La coltivazione di alberi da frutto sul davanzale di una finestra ha guadagnato da tempo popolarità. Nella stanza vengono coltivati non solo limoni, arance, kiwi, ma anche melograni. Consideriamo le complessità della coltivazione del melograno Baby, i suoi pro e contro, le caratteristiche di cura in dettaglio, la protezione dalle principali malattie e parassiti. Quando iniziare a raccogliere la frutta e come conservarla in casa.
- Descrizione generale della pianta e delle sue caratteristiche
- Vantaggi e svantaggi
- Sottigliezze di coltivazione
- Cura del melograno
- Illuminazione
- Temperatura
- Terreno richiesto
- Irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Periodo di riposo
- Trasferimento
- Formazione della corona
- Protezione da malattie e parassiti
- Regole di raccolta e conservazione
Descrizione generale della pianta e delle sue caratteristiche
L'altezza del cespuglio di melograno Baby non supera i 50 cm e, nonostante la sua piccola crescita, l'albero è in grado di fiorire e dare frutti. I frutti sono piccoli, solo 3-4 cm di diametro. Il gusto ricorda un normale melograno. Un cespuglio di melograno indoor è composto da 5-7 germogli. Può anche formare un albero, ma è più difficile da realizzare e la pianta stessa sarà fragile. Le foglie sono piccole, verdi, lucenti. In autunno cadono, il che indica l'inizio di un periodo di riposo e non di una malattia. I fiori della varietà Baby sono grandi e situati nella parte superiore degli steli. Il colore dei petali è brillante, rosso. I fiori che compaiono per la prima volta su un giovane melograno vengono strappati.
La pianta fiorisce abbondantemente, ma prevalentemente con fiori maschili. Per dare i frutti, i fiori femminili devono essere impollinati artificialmente con il polline.
Vantaggi e svantaggi
Gli svantaggi, secondo i giardinieri, sono insignificanti e non impediscono sia ai proprietari esperti che ai principianti di coltivare il melograno Baby.
Sottigliezze di coltivazione
Il melograno bambino viene coltivato dai semi in casa e ritagli. I semi vengono selezionati da frutti grandi, completamente sani e maturi. Sono seminati in un substrato leggero e nutriente. La pentola è coperta con pellicola. Inumidisci il terreno e posiziona il vaso in un luogo caldo. Dopo 3 mesi, le piantine vengono trapiantate in nuovi vasi. Le talee vengono tagliate da un melograno a frutto sano e radicate in un substrato sciolto. Successivamente vengono trapiantati in vasi separati.
Cura del melograno
Condizioni in cui crescerà melograno da interno, dipende dalla persona. È necessario monitorare la temperatura, l'umidità dell'aria e il livello di illuminazione. Scegli il terreno giusto, innaffia e concima la pianta in tempo. Una volta all'anno dovrai tagliare i rami per formare una corona.
Illuminazione
Baby Garnet ama il calore e la luce. Il vaso va posto in un luogo luminoso e aperto sulla finestra sud e sud-est. Nella stagione calda, la pianta è all'ombra. Il cespuglio richiede 10-12 ore di luce diurna durante tutta la stagione, quindi in inverno viene illuminato con una lampada.
Temperatura
In estate la temperatura dovrebbe essere di 20-25 ˚С, dalla seconda metà dell'autunno – 15 ˚С. In questo momento inizia un periodo dormiente, la pianta riposa. In estate puoi portare il vaso sul balcone. Mentre fa caldo, l'umidità nella stanza può essere normale; in inverno è necessario umidificare l'aria oppure spruzzare la pianta stessa, inumidendo le foglie. Condizioni errate di temperatura e umidità possono portare al fatto che la pianta non fiorirà e non darà frutti.
Terreno richiesto
Il melograno baby cresce bene in terreni leggeri, morbidi e fertili. Non dovrebbe essere denso in modo che durante l'irrigazione l'acqua venga assorbita liberamente. Il supporto deve essere sciolto in modo che l'aria possa penetrarvi. La reazione è neutra. Adatto per piantare melograni terreno per begonie, rosa
Irrigazione
Innaffia con parsimonia la melagrana Baby. Quando fiorisce le annaffiature vanno ridotte; in natura la pianta fiorisce durante il periodo secco. Quando i frutti si sono depositati, l'irrigazione viene nuovamente aumentata. Durante il periodo di riposo, in autunno, annaffiare raramente. Non seccare o innaffiare eccessivamente il terreno; il disturbo dell'umidità ha un effetto dannoso sulle radici. Innaffiare con acqua tiepida e stabilizzata. Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato.
Applicazione del fertilizzante
Fertilizzare il melograno con fertilizzanti complessi liquidi o granulari già pronti.L'uso di miscele complesse è conveniente, è sufficiente diluire la quantità necessaria di fertilizzante in acqua e annaffiare la pianta. Prima del periodo dormiente, il melograno viene fecondato 1-2 volte al mese.
Periodo di riposo
Durata 3 mesi, da novembre a febbraio; Quando il cespuglio riposa, i fertilizzanti non vengono applicati. L'irrigazione è ridotta al minimo (una volta al mese), poiché in questo momento la pianta consuma pochissime sostanze nutritive.
Trasferimento
Il baby melograno, che ha meno di 3 anni, viene trapiantato una volta a stagione trasferendolo in un vaso leggermente più grande di diametro e volume (di 0,5 litri). Lo spazio rimanente è riempito con substrato fresco. Un cespuglio adulto viene trapiantato dopo 3 anni; per un esemplare di età superiore a 6 anni il volume del vaso non viene aumentato. Rimane lo stesso: 4-5 litri.
Formazione della corona
La potatura si effettua in febbraio-marzo, eliminando i germogli in eccesso. Nei melograni adulti, sui germogli vengono lasciati 5 punti di crescita e i germogli delle radici vengono rimossi. Il cespuglio è formato da 5-6 rami principali. I rami più vecchi di 5 anni vengono tagliati a zero. Il melograno fiorisce e fruttifica sui germogli di 1 anno, quindi vengono lasciati per tutto il tempo previsto per il raccolto.
Protezione da malattie e parassiti
Il melograno baby soffre spesso di marciume radicale, che si verifica a causa del ristagno idrico. Puoi salvare la pianta trapiantandola urgentemente in un substrato fresco. Parassiti: ragni rossi, cocciniglie, afidi. Sono trattati con insetticidi, preventivi e terapeutici.
Regole di raccolta e conservazione
I frutti maturano in inverno; quando sono maturi diventano rosso-arancio e la buccia secca. Conserva i melograni maturi in frigorifero insieme alla frutta. Si mantengono al freddo per diversi mesi. Il melograno in miniatura è facile da coltivare in una stanza o sul balcone. Il cespuglio può crescere in un normale vaso da fiori.Non è difficile prendersene cura, bisogna ricordarsi di annaffiare, concimare, allentare il terreno e spruzzare con acqua.