Il melograno da interno è una pianta esotica che può essere coltivata anche in condizioni artificiali. Fiorisce abbondantemente e produce deliziosi frutti commestibili. Consideriamo la coltivazione del melograno nano di Cartagine dai semi in casa, i suoi vantaggi e svantaggi. Quando e come piantare, come prendersi cura e propagare le piante. Come raccogliere e conservare i melograni.
- Descrizione generale e caratteristiche del granato nano di Cartagine
- Pro e contro della varietà
- Come coltivarlo correttamente?
- Il momento migliore per piantare
- Preparazione del terreno
- Algoritmo di atterraggio
- Cura della coltivazione
- Condizioni di illuminazione e temperatura
- Potatura formativa
- Irrigazione
- Malattie e parassiti
- Propagazione delle piante
- Raccolta e conservazione del raccolto di melograno
Descrizione generale e caratteristiche del granato nano di Cartagine
In condizioni ambientali, il melograno di Cartagine cresce di piccole dimensioni, sotto forma di un albero alto fino a 0,8 m. Le foglie sono verde chiaro, piccole, i fiori sono rossi, grandi, singoli o raccolti in infiorescenze sciolte. La prima stagione la pianta fiorisce solo con fiori sterili. L'impollinazione manuale è necessaria per l'allegagione. I melograni hanno un diametro di 6-7 cm, succosi, dal sapore aspro. Rimangono 5 frutti sull'albero.
Maturano a metà inverno, diventando rosso scuro e arancione. In autunno il fogliame cade e segue un breve periodo di riposo vegetativo.
Pro e contro della varietà
Nonostante i piccoli svantaggi della varietà, il melograno di Cartagine viene facilmente coltivato in ambienti chiusi.
Come coltivarlo correttamente?
Affinché il melograno di Cartagine cresca bene e dia frutti con successo, devi scegliere il contenitore, il substrato giusto e piantare la pianta. Il suo ulteriore sviluppo dipende da questo.
Il momento migliore per piantare
Il melograno di Cartagine viene piantato in primavera, quando le ore diurne iniziano ad aumentare. In tali condizioni la pianta attecchisce più facilmente.
Preparazione del terreno
Per il melograno, seleziona una miscela di terreno nutriente che sia sciolta, morbida, permeabile all'aria e all'umidità. La reazione dovrebbe essere neutra. Puoi utilizzare un substrato già pronto per begonie o rose.
Algoritmo di atterraggio
Sul fondo del contenitore viene posto uno strato di argilla espansa drenante, attraverso il quale verrà rimossa l'umidità in eccesso dal vaso.
Fino a 3 anni, il melograno viene trapiantato ogni anno in un vaso leggermente più grande. È importante fornire spazio vitale sufficiente, poiché in un contenitore angusto il melograno si sviluppa e fiorisce peggio. Quindi il trapianto viene effettuato ogni 3 anni. Trapiantato utilizzando il metodo di trasbordo.
Cura della coltivazione
Il melograno è una coltura piuttosto esigente che richiede attenzione e cura costanti. Per il benessere della pianta è importante mantenere condizioni ottimali di umidità, temperatura e luce. Innaffia e concima adeguatamente l'albero. Effettuare la potatura.
Condizioni di illuminazione e temperatura
Il vaso del melograno di Cartagine viene posto in un luogo illuminato. Se manca la luce, la pianta potrebbe non fiorire. In estate puoi portare il contenitore all'esterno e in inverno tenerlo nella serra.
Se l'aria è secca, la pianta viene spruzzata con un flacone spray. La temperatura dalla primavera all'autunno dovrebbe essere di circa 20-25 ˚С, durante il periodo di riposo e l'inverno - 5-10 ˚С inferiore.
Potatura formativa
Il melograno di Cartagine indoor viene tagliato per dargli la forma desiderata e limitare la crescita. I rami giovani vengono pizzicati, quelli legnosi vengono tagliati con le cesoie da potatura. L'albero è formato da 5-6 rami scheletrici, i germogli di 2-3 ordini daranno frutti.
Irrigazione
Innaffia moderatamente il melograno di Cartagine in modo che il substrato nella zona delle radici rimanga umido. L'irrigazione di una pianta in fiore viene ridotta e, una volta terminata la fioritura, viene aumentata nuovamente al livello precedente. Durante il periodo dormiente, l'irrigazione dovrebbe essere minima, una volta ogni 2 mesi.
Segni di mancanza di umidità sono l'avvizzimento e l'arricciamento delle foglie. Nel terreno umido e freddo, le radici possono iniziare a marcire e i frutti a maturazione possono rompersi. Concimare una volta al mese con una soluzione di concimi complessi già pronti; quando la pianta è a riposo non concimare.
Malattie e parassiti
Cocciniglie e mosche bianche possono comparire sul melograno di Cartagine in qualsiasi periodo dell'anno. Se non hanno ancora avuto il tempo di riprodursi, puoi raccoglierli manualmente. Se questo non aiuta, usa insetticidi. Se posti in una stanza con aria secca, i melograni vengono colonizzati dai ragni rossi. Tra le malattie fungine, il melograno è affetto da oidio, le cui misure di controllo sono il trattamento con un fungicida.
Se le radici sono marce a causa dell'irrigazione eccessiva, dovresti trapiantare immediatamente la pianta in un altro vaso con substrato asciutto.
Propagazione delle piante
Il tasso di germinazione dei semi di melograno è basso, quindi è necessario seminare diversi pezzi. Seleziona i semi di frutti grandi, maturi e sani. Seminate ad aprile, quando compaiono le prime 2 foglie, le piantine vengono trapiantate in vasi. Acqua per mantenere il terreno umido. La temperatura è superiore a 25˚С.
Oltre al metodo di propagazione dei semi, vengono utilizzate le talee. Talee di 4-5 gemme vengono tagliate da un albero da frutto. Vengono trattati con uno stimolatore della formazione delle radici, piantati obliquamente in un substrato umido e coperti con pellicola o un barattolo. Arieggiare e inumidire quotidianamente lo strato superiore del supporto. Le talee radicate vengono piantate in vaso dopo 3 mesi. Se le talee fioriscono, i fiori vengono tagliati.
Raccolta e conservazione del raccolto di melograno
Il melograno di Cartagine, coltivato da talee, inizia a dare i suoi frutti a 3-4 anni, e dai semi a 6-8 anni. I frutti vengono raccolti a maturazione, quando la buccia acquisisce il colore caratteristico della varietà. Conservare in frigorifero nello scomparto delle verdure per 2-3 mesi.
Il melograno di Cartagine richiede un'attenta cura, a partire dal giorno della semina. Il suo sviluppo e la fruttificazione dipendono dalle condizioni di temperatura e umidità, illuminazione, irrigazione e fertilizzazione. Se coltivato correttamente, l'albero non solo fiorirà rigogliosamente in ogni stagione, ma da esso potrai anche raccogliere deliziosi melograni fatti in casa.