Il fungicida Nativo è un rimedio efficace che ha un effetto pronunciato sui microrganismi fungini. Con questo farmaco puoi curare molte piante: patate, carote, pomodori. È efficace anche nella lavorazione di uva, meli e cavoli. Per ottenere buoni risultati, il trattamento deve essere eseguito correttamente e devono essere seguite le precauzioni di sicurezza.
- Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Nativo
- Come funziona il prodotto?
- Pro e contro del farmaco
- Tasso di consumo di fungicidi
- Regole per preparare la soluzione di lavoro
- Istruzioni per l'uso del farmaco
- Precauzioni e tossicità
- Compatibilità con altre sostanze
- Conservazione del prodotto
- Esistono analoghi?
Composizione, forma di rilascio e scopo del fungicida Nativo
Il farmaco viene venduto in contenitori di plastica da 1 o 2 chilogrammi. Il prodotto ha un effetto mesostemno-sistemico. I principi attivi sono tebuconazolo e trifloxystrobin.
Il prodotto è prodotto sotto forma di granuli che si dissolvono in acqua. La triflossistrobina porta alla distruzione delle cellule patogene e interrompe la respirazione nei loro mitocondri. Il tebuconazolo interrompe la sintesi dello sterolo, che svolge il ruolo di materiale da costruzione per le cellule dei funghi patogeni.
Come funziona il prodotto?
Il meccanismo d'azione di Nativo si basa sui suoi principi attivi. Il componente attivo è la triflossistrobina, che appartiene alla categoria delle strobilurine. È caratterizzato da un'azione mesosistemica. La sostanza comprende anche il tebuconazolo, che appartiene alla categoria dei triazoli. È caratterizzato da un'azione sistemica.
Il farmaco ha un effetto protettivo a lungo termine. È caratterizzato da un effetto preventivo di lunga durata e da un ampio spettro d'azione fungicida. Caratteristiche sistemiche ed effetti terapeutici sono combinati grazie alla presenza di tebuconazolo.
Il prodotto viene utilizzato attivamente per combattere l'oidio. Ha un vantaggio rispetto ad altri farmaci. Poiché i componenti hanno principi d'azione diversi, è possibile evitare la comparsa di resistenze.
L'efficacia del farmaco fungicida nel trattamento del marciume nero e della rosolia lo rende molto popolare. Se tratti le piante durante il periodo di fioritura, puoi ridurre il rischio di marciume grigio.
Pro e contro del farmaco
I principali vantaggi del prodotto includono quanto segue:
- una combinazione di 2 componenti attivi con diversi principi d'azione - questo evita l'insorgere di resistenze;
- protezione contro tutte le fasi di sviluppo dei funghi patogeni;
- efficacia contro una vasta gamma di agenti patogeni;
- effetto preventivo e terapeutico;
- flessibilità di utilizzo durante tutta la stagione.
Il farmaco non presenta svantaggi significativi. L'unico svantaggio è la necessità di seguire le regole di sicurezza.
Tasso di consumo di fungicidi
Il consumo del farmaco può variare: tutto dipende dal raccolto specifico:
- Uva: 1 ettaro di piantagioni richiederà 0,16-0,18 chilogrammi di sostanza. Il farmaco aiuta a far fronte alla rosolia e all'oidio. Può essere utilizzato anche contro il marciume nero.
- Pomodori: 1 ettaro di aiuole richiederà 0,25-0,35 chilogrammi di prodotto. La composizione fa fronte all'Alternaria e all'oidio. Aiuta anche a curare l'antracnosi.
- Meli: sono necessari 0,3-0,35 chilogrammi di sostanza per 1 ettaro. La composizione elimina con successo la crosta e l'oidio.
- Carote: per 1 ettaro di piantagioni saranno necessari 0,3-0,4 chilogrammi di prodotto. Si consiglia di utilizzare un adesivo non ionico. La composizione fa fronte all'oidio e all'Alternaria. Aiuta anche ad eliminare il marciume bianco.
- Cetrioli: sono necessari 0,25 chilogrammi di sostanza per 1 ettaro. Affronta con successo l'antracnosi e l'oidio.
- Cavolo cappuccio: sono necessari 0,3-0,4 chilogrammi di sostanza per 1 ettaro. Affronta spotting e marciume bianco. La composizione elimina con successo anche l'oidio.
- Patate: per ettaro vale la pena prendere 0,25-0,35 kg della composizione. La sostanza elimina la peronospora dell'Alternaria.
Regole per preparare la soluzione di lavoro
Per preparare una soluzione funzionante, si consiglia di mescolare la quantità necessaria di farmaco con acqua. Le proporzioni dipendono dal tipo di raccolto che si prevede di elaborare.
Istruzioni per l'uso del farmaco
La sostanza è consigliata per l'uso con clima secco e fresco. È importante assicurarsi che non ci sia vento. È meglio spruzzare le piantagioni al mattino o alla sera.
Si raccomanda l'uso dei dispositivi di protezione individuale.
Precauzioni e tossicità
Quando si lavora con il fungicida, è necessario seguire le precauzioni di sicurezza. È necessario indossare indumenti speciali per preparare la soluzione e spruzzare i letti.
Per evitare che la sostanza entri nel corpo, si consiglia di utilizzare occhiali protettivi e un respiratore.
Compatibilità con altre sostanze
Il farmaco è compatibile con altri prodotti fitosanitari. Tuttavia, è meglio verificare la compatibilità delle composizioni.
Conservazione del prodotto
Il fungicida può essere conservato per 36 mesi. Questo dovrebbe essere fatto ad una temperatura di 0...+35 gradi.
Esistono analoghi?
Non esistono analoghi per il principio attivo. In sostituzione di Nativo è consentito l'utilizzo di altri fungicidi con le stesse indicazioni.
Nativo è un farmaco fungicida efficace che consente di ottenere buoni risultati nel trattamento delle infezioni fungine. Per fare ciò, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni.