Molto spesso, le persone si chiedono che aspetto abbia il frutto della carambola e con cosa si mangia. È il frutto di un albero sempreverde originario dell'Asia meridionale e orientale. In queste regioni, il prodotto è considerato abbastanza ordinario e familiare. La sua originalità risiede nel suo gusto insolito, che unisce note di cetriolo e mela. Anche il frutto ha un aspetto esotico e ha la forma di una stella.
- Descrizione del frutto
- Formula botanica e classificazione
- Composizione chimica
- Zona di crescita
- Caratteristiche e proprietà
- In quali casi è consigliata la carambola?
- Controindicazioni
- Applicazione
- In medicina
- In cucina
- In cosmetologia
- Come scegliere la frutta giusta
- Come mangiare correttamente la carambola
- Istruzioni per la coltivazione
Descrizione del frutto
L'albero è caratterizzato da una crescita lenta e non supera i 4-5 metri di altezza. Tuttavia a volte si trovano esemplari più grandi che raggiungono i 10 metri. Allo stesso tempo, il raccolto sembra piuttosto voluminoso a causa della sua corona allargata, composta da tanti piccoli rami.
Le foglie assomigliano alla cenere di montagna in apparenza. Si distinguono per una superficie morbida e liscia e un aspetto attraente. Il fogliame è verde scuro sopra e ricoperto di lanugine bianca sotto. Di sera le foglie possono arricciarsi, questa è la reazione dell'albero ai cambiamenti di luce e temperatura. Durante il giorno il fogliame si raddrizza di nuovo. Se sembra innaturale, dovresti aspettarti che arrivi il maltempo.
L'elemento più interessante dell'albero è il frutto. Sono di forma ovale e presentano 5 grandi costole. Ecco perché il frutto in sezione trasversale ricorda una stella. Ha un colore giallo brillante e sembra piuttosto denso e succoso.
Formula botanica e classificazione
Una formula floreale è una designazione botanica speciale che descrive la struttura di un fiore. A questo scopo vengono utilizzati numeri e lettere. La formula *Ch5L5T5P è tipica della carambola. Può essere decifrato in modo più dettagliato:
- *– usato per designare i piani di simmetria di un fiore;
- lettere: indicano calici, stami, petali e pistilli;
- numeri – indicano la quantità di un particolare elemento.
Quindi il fiore di carambola è corretto. La sua struttura comprende 5 calici, 5 petali, 5 stami e 1 pistillo.
Quando classificano le piante, i botanici passano dal generale allo specifico. Questa cultura appartiene al regno vegetale. Rientra nel dipartimento delle Angiosperme e nella classe delle Dicotiledoni. La carambola appartiene alla famiglia Oxalis e al genere Averroa.La pianta è un rappresentante della specie Carambola.
Composizione chimica
Questa cultura è caratterizzata da un alto contenuto di elementi di valore. Le componenti più significative includono quanto segue:
- Acido ascorbico – aiuta a rafforzare il sistema immunitario e aiuta a mobilitare le difese dell'organismo.
- Tiamina – aiuta a migliorare le funzioni del sistema nervoso e a stimolare il funzionamento degli organi digestivi.
- Riboflavina – normalizza il funzionamento della ghiandola tiroidea. Può aiutare a migliorare l'aspetto dei capelli e della pelle. Questa sostanza ha anche un effetto benefico sulla composizione del sangue.
- Acido pantotenico – attiva la sintesi degli ormoni da parte delle ghiandole surrenali. Con il suo aiuto è possibile normalizzare i livelli di emoglobina e colesterolo. Questo componente previene con successo allergie, patologie cardiache e colite.
- Cellulosa.
- Fosforo, sodio, potassio, ferro, calcio.
Zona di crescita
In condizioni naturali, la carambola cresce in India e Indonesia. Esiste anche nello Sri Lanka. Gli alberi vengono coltivati anche in Sud America. Questa è una coltura tropicale che richiede calore, elevata umidità e sufficiente luce solare.
Caratteristiche e proprietà
I frutti della carambola includono vitamine B, A, C. Contengono anche calcio, sodio, potassio e ferro. Inoltre, la frutta contiene molte fibre. La ricca composizione chimica rende la carambola molto benefica per la salute. Consumando i frutti di questa pianta si possono ottenere i seguenti effetti:
- rafforzare il sistema immunitario;
- migliorare le funzioni del sistema nervoso, degli organi digestivi e della ghiandola tiroidea;
- normalizzare i livelli di colesterolo ed emoglobina;
- prevenire il cancro, le malattie cardiovascolari e la colite;
- migliorare l'aspetto della pelle e dei capelli;
- normalizzare la composizione del sangue;
- migliorare l'assorbimento del calcio da parte dell'organismo;
- normalizzare la funzione muscolare;
- rimuovere l'eccesso di acido urico dal corpo, prevenire l'insorgenza di gotta e artrite;
- saturare il corpo con acido folico;
- rafforzare il tessuto osseo e prevenire l'insorgenza dell'osteoporosi;
- migliorare l'appetito: questo è particolarmente importante dopo la malattia.
In quali casi è consigliata la carambola?
Le proprietà benefiche della carambola non sono state studiate ufficialmente. Allo stesso tempo, i guaritori asiatici utilizzano attivamente fogliame, fiori e frutti della pianta per scopi medicinali. Questo frutto viene utilizzato per eliminare le seguenti patologie:
- diarrea;
- mal di testa;
- emorroidi;
- vertigini;
- postumi della sbornia;
- ipertensione arteriosa;
- varicella;
- malattie della cistifellea;
- patologie dermatologiche.
Diverse parti della carambola vengono utilizzate per preparare agenti antiparassitari, diuretici e antiemetici. Questa pianta viene utilizzata anche per ottenere antidoti che aiutano a far fronte a gravi avvelenamenti.
Controindicazioni
La carambola contiene molto acido ossalico. Pertanto, tali frutti dovrebbero essere limitati alle persone con patologie degli organi digestivi. Questi includono quanto segue:
- ulcera peptica;
- enterocolite;
- gastrite;
- malattie renali complesse.
Naturalmente, un frutto non farà molto danno. Tuttavia, se tali patologie si ripresentano, è meglio escludere completamente la mela stellata dalla dieta. A volte c'è il rischio di sviluppare intossicazione da carambola. In questo caso, una persona sperimenta disturbi del sonno, singhiozzo, vomito e intorpidimento. Può anche manifestarsi debolezza nel tessuto muscolare. I segni compaiono 0,5-14 ore dopo il consumo del prodotto.
Applicazione
La carambola è considerata un prodotto popolare utilizzato in vari ambiti della vita umana.
In medicina
I residenti dei paesi in cui cresce la carambola usano il frutto per rafforzare il sistema immunitario, rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo, ridurre la pressione sanguigna e dissetare. Il frutto è utile per le donne durante l'allattamento, poiché ha un effetto benefico sulla produzione di latte. Il prodotto è considerato anche un aiuto indispensabile in caso di varicella, tigna e febbre.
In cucina
Nell'Asia meridionale il frutto viene spesso utilizzato in cucina. Aiuta a dare un tocco piccante alle insalate. La carambola viene spesso utilizzata anche per decorare i piatti. Si consuma fresco e in scatola. Inoltre, i frutti vengono trasformati in gelatine, puree, succhi e budini.
In cosmetologia
Se assunta internamente, la carambola apporta benefici alla pelle poiché purifica il corpo dai radicali liberi e dai liquidi in eccesso. Con l'aiuto di questo frutto puoi aumentare l'elasticità del derma e rallentare il processo di invecchiamento. Il prodotto viene utilizzato anche per produrre olio. Viene aggiunto a creme, shampoo, gel doccia.
Come scegliere la frutta giusta
I frutti verdi della carambola si distinguono per le costole chiaramente separate. Il frutto dolce e maturo ha costole carnose con una striscia marrone scuro. Indica che la carambola è completamente matura sul ramo. I frutti moderatamente maturi contengono un po 'di acido, che conferisce al gusto note piccanti e freschezza. Allo stesso tempo, l'aroma del frutto ricorda vagamente i fiori di gelsomino.
Se coltivata su scala industriale, la carambola viene solitamente raccolta ancora acerba. Ciò consente di trasportare la frutta su lunghe distanze senza perdere le sue caratteristiche di consumo. I frutti acerbi hanno un colore verde chiaro o giallastro. Possono essere conservati fino a 3 settimane in frigorifero.Il frutto verde può maturare a temperatura ambiente. Tuttavia, il suo sapore non sarà così elevato come quello di un frutto maturo raccolto da un albero.
Come mangiare correttamente la carambola
Questo frutto viene utilizzato per decorare cocktail, dessert e insalate. I residenti in Asia utilizzano i frutti per preparare vari piatti:
- il succo di carambola è incluso in molti cocktail e ne sottolinea il gusto squisito;
- i frutti acerbi sono spesso usati come verdure: sono salati, in umido e in salamoia;
- la frutta fresca viene consumata cruda o utilizzata per preparare dolci;
- i frutti dolci vengono utilizzati per preparare marmellate, marmellate e gelatine;
- nella cucina cinese le fette di frutti tropicali vengono utilizzate per preparare piatti di carne e pesce;
- la carambola tritata viene utilizzata come ingrediente nelle salse.
I frutti maturi possono essere consumati con la buccia. Per prima cosa è necessario lavare la frutta in acqua corrente e rimuovere lo sporco dalle cavità. Dopo di che deve essere tagliato in piastre di 0,5-1,5 centimetri.
Istruzioni per la coltivazione
Puoi coltivare il raccolto a casa. Per fare questo, è necessario rimuovere i semi dal frutto e posizionarli in un substrato umido e sciolto. L'opzione migliore sarebbe il terreno per le palme. Dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti caratteristiche:
- I semi dovrebbero essere piantati a febbraio.
- Si consiglia di approfondire i chicchi di un massimo di 1,5 centimetri.
- Dopo aver immerso i semi nel terreno, coprite il contenitore con vetro o pellicola.
- Ogni anno a maggio dirada la corona e taglia i rami verticali.
- Fino a 5 anni, ripianta l'albero ogni anno in un vaso più grande.
- In estate, quando fa caldo, annaffia la pianta ogni giorno e spruzza la sua corona. In inverno, questo dovrebbe essere fatto due volte a settimana.
La carambola è un frutto gustoso e sano che contiene un gran numero di elementi preziosi. Per godersi il prodotto è importante imparare a sceglierlo correttamente e rispettare le regole d'uso.