Per proteggere il proprio appezzamento e ottenere un buon raccolto, ogni giardiniere utilizza metodi diversi per combattere le infezioni. Se i metodi semplici non risolvono il problema, utilizzare il fungicida ad ampio spettro Coside, le istruzioni per l'uso forniranno informazioni sulle specifiche dell'utilizzo del prodotto per prevenire una serie di patologie.
- Scopo, composizione e forma di rilascio del fungicida Koside 2000
- Meccanismo d'azione del farmaco
- professionisti
- Aspetti negativi
- Metodo per preparare la soluzione di lavoro
- Pomodori
- Patata
- Cipolla
- Uva
- Pesca
- albero di mele
- Fragola
- Istruzioni per l'uso
- Misure precauzionali
- Tossicità del farmaco
- Compatibilità
- Condizioni e periodi di conservazione del fungicida
- Analoghi esistenti
Scopo, composizione e forma di rilascio del fungicida Koside 2000
Il farmaco appartiene a uno dei nuovi agenti di contatto a base di rame. È progettato per proteggere le colture orticole e da giardino dalle infezioni e può prevenire malattie delle piante fungine e batteriche. L'effetto protettivo si osserva per 2 settimane.
La soluzione viene utilizzata per la lavorazione di patate, pomodori, cipolle, pesche, uva, fragole e altre colture. Il prodotto viene utilizzato per trattare le piante come misura preventiva contro varie patologie.
Il prodotto si presenta sotto forma di granuli, solubili in acqua, di colore verde-blu. È possibile acquistare il pesticida in qualsiasi confezione. Per l'uso privato da parte dei giardinieri vengono offerte confezioni da 10 a 100 grammi. sostanze. I grandi produttori agricoli acquistano volumi da 1,5 a 10 kg.
Meccanismo d'azione del farmaco
Il componente principale del pesticida è l'idrossido di rame. Nel prodotto secco la concentrazione è del 54% - 540 g per 1 kg di granulato. rame
Dopo che il farmaco ha colpito la coltura con ioni di rame bivalenti, inizia immediatamente la procedura per neutralizzare spore e batteri. Quando la concentrazione tossica raggiunge il centro della cellula, il processo di infezione si interrompe.
Come risultato delle misure preventive dei diversi effetti dei pesticidi sull'agente patogeno, si ottiene un buon effetto. La minaccia dell’emergere di resistenze è minima.
professionisti
I vantaggi del fungicida includono quanto segue:
- facile da applicare grazie alla piccola quantità;
- facile e rapida solubilità in acqua;
- basso grado di formazione di schiuma;
- migliore capacità di atomizzazione, gli ugelli non si intasano;
- migliore resistenza al dilavamento della pioggia;
- buona combinazione con altri mezzi;
- Il fungicida non è tossico per gli insetti utili.
Aspetti negativi
Sebbene Coside abbia molti aspetti positivi, è pur sempre una sostanza chimica tossica e durante la manipolazione è necessario seguire le precauzioni di sicurezza standard.
Gli svantaggi del farmaco sono i seguenti:
- può essere utilizzato solo come misura preventiva, non per trattare le piante;
- la protezione delle colture viene effettuata solo in superficie, poiché non penetra nel tessuto vegetale;
- il materiale di imballaggio e lo stoccaggio sono scomodi;
- a temperature superiori a +26 gradi l'uso è vietato, possono verificarsi ustioni sulle foglie.
Metodo per preparare la soluzione di lavoro
Inizialmente, è necessario preparare un masterbatch. In un contenitore separato, riempito fino a metà con acqua pulita, viene diluito il volume richiesto del farmaco. La composizione viene miscelata bene fino ad ottenere una struttura omogenea.
Successivamente il liquido deve essere versato nel serbatoio dell'irroratore, che è riempito per 2/3 d'acqua. L'agitatore viene acceso e, mescolando lentamente il contenuto del serbatoio, si riempie completamente di liquido.
L'accesso al cantiere per eseguire lavorazioni di varia natura è possibile solo dopo 3 giorni dalla lavorazione delle piante.
Pomodori
I pomodori vengono spruzzati con il farmaco per prevenire la peronospora dell'Alternaria, la macrosporiosi, la peronospora della septoria e la peronospora.
La miscela per proteggere i pomodori viene preparata in ragione di 50 g. granuli per 10 litri di acqua. La spruzzatura dell'area con i pomodori viene eseguita non più di 4 volte con un intervallo di 7-14 giorni. 1 ettaro richiede 300 litri di composizione.
Le verdure possono essere raccolte e consumate 2 settimane dopo il trattamento con Coside.
Patata
Il pesticida viene utilizzato per prevenire la peronospora e la peronospora dell'Alternaria sulle patate. La soluzione di lavoro si prepara sciogliendo 50 g. prodotti in 10 litri di acqua.
La spruzzatura della verdura viene eseguita fino a 4 volte con un intervallo di 8-12 giorni.L'ultima irrorazione viene effettuata 15 giorni prima della raccolta delle patate.
Cipolla
Quando fuori piove e fa freddo, le cipolle possono contrarre la peronospora. La malattia si previene mediante spruzzatura: sciogliere 50 grammi. prodotti in 10 litri di acqua. La soluzione viene spruzzata 4 volte, l'intervallo è di 2 settimane. Il processo preventivo viene effettuato 14 giorni prima della raccolta dell'ortaggio.
Uva
La muffa è una malattia pericolosa per i vigneti. Se si fa tempestivamente la prevenzione con Coside 2000 la vite si salverà dalla peronospora.
La soluzione di trattamento viene preparata miscelando 30 g. prodotti in 10 litri di acqua. Il vigneto viene irrorato 4 volte, ogni 12 giorni. L'uva può essere consumata un mese dopo l'ultimo trattamento.
Pesca
Durante la fioritura primaverile dei boccioli dei fiori, l'albero può sviluppare arricciature delle foglie. È necessario elaborarlo 2 volte:
- Prima che appaiano i fiori.
- Durante il periodo del cono verde.
Il primo trattamento viene effettuato con una miscela da 60 g. sostanze, la seconda - da 25 g. Consumo per 1 ettaro – fino a 1000 litri di soluzione.
Le pesche possono essere raccolte un mese dopo il trattamento preventivo.
albero di mele
Coside viene spruzzato su un melo contro la ticchiolatura e la moniliosi fino a 4 volte:
- Il primo trattamento avviene quando le gemme si ingrossano.
- Il processo di separazione dei germogli.
- Dopo 2 settimane - 3 e 4 trattamenti.
Diluire la soluzione come segue: 25-30 g. fondi per 10 l.
È vietato spruzzare il melo durante il periodo di fioritura.
Fragola
Il pesticida viene utilizzato per combattere la macchia marrone sulle fragole. Le piantagioni vengono spruzzate con una soluzione: 20 g. I prodotti si miscelano in 10 litri di acqua. Il numero di spray non supera le 3 volte. La spruzzatura iniziale viene effettuata prima che le fragole fioriscano, quindi dopo 2 settimane.
Istruzioni per l'uso
Le piante vengono lavorate durante la stagione di crescita.L'irrorazione primaria viene eseguita come misura preventiva, tutte le altre irrorazioni vengono eseguite se compaiono segni di malattia.
Si possono effettuare 3-4 trattamenti a stagione. La spruzzatura ripetuta viene eseguita non prima di 7-12 giorni.
Misure precauzionali
Quando si effettua la prevenzione, è necessario seguire le regole:
- Utilizzare guanti, maschera, occhiali.
- Se la miscela viene a contatto con la pelle o le mucose, sciacquare accuratamente le zone interessate e cambiare i vestiti.
- Utilizzare una compressa di carbone attivo se Coside è penetrato negli organi digestivi.
Tossicità del farmaco
Il farmaco non è pericoloso per l'uomo (classe di tossicità 3); è moderatamente tossico anche per le api e gli organismi che vivono nell'acqua.
Compatibilità
Il fungicida è compatibile con pesticidi diversi dagli insetticidi organofosforici, prodotti a base di alluminio fosetile, Tyra e quelli che formano una reazione acida nella miscela del serbatoio.
Condizioni e periodi di conservazione del fungicida
Coside può essere conservato in una stanza separata dove non ci sono alimenti nelle vicinanze.
Analoghi esistenti
Tra i preparati simili realizzati sulla base del solfato di rame, si distinguono i seguenti:
- Cupido.
- Meteora.
- Mercurio.