Se lo desideri e segui le regole della propagazione a casa, puoi coltivare alberi di limoni, mandarini, caffè e melograni. Oltre alla bellezza degli interni domestici e all'aroma durante la fioritura, dall'albero si ottengono frutti a tutti gli effetti. Il melograno può essere coltivato propagandosi per talea giovane e raccogliendo frutti di melograno maturi che non sono solo gustosi, ma anche sani, durante tutto l'anno.
- È possibile propagare il melograno per talea?
- Vantaggi del metodo
- Quali talee sono adatte
- Tempismo ottimale per lo sbarco
- Composizione del terreno richiesta e volume del vaso
- Schema e tecnologia di semina nel terreno
- Metodo per far radicare i germogli nell'acqua
- Materiali per la procedura
- Periodo di comparsa delle radici
- Piantare in terreno preparato
- Ulteriore coltivazione e cura
È possibile propagare il melograno per talea?
A casa, il melograno viene coltivato dai semi, mediante innesto, germogli verdi, talee lignificate, che, dopo pretrattamento, vengono piantate per radicare nel terreno in vaso. Con la cura e la coltivazione adeguate, il melograno indoor cresce in altezza da 0,7 a 2 metri, a seconda della varietà.
La conoscenza della tecnologia giapponese per la realizzazione di un bonsai in miniatura da interno ti aiuterà anche a creare un albero della dimensione desiderata e dalla forma meravigliosa.
Vantaggi del metodo
Le talee sono un metodo per coltivare piante utilizzate per varie colture, incluso il melograno.
L'uso delle talee, rispetto ad altri metodi, presenta numerosi vantaggi.
Un taglio (chubuk, germoglio) è un piccolo germoglio, cresce rapidamente e in un anno o due si trasforma in un piccolo albero, deliziandosi con meravigliose fioriture e primi frutti. Quando si pianta un chubuk da un albero noto, si conosce in anticipo la qualità del frutto atteso, le esigenze di cura e il comportamento della pianta.
Quali talee sono adatte
I Chubuki si prelevano da germogli giovani e robusti, di 1 anno di età, dovrebbero avere dai 4 ai 6 germogli, lunghi 20-25 centimetri. Puoi prendere gli steli dai germogli del sistema radicale del melograno. La parte inferiore del gambo viene tagliata per adattarla al bocciolo, la parte superiore viene tagliata a metà della distanza tra i boccioli.
Tempismo ottimale per lo sbarco
In primavera tutti gli esseri viventi cominciano a risvegliarsi dal freddo invernale, i germogli degli alberi si gonfiano, le foglie fioriscono e le piante acquistano colore. Pertanto, quando si tagliano i chibuk, scegliere il periodo dormiente degli alberi in modo da non danneggiare la pianta.
Le talee nell'acqua inizieranno a prendere vita e ad emettere radici. Si consiglia di piantare il materiale nel terreno all'inizio di maggio: questo è il momento ottimale per iniziare il radicamento e la crescita delle piantine.
Composizione del terreno richiesta e volume del vaso
Per coltivare il melograno in casa Il terreno acquistato è adatto - per gli alberi di agrumi, ma puoi creare il terreno da solo - da una piccola quantità di terreno fluviale fine, lavato per rimuovere argilla, sabbia, terreno erboso, humus di foglie, torba. In nessun caso dovresti usare il terreno di quercia, poiché questo terreno è acido.
La pianta deve essere ripiantata annualmente nei primi anni (all'inizio della primavera), aumentando ogni volta la dimensione del vaso. Se il vaso è abbastanza grande da contenere il sistema radicale, l'albero inizierà a sviluppare radici per riempire il vaso. Solo quando le radici riempiranno il vaso l’albero inizierà a crescere. Quando il melograno cresce, puoi prendere un grande vaso di terracotta in cui starà bene per molti anni.
Schema e tecnologia di semina nel terreno
I Chubuki con radici vengono piantati in un vaso largo e poco profondo ad una distanza di almeno 10 centimetri l'uno dall'altro, in modo che durante il trapianto le radici in via di sviluppo del materiale di semina non vengano danneggiate. I Chubuki sono piantati obliquamente, solo una parte del taglio con l'apparato radicale è cosparsa di terra, il germoglio successivo dovrebbe essere in alto, non è coperto di terra.
Il terreno non viene compattato per non danneggiare le delicate radici; viene annaffiato con l'aggiunta di Kornevin (o qualsiasi altro stimolatore della crescita delle radici) per migliorare la radicazione e lo sviluppo dell'apparato radicale. La prossima irrigazione viene effettuata in una settimana. La pentola con i chibuk è coperta da un sacchetto di plastica e legata sul fondo per impedire l'ingresso di aria. I Chubuki vengono regolarmente ventilati per non causare marciumi.
Metodo per far radicare i germogli nell'acqua
Il metodo di radicazione delle talee nell'acqua viene utilizzato a casa, quando si coltivano piante, fiori e arbusti. Piante come l'uva, le rose, i crisantemi, le begonie, il ribes e l'uva spina si riproducono bene in questo modo.Quando si propaga con questo metodo si può osservare visivamente la vitalità della talea e lo sviluppo del suo apparato radicale; se necessario, utilizzando mezzi speciali, aiuta la pianta nell'ulteriore sviluppo e crescita.
Materiali per la procedura
Dopo aver tagliato le talee, il taglio inferiore viene immerso in una miscela secca di Kornevin e carbone attivo frantumato (in quantità uguali), la miscela aderente in eccesso viene eliminata in modo da non causare la morte del materiale vegetale. Le talee vengono poste in una ciotola con acqua in un luogo caldo e luminoso. Si consiglia di portare bicchieri per ritagli, realizzati in vetro bianco.
I piatti in polietilene sono leggeri, instabili e si ribaltano rapidamente, causando spiacevoli problemi e danni ai ritagli emergenti. Attraverso il vetro trasparente è ben visibile lo sviluppo delle radici. Se l'acqua diventa torbida e appare del muco sulle radici, è necessario lavarle accuratamente con acqua tiepida e riempirle con acqua fresca, calda e priva di cloro.
Periodo di comparsa delle radici
Entro una settimana, i germogli dei germogli inizieranno a diventare verdi e a gonfiarsi, ed entro la fine della settimana emergeranno le prime radici bianche. Durante la prossima settimana inizierà lo sviluppo e la crescita del sistema radicale.
Quando si forma un gran numero di radici potenti e ben ramificate, si può determinare che i germogli sono forti, attecchiranno sicuramente e l'albero attecchirà e crescerà rapidamente.
Se le radici sono deboli e sottili, è chiaro che il sistema radicale non si sta sviluppando abbastanza, il germoglio non è vitale e potrebbe morire durante il trapianto.È necessario diluire Kornevin in acqua in ragione di 1 millilitro per 1 litro di acqua calda e mantenere il materiale vegetale in questa soluzione per 12 ore, quindi rimetterlo in acqua pulita.Quando un apparato radicale ben sviluppato e denso è formato formati, i germogli vengono trapiantati in un vaso in un luogo permanente.
Piantare in terreno preparato
Dopo che compaiono 3-4 giovani germogli con foglie, le talee vengono trapiantate in vasi separati senza danneggiare il sistema radicale con una zolla di terra. Il drenaggio viene versato sul fondo della pentola. I vasi vengono posti sul davanzale (purché i davanzali siano larghi), nella stanza sul lato sud; In pieno sole, la pianta è ombreggiata in modo che i raggi del sole non brucino le foglie. Puoi posizionare il vaso in un luogo ben illuminato, di fronte a una finestra: questa è l'opzione migliore per lo sviluppo della pianta.
Ulteriore coltivazione e cura
L'ulteriore manutenzione del melograno in casa comprende un'adeguata irrigazione, concimazione, potatura, formazione della corona e reimpianto. È necessario annaffiare la pianta con acqua separata dal cloro residuo in essa contenuto (in caso di clorazione dell'acqua potabile), a temperatura ambiente. La zolla di terra non dovrebbe seccarsi. L'acqua in eccesso deve essere versata dalla padella; se c'è umidità in eccesso, le radici inizieranno a marcire e la pianta morirà.
È meglio concimare il melograno usando l'umato di potassio - un farmaco universale, che stimola la crescita e lo sviluppo della pianta (la frequenza di alimentazione e preparazione della soluzione sono indicate nelle istruzioni). All'inizio della fioritura, la pianta può essere trattata con il farmaco Bud, che stimola la formazione di germogli e frutti.
Quando l'apparato radicale si sarà sviluppato e le radici emergono dal fondo del vaso, il melograno dovrà essere trapiantato in un contenitore dal volume maggiore.La corona si forma dall'inizio della crescita e dello sviluppo dell'albero, pizzicando i giovani germogli, in modo che successivamente, con una corona trascurata e disordinata, non causi gravi danni alla pianta (durante la potatura dei rami).
Seguire le regole di base della cura di un albero di melograno ti aiuterà in 2-3 anni a far crescere una bellissima pianta da interno, che porterà piacere estetico alla tua casa, decorerà gli interni e coccolerà i tuoi cari con frutti deliziosi e sani.