Istruzioni per l'uso di Elatus Ria e tassi di consumo dei fungicidi di Syngenta

Le colture di cereali sono suscettibili alle malattie fungine, per le quali in agricoltura vengono utilizzati fungicidi. Consideriamo le capacità di "Elatus Ria", la composizione e la formulazione dell'erbicida, l'uso secondo le istruzioni, lo scopo e il meccanismo d'azione. In quale dosaggio diluire il prodotto e come usarlo, compatibilità e tossicità del farmaco, regole di conservazione e fungicidi sostitutivi.


Composizione e forma di rilascio del farmaco "Elatus Ria"

Il fungicida è prodotto da Syngenta LLC sotto forma di emulsione concentrata in taniche da 5 litri. La composizione contiene 3 principi attivi: propiconazolo nella quantità di 208,33 g per 1 l, benzovindiflupyr nella quantità di 83,33 g per 1 l e ciproconazolo nella quantità di 66,67 g per 1 l. Secondo le istruzioni, "Elatus Ria" è un fungicida di contatto sistemico con effetti protettivi e curativi.

Come funziona il prodotto e a cosa serve?

Il benzovindiflupyr si accumula nello strato ceroso delle foglie, da dove si distribuisce uniformemente in tutte le cellule, fornendo alle piante protezione dalle malattie di origine fungina durante tutta la stagione di crescita. Può essere usato come profilassi prima dell'infezione e come agente terapeutico dopo. La durata della protezione è di 5-6 settimane, dipende dal grado di infezione e dallo sviluppo della malattia.

Esperto:
"Elatus Ria" viene utilizzato in agricoltura sul frumento invernale, sull'orzo primaverile e invernale contro l'oidio, la macchia netta e bruna scura, la ruggine bruna, del gambo e nana, la septoria, la pirenoforosi, la rincosporia e il niello della spiga.
.

Il farmaco ha un effetto stimolante sui processi fotosintetici, allunga il periodo di deflusso dei carboidrati dalle foglie di grano nella spiga, aumenta la resa e la qualità del grano. È resistente alle radiazioni ultraviolette e all'umidità (non viene lavato via dalla pioggia, che cade un'ora dopo la spruzzatura). Consigliato per l'uso a temperature comprese tra 12-25°C.

elatus ria

Quando si utilizza "Elatus Ria" alle tariffe raccomandate, il farmaco non ha effetti tossici su grano e orzo. Gli agenti patogeni non si abituano al prodotto.

Tasso di consumo e applicazione

Dosaggio del prodotto – 0,4-0,6 l per ettaro, consumo – 200 l per ettaro.L'irrorazione viene effettuata quando vengono rilevati segni di malattia durante l'intera stagione di crescita del grano. Frequenza di elaborazione – 1; il tempo che deve trascorrere prima della raccolta del grano derivante dall'ultima lavorazione è di 40 giorni. Il tempo impiegato dalle persone per entrare nei campi dopo l'irrorazione è di 3 giorni.

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con fungicida

"Elatus Ria" è considerato un farmaco moderatamente pericoloso in termini di tossicità (classe 3 per l'uomo e le api). È vietato utilizzare il prodotto in zone di corpi idrici, nebulizzarlo per via aerea o utilizzarlo nelle aziende agricole. Prima dell'uso è necessario preparare una soluzione di lavoro del fungicida. Per fare ciò, agitare prima la bomboletta, mescolando il contenuto al suo interno, quindi misurare il volume necessario per 1 ricarica dello spruzzatore. Riempire a metà il contenitore dello spruzzatore con acqua, versare il concentrato e mescolare. Quindi aggiungere acqua in superficie e mescolare nuovamente. Mescolare la soluzione durante la lavorazione in modo che sia omogenea.

elatus ria

Durante il lavoro indossare indumenti protettivi, guanti di gomma, occhiali e un respiratore. I mezzi protettivi aiutano a ridurre al minimo il contatto della pelle e delle mucose con il fungicida ed evitano effetti irritanti o tossici.

Dopo aver terminato il lavoro, è necessario lavarsi le mani e il viso con acqua e sapone, risciacquare la soluzione dalla pelle se entra in contatto con parti del corpo, negli occhi, nel naso o nella bocca. Se vengono rilevati segni di avvelenamento, è necessario eseguire una lavanda gastrica con acqua e carbone attivo. Se la condizione non migliora dopo l'autotrattamento, consultare immediatamente un medico.

Compatibilità con altre sostanze

Qualora fosse necessario miscelare il fungicida Elatus Ria con altri antiparassitari o fertilizzanti, si consiglia di verificare preventivamente l'eventuale incompatibilità.È necessario combinare una piccola quantità di entrambi i farmaci in un contenitore e, se non si osserva alcun cambiamento nelle proprietà della soluzione, possono essere miscelati per l'elaborazione.

spruzzando un cespuglio

Questo farmaco può essere utilizzato insieme ai farmaci “Derby”, “Logran”, “Peak”, “Forte”, “Prima”, con gli insetticidi “Zeon”, “Karate”, “Enzhio” e lo stimolatore della crescita “Moddus ”.

Regole di archiviazione

Il fungicida può essere conservato per 3 anni dalla data di produzione, nella confezione originale con il coperchio chiuso. È necessario osservare le condizioni di conservazione: conservare il farmaco in una stanza asciutta, ventilata e buia, accanto ad altri prodotti chimici agricoli. Non conservare nelle vicinanze alimenti, mangimi per animali, medicinali o prodotti chimici domestici. Dopo la data di scadenza non utilizzare il farmaco, non conservare la soluzione per più di 1 giorno dalla preparazione, perché perde le sue proprietà.

Prodotti analogici

In agricoltura, “Elatus Ria” può essere sostituito con farmaci come: “Alcor Super", "Amistar Trio", "Anlant Super", "Altazol", "Calibel", "Bumper Super", "Kolosal Pro", "Broader", "Anemone", "Virtuoso", "Zoltan", "Profix", “Altrum Super”, “Baliy”, “Propi Plus”, “Peon”, “Profi”, “PropiChance”, “Tilt”, “Thymus”, “Triad”, “Skif”, “Rias”, “Fungisil”, “Alpari”, “Filterr”, “Super Alliance”, “Super Doc”, “Forecast”, “Avaxx”, “Tsimus Progress”.

"Elatus Ria" è efficace come mezzo per il trattamento preventivo e terapeutico del grano e dell'orzo contro le infezioni fungine. Previene lo sviluppo e cura le malattie esistenti. Se il trattamento è necessario, si consiglia di utilizzarlo nelle prime fasi della malattia. Non viene lavato via durante l'irrigazione o durante la pioggia ed è resistente alla luce solare, il che rende possibile non ritrattare in condizioni sfavorevoli.La durata dell'effetto protettivo del farmaco è fino a 6 settimane, il che consente al grano di crescere e di mettere i semi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino