Istruzioni per l'uso di Efatol e composizione del fungicida, dosaggio e analoghi

I fungicidi vengono utilizzati per trattare l'uva, gli ortaggi, la frutta e altre colture agricole contro le malattie fungine più pericolose. Consideriamo l'azione e lo scopo di "Efatol", il dosaggio, il tasso di consumo e le regole d'uso, le precauzioni di sicurezza quando si lavora con il farmaco. Cosa può sostituire l'erbicida, compatibilità con altri prodotti, condizioni e periodi di corretta conservazione.


Forma preparativa e composizione del fungicida

Efatol è prodotto da Himagromarketing LLC sotto forma di polvere in confezioni da 10 kg. Principio attivo - fosfoetil alluminio (si riferisce ai composti organofosforici), la composizione contiene 800 g per kg. "Efatol" è considerato un pesticida sistemico per il suo metodo di penetrazione e per la sua azione: un fungicida protettivo e immunizzante.

Velocità e meccanismo d'azione

Agisce rapidamente e inizia a inibire i funghi immediatamente dopo essere entrati nelle piante. Fornisce protezione per 12-18 giorni consecutivi, la durata dipende dal tipo di piante da trattare e dalle condizioni meteorologiche prevalenti.

L'alluminio fosetile influisce sui bioprocessi nelle cellule vegetali, stimola il rafforzamento delle funzioni della pianta per proteggersi. La sostanza impedisce la penetrazione dei funghi nei tessuti, motivo per cui le piante hanno il tempo di sviluppare resistenza agli agenti patogeni. Inibisce la germinazione delle spore e del micelio. Non è fitotossico se utilizzato nel dosaggio corretto e non provoca sviluppo di resistenze.

A cosa serve il farmaco?

"Efatol" è altamente efficace contro la putrefazione, le macchie e la muffa dell'uva. Controlla lo sviluppo e la diffusione delle infezioni fungine in un'ampia varietà di condizioni climatiche. Il farmaco è un agente terapeutico, protettivo e profilattico. Vengono lavorati anche frutta (meli), ortaggi (belladonna, cetriolo, cipolla), luppolo, girasole e colza.

Farmaco efatol

Tasso di consumo e istruzioni per l'uso

Per il trattamento della vite contro la peronospora, la dose di Efatol è di 2,5 kg per ettaro, il consumo di liquidi è di 800-1000 litri per ettaro. La spruzzatura viene eseguita 3 volte: quando si formano le infiorescenze, quindi quando il 70% dei petali cade e l'ultima volta - quando si formano i frutti. L'intervallo tra i trattamenti è di 12-14 giorni. Il periodo di attesa è di 30 giorni.

Dose di applicazione (kg per ettaro) e consumo di liquidi (l per ettaro) per altre colture:

  • meli per ticchiolatura – 2-3 (800-1500);
  • pomodori e patate da Alternaria, macrosporiosi e peronospora – 2-2,5 (300-400);
  • cipolle contro Alternaria e peronospora – 2-2,5 (300-400);
  • cetrioli per peronosporosi – 2 (300-400);
  • luppolo contro la pseudoperonosporosi – 3-5 (800-1500);
  • girasole da peronosporosi – 1,2-1,5 (300-400);
  • colza da Alternaria e peronospora – 1,2 (300-400).

Grandi piantagioni di colture possono essere trattate con Efatol per via aerea.

Farmaco efatol

Precauzioni di sicurezza quando si lavora con i farmaci

"Efatol" appartiene alla classe 3 (a basso rischio) per l'uomo e le api. È possibile trattare aree con colture situate in prossimità degli apiari. Non irrorare campi situati vicino a corpi idrici. La lavorazione va effettuata a temperature moderate, consigliabili al mattino o alla sera e in assenza di vento. Quando si lavora con il fungicida, è necessario indossare indumenti protettivi leggeri.

Esperto:
È necessario indossare guanti sulle mani e utilizzare un respiratore e occhiali protettivi. I mezzi protettivi impediscono che le particelle della soluzione penetrino negli occhi, nella bocca, nel sistema respiratorio e nella pelle.

L'avvelenamento con il farmaco "Efatol" è possibile, anche se in rari casi. Se si verificano sintomi, è necessario sciacquare lo stomaco, se la soluzione viene a contatto con la pelle, sciacquare queste aree con acqua tiepida. Dopo il lavoro, in ogni caso, è necessario lavarsi viso e mani con acqua e sapone. Lavare gli indumenti da lavoro.

Compatibilità

"Efatol" può essere combinato in miscele di serbatoi con pesticidi che hanno una reazione neutra. Quando si mescolano farmaci la cui compatibilità non è nota in modo affidabile, è necessario effettuare un test preliminare: mescolare una piccola quantità di farmaci. Se non si verifica alcuna reazione chimica, i prodotti sono compatibili. Se si verifica una reazione, la soluzione sarà inutilizzabile. Dobbiamo trovare altri pesticidi compatibili.

Farmaco efatol

"Efatol" è incompatibile con i fertilizzanti, quindi, se è necessario applicare fertilizzanti, è necessario posticipare il trattamento per un po '.

Termini e condizioni di conservazione

"Efatol" è adatto per l'uso per 2 anni dalla data di produzione. La conservazione presuppone che il farmaco venga conservato nella sua confezione originale, ben chiusa. Temperatura – 5-35 ˚С, stanza buia e asciutta.

Non tenere cibo, medicinali o cibo per animali vicino al fungicida.

Trascorso il tempo di conservazione, la polvere dell'erbicida deve essere smaltita. La soluzione diluita in acqua per il trattamento non viene conservata. È efficace solo entro 24 ore dal momento della diluizione, dopodiché va versato. Per non abusare della polvere, è necessario preparare la soluzione nella quantità necessaria per trattare la zona durante la giornata lavorativa.

Fungicidi simili

“Efatol” può essere sostituito in agricoltura con i farmaci”Previkur Energia" e "Fosetil". Previkur Energy può essere utilizzato anche nelle aziende agricole private. I prodotti contengono lo stesso principio attivo: alluminio fosetile, quindi hanno lo stesso effetto.

"Efatol" è un rimedio efficace contro le infezioni fungine, applicabile sia nelle piantagioni industriali che nelle fattorie personali. Protegge e cura l'uva, gli ortaggi, i semi oleosi dai funghi che causano le più comuni malattie pericolose. Il fungicida è compatibile con i pesticidi da contatto; può essere diluito in miscele con molti prodotti, il che non fa altro che aumentare l'effetto combinato. Non provoca resistenza, quindi è possibile utilizzare il farmaco sulle aree trattate ogni anno, la sua efficacia non diminuirà.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino