Se vuoi coltivare un melograno, devi acquistare una piantina sana di questo albero. Oppure, sapendo come far crescere un melograno da un seme, puoi coltivarlo tu stesso. Sebbene si tratti di una pianta meridionale, recentemente ha iniziato ad essere allevata nelle regioni più settentrionali, così come nella Zona Centrale. Tuttavia, per ottenere il risultato atteso, è necessario rispettare condizioni di crescita speciali.
- Vantaggi della coltivazione del melograno dai semi
- Varietà consigliate per la coltivazione in piena terra
- Gyuleysha rosa
- Gyuleysha rosso
- Ak Don Crimea
- Anor di corniolo
- Melograno nano
- Sfumature quando si pianta in diverse regioni
- Varietà per coltivazione domestica
- Preparazione del materiale del seme per la germinazione
- Tempo di germinazione
- Tecnologia di coltivazione e cura in condizioni indoor
- Composizione del terreno richiesta e volume del vaso
- Piantare semi
- Prendersi cura dei giovani germogli
- Rifinitura della corona
- Cosa concimare e quanto spesso annaffiare
- Organizzare un periodo di riposo
- Come piantare il melograno in piena terra
- Selezione di una posizione
- Tempistica e schema di impianto ottimali
- Requisiti del suolo e della temperatura
- Illuminazione
- Caratteristiche della tecnologia agricola durante la coltivazione
- Regolarità dell'irrigazione
- Concimazione fogliare e radicale
- Allentare il terreno
- Formazione
- Prepararsi per l'inverno
- Come innestare un albero per il raccolto
- Quando aspettarsi la prima fioritura e fruttificazione
- Regole per la raccolta e la conservazione dei frutti di melograno
- Parassiti e malattie: modi per combatterli
Vantaggi della coltivazione del melograno dai semi
Il modo più economico per coltivare un albero di melograno è da un seme normale. I chicchi vengono essiccati e versati con latte. Dopo un giorno si mettono in un piccolo contenitore con sabbia bagnata. Dopo 2-3 mesi, dai semi crescono piccole piante. Questo metodo è interessante perché la piantina può essere coltivata in appartamento durante tutto l'anno.
Varietà consigliate per la coltivazione in piena terra
A seconda della regione in cui si prevede di coltivare il melograno, viene selezionata una varietà. È anche necessario chiarire per quale scopo verrà piantato l'albero: per mangiare i frutti, per produrre succhi e vino o per scopi decorativi.
Gyuleysha rosa
Appartiene al gruppo non coprente, adattato al sud del continente europeo. Cresce sotto forma di cespuglio. Altezza – circa 2 metri. I rami si stanno allargando. I frutti maturano a metà ottobre.
Il peso di un frutto è di circa 230 grammi. La forma è leggermente ovale, e ristretta alla base. Ha una tinta rosso chiaro o rosa.All'interno la buccia superiore è di colore crema rosato. I chicchi hanno un aroma gradevole, sono di ciliegia scura, dal sapore agrodolce.
Gyuleysha rosso
Prima della fruttificazione, questa varietà diventa un grande albero. La forma del frutto è rotonda. Il colore della buccia esterna è rosso vivo e sono presenti strisce visibili sulla parte superiore del frutto. Il collo del frutto è piuttosto stretto, con denti lunghi. La varietà ha chicchi grandi di un ricco colore ciliegia. Viene utilizzato per preparare succhi.
Ak Don Crimea
La varietà può facilmente tollerare le basse temperature durante la creazione di un rifugio. Cresce anche in terreni chiusi. Si tratta di un albero ad alto fusto, ma con la potatura è possibile formare una piccola chioma, alta solo 2-3 metri. I frutti sono rotondi. Il colore della buccia superiore è cremoso, con una sfumatura rosa e un gran numero di macchie rosse. I chicchi sono di colore rosso-rosa.
Anor di corniolo
La varietà è diffusa in Uzbekistan. La sua caratteristica qualità positiva è la precocità. La raccolta inizia ai primi di ottobre. Frutti di media grandezza. La pelle è rosa brillante, quasi scarlatta. I chicchi sono di colore rosso intenso. Il sapore del frutto è agrodolce.
Melograno nano
Questa varietà può essere coltivata in casa. La fruttificazione continua durante tutto l'anno. Fiorisce abbondantemente. La fruttificazione inizia già ad un'altezza della pianta di 40 centimetri. Su di esso maturano fino a 10 frutti contemporaneamente. Il loro diametro è di circa 5 centimetri.
Sfumature quando si pianta in diverse regioni
L'albero di melograno tollera periodi secchi e brevi cali di temperatura fino a -17 gradi. Per questo motivo viene coltivato soprattutto al sud. Ma alcuni giardinieri stanno cercando di coltivarlo nella Zona Centrale. Ma, ad esempio, nella regione di Mosca è necessario costruire un rifugio per lo svernamento per questa pianta.Anche se l'albero può essere coltivato, la probabilità che dia frutti in tali condizioni è piccola, ma nel territorio di Krasnodar è del tutto possibile raccogliere da un albero del genere.
Varietà per coltivazione domestica
A casa puoi coltivare solo melograni nani:
- Varietà per bambini. La pianta più corta di questa specie. L'altezza è di circa 50 centimetri. Forma: cespuglio. Fiorisce molto bene. In autunno il fogliame cade parzialmente. È necessaria una potatura obbligatoria.
- Varietà Cartagine Nana. È allevato per la coltivazione domestica. La sua altezza è di 60-70 centimetri. Un processo di cura obbligatorio è la formazione della corona, senza di essa la fruttificazione si riduce. Ha un aspetto decorativo. La fruttificazione avviene una volta all'anno.
Preparazione del materiale del seme per la germinazione
La fase preparatoria della coltivazione dei semi inizia con la loro raccolta. Si seleziona il frutto più maturo e bello e si separano i chicchi. Vengono lavati prima di piantare. I semi sani sono di colore avorio. Vengono immersi in acqua con epina o zircone per 10 ore per disinfettare e attivare il processo di crescita. Il giorno dopo vengono piantati nella sabbia per germinare.
Tempo di germinazione
Di norma, i semi non perdono il loro aspetto dopo la procedura di ammollo. Sono piantati nella sabbia o nel terreno leggero ad una profondità di 1 centimetro. Dopo soli 7 giorni compaiono i primi germogli. La germinazione dei semi è quasi del 100%.
Tecnologia di coltivazione e cura in condizioni indoor
Questa pianta non è impegnativa in termini di assistenza domiciliare. Ma alcune manipolazioni quando lo si coltiva sul davanzale di una finestra dovrebbero essere eseguite in modo che cresca un albero soffice e fruttuoso. Man mano che la piantina cresce, la sua parte superiore viene pizzicata. Fatelo in modo che la pianta abbia due rami principali.
Composizione del terreno richiesta e volume del vaso
Una miscela di terreno universale viene utilizzata come terreno per piantare melograni. Puoi aggiungere sabbia. Il terreno dovrebbe essere sciolto, con un livello di pH compreso tra 5,5 e 7.
Prima di piantare si disinfetta annaffiando con una soluzione di manganese. Per piantare una piantina, prendi una pentola con un volume di circa 2-3 litri.
Piantare semi
I semi già preparati vengono piantati in un grande contenitore pieno di terreno leggero. Dopo la germinazione e la formazione di 2-3 foglie, le piantine vengono piantate in vasi separati, ma non si dovrebbero usare contenitori di grandi dimensioni contemporaneamente: questo rallenterà la loro crescita, la pianta metterà tutti i suoi sforzi nella formazione del sistema radicale .
Prendersi cura dei giovani germogli
Dopo 2-3 mesi, le piantine vengono piantate in vasi separati. La pianta trapiantata viene annaffiata abbondantemente e trattata con Kornevin per accelerare l'insediamento. Man mano che il melograno cresce, viene trapiantato in un contenitore più grande. Una pianta di cinque anni viene trapiantata in un vaso con un volume di 10-20 litri.
Durante il periodo di crescita gli dovrebbero essere forniti:
- regime di irrigazione;
- illuminazione;
- fecondazione;
- misure preventive contro malattie e parassiti.
Rifinitura della corona
Durante il periodo di crescita in casa, il melograno deve essere dotato di illuminazione sufficiente. Senza osservare questa regola, i rami iniziano ad allungarsi notevolmente e non si formano nuovi germogli. Affinché la pianta possa sviluppare nuovi rami, il vaso viene portato in una stanza con una temperatura di 10 gradi.
La corona è formata dalla potatura in modo che l'albero appaia bello e ben curato.
Cosa concimare e quanto spesso annaffiare
L'irrigazione nelle giornate calde viene effettuata 2 volte a settimana. Prendi l'acqua a temperatura ambiente. Quando si coltiva il melograno in vaso, ha sicuramente bisogno di essere nutrito. Si effettua dai mesi primaverili fino alla fine dell'autunno.Usa fertilizzanti minerali e organici. Viene utilizzata anche l'alimentazione fertilizzanti a base di umati.
Organizzare un periodo di riposo
Durante la dormienza la pianta perde parzialmente o completamente il fogliame. Se il periodo dormiente non si è verificato nei mesi invernali, continua ad essere nutrito. L'irrigazione in inverno è ridotta a una volta alla settimana.
Come piantare il melograno in piena terra
Puoi coltivare il melograno nella tua casa di campagna. In questo caso è necessario soddisfare alcuni requisiti.
Selezione di una posizione
Per la semina scegliete un posto nel giardino, sul lato sud-ovest, per garantire la massima illuminazione, senza forti correnti di vento.
Tempistica e schema di impianto ottimali
La semina nel terreno dovrebbe essere effettuata in più fasi:
- scavare una buca di misura 60x70;
- humus, sabbia, compost sono disposti sul fondo della fossa e sopra viene posto uno strato di terreno;
- la piantina viene abbassata nella buca con un angolo di 45 gradi;
- le radici vengono compattate con terra sopra in modo che non ci sia vuoto;
- Posiziona un piolo accanto alla piantina per sostenerla.
Requisiti del suolo e della temperatura
Si sconsigliano i terreni con elevato flusso di acque sotterranee. Il terreno alcalino con drenaggio adeguato è considerato ottimale. Il requisito principale è non raffreddare eccessivamente l'impianto. Se la temperatura inizia a scendere fino a -10 gradi, viene costruito un rifugio speciale.
Illuminazione
Il melograno è una pianta che ama la luce. Pertanto, dovrebbe essere fornita la massima luce solare. Allo stesso scopo, la sua corona viene assottigliata.
Caratteristiche della tecnologia agricola durante la coltivazione
È difficile per i giardinieri delle regioni non meridionali immaginare come prendersi cura di un albero di melograno nel proprio giardino.
Regolarità dell'irrigazione
Questa pianta non necessita di annaffiature abbondanti; Assicurarsi che non vi sia ristagno di umidità nel terreno. L'eccessiva umidità fa cadere i fiori.
Concimazione fogliare e radicale
L'alimentazione in piena terra viene effettuata anche prima di piantare la piantina. Ma se l'albero è appassito, viene nutrita anche la pianta adulta. In questo caso vengono utilizzati fertilizzanti a base di azoto, fosforo e potassio. In autunno, il letame marcito viene sparso vicino all'albero.
Allentare il terreno
La frequenza dell'irrigazione può essere ridotta allentando periodicamente il terreno per rallentare il processo di evaporazione dell'umidità.
Formazione
La formazione della corona dovrebbe essere eseguita non solo allo scopo di conferire un aspetto decorativo, ma anche per una crescita e uno sviluppo di successo. Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera o dopo la caduta delle foglie in autunno. Rimuovere i rami secchi e tagliare i germogli delle radici. Inoltre, i rami vecchi dovrebbero essere potati adeguatamente ogni 20-25 anni per ringiovanire il melograno.
Prepararsi per l'inverno
Affinché il melograno possa sopportare facilmente il freddo invernale, la zona vicino alla radice viene isolata con uno spesso strato di terreno. Se il cespuglio non è alto, viene piegato fino al suolo e anche ricoperto di terra o ricoperto con altri materiali isolanti sotto forma di fogli di compensato o pneumatici per automobili.
Come innestare un albero per il raccolto
Per l'innesto è necessario un taglio di alta qualità. Si innesta su una piantina del diametro di circa un dito di spessore. Nel taglio a forma di T della corteccia viene inserito un taglio ad angolo acuto. Il suo taglio è completamente immerso sotto la corteccia. Dopo un mese, il taglio attecchirà e potrai rimuovere la benda. Questo melograno, coltivato in casa, darà buoni frutti.
Quando aspettarsi la prima fioritura e fruttificazione
La prima fioritura e fruttificazione del melograno inizia all'età di 3 anni. Ma la fruttificazione industriale si ottiene entro 7-8 anni. Tali alberi ti delizieranno con i frutti per 30-40 anni.
Regole per la raccolta e la conservazione dei frutti di melograno
Nelle regioni meridionali il melograno può iniziare a maturare alla fine di settembre. I frutti maturi e quelli che devono ancora maturare vengono rimossi. Ma la qualità di quelli acerbi non è troppo alta. Tagliare i frutti con le cesoie da potatura.
Per lo stoccaggio vengono selezionate solo le granate non danneggiate. Conservare in una stanza con un'umidità dell'80-85% e una temperatura di +1, +2 gradi.
Parassiti e malattie: modi per combatterli
Le malattie dell'albero di melograno possono distruggerlo completamente, quindi dovresti fare attenzione ai seguenti problemi:
- Falena del melograno. Mangia l'interno del frutto. Il modo per sbarazzarsene è raccogliere tempestivamente i frutti colpiti e poi distruggerli.
- Afide del melograno. Appare sul fogliame giovane. Rimosso utilizzando pesticidi.
- Malattie cancerose dei rami. Colpisce soprattutto le piante indebolite con la corteccia screpolata. In questo caso si formano gonfiori vicino alle ferite. La lotta contro questa malattia consiste nella rimozione tempestiva dei rami infetti.