La peronospora della cipolla è una malattia fungina che spesso colpisce la pianta in qualsiasi fase della sua maturazione. Le cipolle possono essere infettate dal fungo ogni anno, poiché le spore svernano nel terreno o sul bulbo senza farlo marcire. Questa malattia è molto diffusa e rappresenta un grosso problema per molti agricoltori, quindi devi sapere cosa fare se le tue cipolle sono colpite dalla peronospora.
Descrizione della malattia
La peronospora (peronospora delle cipolle) ha questo nome per via del rivestimento grigio-violetto presente sulle “piume” della pianta.
La peronospora sulle cipolle, la cui foto permette di vedere possibili manifestazioni del fungo, non appare fino alla semina.Ciò rende irrealistico selezionare materiale di semina inadatto. La malattia si sviluppa rapidamente e quanto più grave è il danno, tanto maggiori saranno i sintomi aggiuntivi che potresti notare.
Si distinguono i seguenti segni e fasi dello sviluppo della malattia:
- Le prime manifestazioni di peronospora si possono notare nella seconda metà di aprile - inizio maggio, quando compaiono piccole macchie gialle sulle foglie e sui peduncoli. E dopo un po ', sulle piante infette compaiono spore fungine grigio-viola.
- La placca polverosa è meglio visibile al mattino, quando i letti sono coperti di rugiada.
- Man mano che la malattia progredisce, le macchie sulle foglie aumentano. Le piume di cipolla diventano fragili. Con il passare del tempo affondano a terra e appassiscono. La pianta sembra malata.
- A causa della penetrazione dell'infezione in profondità nel bulbo, la cultura non può svilupparsi normalmente. Se i gambi dei fiori sono infetti, i semi spesso non maturano.
Una malattia fungina può distruggere fino al 50% del raccolto di cipolle, quindi è necessario sapere non solo come si manifesta la peronospora, ma anche le principali condizioni in cui si manifesta la malattia.
Infezione da peronospora
Le condizioni principali per lo sviluppo della falsa rugiada sono un brusco cambiamento di temperatura e un'elevata umidità al mattino, ovvero la ritenzione di rugiada. Durante i periodi estivi secchi, il fungo è meno comune. La peronospora delle cipolle si sviluppa se la temperatura scende fino a +16 °C e l'umidità sale al 90-100%.
Tali condizioni meteorologiche si osservano di notte, in primavera e all'inizio dell'estate. In questo momento, le spore si risvegliano e quando il sole sorge e la temperatura dell'aria diventa più alta (ma la rugiada non è ancora evaporata), iniziano a svilupparsi intensamente.
Il periodo di incubazione della peronosporosi dura dai 3 ai 15 giorni e durante la stagione i funghi si sviluppano fino a 6 generazioni.
Le condizioni favorevoli affinché le cipolle contraggono la peronosporosi sono la mancanza di aria fresca e luce solare. Pertanto, è necessario scegliere il posto giusto per i letti e non piantare la pianta troppo densamente.
Per piantare le cipolle, gli agronomi consigliano di scegliere quelle zone del giardino dove la luce solare entra senza ostacoli. È meglio posizionare i letti lontano dall'umidità e dall'ombra, poiché l'umidità costante e la mancanza di luce solare sono condizioni eccellenti per la diffusione dei funghi. Le spore vengono trasportate dalle correnti d'aria e dalle gocce d'acqua durante la pioggia o le abbondanti innaffiature.
Il fungo spesso rimane nel terreno insieme ai residui di cipolla dopo aver raccolto il raccolto infetto dell'anno scorso. Per prevenire una nuova infezione, si consiglia di cambiare il luogo in cui è piantato l'ortaggio.
Opzioni di trattamento
Se sulla pianta vengono rilevati segni di funghi, è necessario abbandonare i fertilizzanti organici e passare ai fertilizzanti al fosforo-potassio. Poiché la peronospora della cipolla si sviluppa bene in condizioni di umidità elevata, si consiglia di ridurre l'irrigazione quando si rilevano i sintomi.
Nella lotta contro la malattia, vengono utilizzati rimedi chimici e popolari per trattare le aree colpite. Durante la stagione di crescita, le cipolle possono essere spruzzate con fungicidi, ma dopo il trattamento è vietato mangiare le piume verdi.
I bulbi possono essere consumati dopo aver letto le istruzioni per l'uso della sostanza chimica, poiché la verdura per qualche tempo non sarà adatta al cibo. In futuro, per consolidare il risultato, i giardinieri consigliano di spruzzare con una soluzione di sapone.
Il trattamento con pesticidi è abbastanza efficace, ma esistono altre opzioni più sicure per combattere la peronospora.Vari rimedi e metodi casalinghi vengono utilizzati in modo efficace e senza danni alla salute umana e i rimedi popolari vengono utilizzati per combattere le infezioni.
Una delle soluzioni efficaci è il siero di latte. Contiene batteri innocui per la pianta, ma distruttivi per il fungo. Il siero viene diluito in rapporto 1:10 con acqua. Quindi la cipolla malata viene spruzzata con la soluzione risultante.
Metodi di prevenzione
È molto più facile prevenire una malattia che salvare un raccolto infetto. Pertanto, i giardinieri esperti consigliano di prevenire regolarmente la malattia utilizzando le seguenti misure:
- Rimuovere con attenzione i residui colturali dagli strati superficiali del terreno.
- Per l'inverno, devi assolutamente scavare il terreno dove cresceva la verdura infetta.
- Non utilizzare la stessa area del giardino per piantare.
- Semina solo semi sani.
- Prima di piantare le cipolle, riscaldare il materiale di semina ad una temperatura di +40 °C per almeno 8 ore.
- Ispeziona periodicamente le piante per rilevare eventuali segni di malattia.
- Effettuare cure adeguate in piena terra: erbacce, acqua al mattino.
Consigli di un giardiniere esperto
I giardinieri esperti affrontano questo problema da molti anni, quindi sono stati formati suggerimenti e regole in base ai quali è possibile combattere efficacemente la peronosporosi e prevenirne l'insorgenza:
- Dopo la raccolta, i bulbi devono essere accuratamente essiccati fino alla formazione di squame secche.
- Vedendo i primi segni di peronospora sulle cipolle, si consiglia di rimuovere gli esemplari infetti e trattare le piante rimanenti con cenere di legno in ragione di 50 g per 1 m².
- Le cipolle dovrebbero essere piantate solo sul lato soleggiato del giardino e non dovrebbero essere posizionate troppo fitte.
Un buon metodo per prevenire e curare molte malattie delle piante, tra cui la peronospora, è la concimazione con infusi di erbe.
Per preparare il prodotto avrai bisogno di erbe tritate. Anche le erbacce andranno bene. L'erba viene versata con acqua bollente e infusa per 4 giorni. Durante questo periodo, i verdi dovrebbero fermentare. Quindi l'infuso viene filtrato e con esso vengono irrorate le cipolle.