Consumo del farmaco (l per 1 ha) |
Grano primaverile e invernale | Oidio, tutti i tipi di ruggine, macchie, septoriosi, pirenoforosi | 0,2-0,3 |
Orzo | Oidio, ruggine, macchie nette e marrone scuro, la sostanza chimica viene utilizzata anche per la rincosporiasi | 0,2-0,3 |
Segale invernale | Tutti i tipi di oidio, ruggine bruna e del fusto, rincosporio | 0,3-0,4 |
Semi di soia | Cercospora, Alternaria, Septoria, il rimedio è efficace anche contro l'antracnosi | 0,2 |
Preparazione della miscela di lavoro
Per 1 ettaro avrai bisogno di 200 litri di soluzione. Per il trattamento aereo - 50 litri per 1 ettaro. La preparazione della soluzione per la spruzzatura avviene per fasi. Per prima cosa agitare bene il contenitore con la sospensione. Quindi si versa la quantità necessaria di soluzione nel serbatoio e si aggiunge metà dell'acqua. Mescolare accuratamente e aggiungere il resto dell'acqua.
La temperatura ottimale dell'aria durante la lavorazione va da +17 a +20 gradi. Si consiglia di eseguire la procedura 2 ore prima dell'inizio delle precipitazioni.
Istruzioni per l'uso
La soluzione deve essere utilizzata immediatamente dopo la sua preparazione. Si consiglia di spruzzare in una giornata asciutta e senza vento dopo il tramonto. Oppure la mattina presto, prima che sorga il sole.
La spruzzatura viene effettuata come misura preventiva prima dell'inizio della stagione di crescita.O ai primi segni di malattia in qualsiasi momento. Sono consentiti solo due trattamenti a stagione.
Misure precauzionali
Si consiglia di spruzzare in una giornata senza vento in modo che il vento non diffonda la soluzione in tutte le direzioni. Per evitare che la soluzione venga a contatto con la pelle o le mucose, indossare indumenti stretti e chiusi. Sarebbe una buona idea indossare una maschera e occhiali protettivi per evitare che la soluzione entri nella bocca e negli occhi.
Se la soluzione viene a contatto con gli occhi, lavarli immediatamente con abbondante acqua corrente. È anche meglio consultare un medico dopo questo. Se la soluzione viene a contatto con la pelle esposta, lavarla con abbondante acqua e sapone.
Pronto soccorso per avvelenamento
Se dopo la procedura iniziano a comparire sintomi come mal di testa, nausea, vertigini o qualsiasi altro segno, è necessario adottare misure immediate. La prima cosa da fare è chiamare un medico. Puoi anche bere carbone attivo.
Grado di tossicità
La sostanza chimica ha un grado moderato di tossicità, quindi prima di eseguire la procedura è necessario indossare indumenti chiusi, una maschera e occhiali protettivi. Il farmaco non è tossico per gli insetti. Tuttavia, è vietato utilizzarlo in prossimità di corpi idrici aperti.
Compatibilità
La sostanza chimica è compatibile con la maggior parte degli altri farmaci, ad eccezione di quelli altamente alcalini o fortemente acidi. Prima di utilizzare più prodotti contemporaneamente è necessario verificarne la compatibilità. Per fare questo, tratta l'area con una piccola quantità di sostanze. Se le piante non sono morte, puoi iniziare a lavorare l'intero campo.
Condizioni di archiviazione
I "Rakurs" chimici devono essere conservati in una stanza buia con una buona ventilazione, lontano dalla luce solare e dal cibo.La temperatura ottimale nella stanza in cui verrà conservata la soluzione dovrebbe essere compresa tra -30 e +35 gradi. Se dopo il trattamento rimane del liquido diluito, non deve essere conservato. Dovrebbe anche essere un luogo dove gli animali e i bambini non hanno accesso. La durata di conservazione è di 3 anni.
Analoghi dei fungicidi
Gli analoghi includono i farmaci "Rakurs SK", "Ballerina", "Bublon Gold", "Borey", "Borey Neo" e "Flint VSK".