Ottenere un raccolto voluminoso è possibile con una cura completa delle piante. È necessario prestare attenzione non solo alla concimazione e all'irrigazione delle colture, ma anche alla protezione da parassiti, malattie e alla crescente resistenza alle malattie. Il fosetile di alluminio (fosfito) mostra effetti protettivi e medicinali sulle colture vegetali e la polvere ha una bassa tossicità per le api e altri insetti utili.
Composizione e forma di rilascio di fosetil alluminio
Il prodotto è un fungicida sistemico che presenta proprietà protettive e medicinali. La polvere bagnabile è la forma di rilascio del farmaco. La confezione standard è un sacchetto del peso di 2,5 kg (un chilogrammo di polvere contiene 800 g di principio attivo).
L'alluminio fosetile appartiene alla classe chimica dei composti organofosforici. Quando si utilizza il farmaco è necessario ricordare che la polvere viene diluita con acqua e non con solventi organici.
Come funziona il farmaco e a cosa serve
L'alluminio fosetile è un pesticida sistemico. L'avvelenamento da insetti dannosi avviene quando la soluzione si diffonde attraverso il sistema vascolare delle piante. La polvere svolge le seguenti funzioni:
- protettivo – previene danni alle piante da parte di funghi o insetti, previene la diffusione di parassiti. Si consiglia di trattare completamente le colture vegetali con la soluzione farmacologica;
- la qualità medicinale consente di aiutare le piante colpite da parassiti. Quando si trattano piante malate, è necessario comprendere che la loro resa sarà ridotta.
L'effetto del farmaco inizia entro 30-40 minuti dalla lavorazione delle colture vegetali. Poiché la soluzione penetra rapidamente nella pianta, non c'è rischio che venga lavata via durante la pioggia o l'irrigazione. E le qualità protettive durano 2-3 settimane.
Tariffe di consumo e istruzioni per l'uso
Esistono alcune sfumature durante la lavorazione di singole colture vegetali con alluminio fosetil (le raccomandazioni sono fornite nella tabella):
Nome della cultura | Consumo di polvere (g/are) | Caratteristiche d'uso |
Uva | 25 | spruzzato contro la peronospora prima della fioritura, durante la formazione delle bacche, con intervallo di 10-14 giorni |
Cipolla | 20-25 | durante la stagione vegetativa vengono trattati contro la peronosporosi |
cetrioli | 20 | durante la stagione vegetativa vengono trattati contro la peronosporosi |
Pesche, pere, ciliegie | Soluzione allo 0,5%. | trattato contro la peronospora dopo la fioritura |
alberi di mele | Soluzione allo 0,5%. | Dopo la fioritura, la base del tronco viene annaffiata con una soluzione contro la peronospora |
Precauzioni di sicurezza quando si utilizza il fungicida
Non possiamo escludere il rischio di effetti dannosi dei pesticidi sul corpo umano se entrano in contatto con la pelle o le mucose durante l'irrorazione delle piante. Pertanto, è importante rispettare le regole di sicurezza:
- la spruzzatura viene effettuata con indumenti a maniche lunghe che forniscono protezione per il corpo;
- Si consiglia di indossare prima guanti di gomma, proteggere gli occhi con occhiali appositi e coprire la testa con un cappello;
- Quando si diluisce la polvere, seguire le istruzioni del produttore.
Dopo aver lavorato le piante, è necessario lavarle accuratamente con acqua corrente e lavarsi le mani con sapone. È importante considerare le raccomandazioni del produttore della polvere indicate sulla confezione.
Compatibilità con altre sostanze
Il produttore sconsiglia di combinare l'applicazione di fertilizzanti azotati e l'impollinazione/irrigazione delle piante con fosetile di alluminio. Per aumentare l'effetto della polvere, viene miscelata con altri preparati di contatto (sostanze che influenzano i parassiti a contatto con il tegumento dei parassiti). Prima di combinare i fungicidi, è necessario accertarsi della loro compatibilità biologica o chimica. Fosetyl non deve essere utilizzato con sostanze a base di rame.
Come conservarlo correttamente
Si consiglia di assegnare una stanza separata per la conservazione dei pesticidi. Il produttore consiglia di conservare la sostanza in un contenitore ermetico con un adesivo con il nome del fungicida, poiché l'alluminio fosetile si ossida in fosfato quando interagisce con l'umidità e l'aria.
Per pulire la polvere versata accidentalmente, utilizzare una paletta e stracci asciutti e assicurarsi di indossare guanti protettivi.
Cosa può essere sostituito
Sulla base del principio attivo fosetil alluminio, viene prodotto il farmaco "Alette", utilizzato per la lavorazione di cipolle, cetrioli e fragole. Il farmaco "Efatol" ha una gamma più ampia di applicazioni, che viene utilizzato per spruzzare uva, pere, ciliegie, girasoli, meli e pesche.
L’uso dei pesticidi non è da sottovalutare, poiché l’utilizzo di sostanze contribuisce ad aumentare la resa dei raccolti. Nelle condizioni moderne, la fertilità della terra diminuisce, le condizioni climatiche cambiano e senza l'uso di pesticidi diventa difficile combattere malattie e parassiti delle piante.