Il giardiniere decide in anticipo: cosa piantare l'anno prossimo dopo i fagioli. È necessario alternare le piante per ottenere un buon raccolto.
Le colture da giardino richiedono composizione del suolo e fertilità. I sistemi radicali si trovano in orizzonti diversi. La profondità di semina delle verdure dipende dal tipo di apparato radicale. Il tipo a bastoncino consuma i nutrienti da una profondità di 30–50 cm, quello fibroso da 10–15 cm.
Le piante della stessa famiglia traggono gli stessi nutrienti dal terreno. La flora patogena si accumula. Le larve che parassitano le radici delle piante svernano nel terreno.Piantare un raccolto nello stesso posto provoca lo sviluppo di parassiti.
Esistono norme per la circolazione delle colture agricole. Garantiscono un buon raccolto.
Il principio della fruttificazione dei fagioli
I giardinieri moderni usano la terra con attenzione. Sono finiti i giorni della passione insensata per i fertilizzanti minerali e gli erbicidi. Le persone vogliono ricevere frutta e verdura biologica. Alcuni residenti estivi praticano l'agricoltura biologica. Senza la conoscenza del principio della rotazione delle colture è difficile ottenere un buon raccolto.
Il principio della rotazione delle colture è quello di preparare il letto per la crescita di successo delle colture successive. I legumi arricchiscono il terreno di azoto: durante la stagione di crescita sulle loro radici si formano bolle con questa sostanza.
Quando i residui vegetali marciscono, l'azoto entra nel terreno. Il terreno diventa sciolto e nutriente. Piace a tutte le piante. Nelle prime fasi della stagione di crescita l'elemento è necessario per la formazione della massa verde per la successiva fruttificazione.
Quando si posizionano le colture dopo le leguminose, si consiglia di considerare se presentano malattie e parassiti comuni. Questa è una restrizione all'atterraggio.
Piante compatibili
Il principio di compatibilità è facile da comprendere studiando le basi della tecnologia agricola della coltura stessa. La conoscenza della preparazione del terreno e della cura delle piante ti consentirà di orientarti tra le regole della circolazione delle colture.
Di cosa hanno bisogno le piantagioni?
I fagioli sono una pianta che richiede terreno. Per un buon raccolto ha bisogno di:
- disponibilità di nutrienti;
- umidità sufficiente, ma non acqua in eccesso;
- niente erbacce;
- traspirabilità.
In risposta al rispetto di tutte le condizioni, restituisce terreno arricchito di azoto. I crinali sono sciolti, le piante dannose sono scomparse. Non è necessario scavare, puoi cavartela allentando. Dopo le leguminose, il terreno è adatto a quasi tutte le colture. L'applicazione dei fertilizzanti primaverili è minima.
Cosa succede dopo i fagioli?
I giardinieri sono interessati a sapere se è possibile posizionare i fagioli uno per uno e con quale frequenza. Questa coltura è suscettibile alle malattie. Per prevenire la putrefazione, i fagioli dovrebbero essere piantati in una nuova posizione ogni anno.
L'aglio invernale piantato sulla trama funziona alla grande. Ma si consiglia di arricchire il terreno con un complesso minerale autunnale. Primavera: produce teste grandi e fa crescere la massa verde più velocemente.
Dopo i fagioli, è consentito piantare qualsiasi raccolto. I raccolti maggiori si ottengono con solanacee, meloni, ortaggi a radice, cavoli e bulbi. I pomodori si adattano facilmente al terreno sciolto e ricco di azoto. Il cavolo fa girare la testa 5–7 giorni più velocemente. Gladioli e tulipani posizionati deliziano i giardinieri con grandi fiori.
Alcuni giardinieri saturano eccessivamente i letti con fertilizzanti organici per ottenere un buon raccolto. Compost e humus vengono aggiunti senza misura. Risultato: invece della resa desiderata, le piante si ammalano o accumulano nitrati.
Ciò non accadrà se i fagioli sono stati precedentemente posizionati. Il terreno è concimato naturalmente. Non c'è azoto in eccesso. L'elemento presente nel terreno è in forma chelata (facilmente assorbibile dalle piante).
Il vantaggio della precedente semina dei fagioli: il terreno richiede una quantità minima di fertilizzanti organici. L'equilibrio dei batteri viene mantenuto. Le erbacce vengono distrutte. Migliorare la salute del terreno piantando leguminose è la base dell’agricoltura biologica.
Piante incompatibili
Dopo aver piantato i legumi, il terreno è saturo di azoto e riposa. L'unico precursore indesiderabile dei fagioli è se stesso. Ciò è spiegato dalla tendenza alle malattie e dall'accumulo di batteri patogeni nel terreno.
Non piantare vicino ai fagioli:
- piselli, fagioli, soia;
- aglio cipolla;
- rutabaga, rapa;
- pomodori;
- girasole.
La vicinanza del prezzemolo ha un effetto negativo sui legumi: il raccolto verde è deprimente.
Cosa piantare dopo?
Le piante amichevoli ti aiutano a ottenere un raccolto abbondante. Le verdure piantate nelle vicinanze non si opprimono a vicenda. Le colture proteggono i vicini da parassiti e malattie.
Il metodo della semina combinata viene utilizzato dai giardinieri con piccoli appezzamenti. Ciò ti consente di risparmiare spazio e ottenere la quantità richiesta di prodotti.
I legumi crescono bene accanto al mais. Gli steli del cereale servono da sostegno alla pianta delle leguminose. La preparazione del terreno per il mais richiede l'assenza di erbe infestanti. I fagioli apprezzano tale cura.
I legumi piantati lungo il bordo di una cresta di cetrioli produrranno un buon raccolto. Con questo posizionamento si consiglia di monitorare l'umidità del suolo.
È bene mettere i fagiolini in un campo di cavoli. Respinge i bianchi e arricchisce il terreno. I giardinieri hanno notato: il gusto del cavolo sta migliorando. Si formano più baccelli.
I giardinieri spesso piantano cespugli di fagioli tra i filari di patate. Questa vicinanza è benefica per le patate: la pianta respinge lo scarabeo della patata del Colorado e satura le creste con azoto.
I giardinieri parsimoniosi mettono i ravanelli nei corridoi dei fagiolini. La pianta respinge lo scarabeo delle pulci delle crocifere e migliora il gusto del raccolto di radici. Un'insalata tra i legumi funziona bene.
Un antico metodo contadino per compattare le piantagioni: zucca, fagioli, mais. La triplice alleanza è vantaggiosa per tutti: i fagioli arricchiscono il terreno, la zucca combatte le erbacce, il mais sostiene gli steli.
Le piante ottengono il cibo da orizzonti diversi. Non c'è lotta per l'umidità e la luce. Il terreno è umido sotto le foglie di zucca. Non è necessario allentare le creste. Il gusto dei raccolti è eccellente.Risultato: il giardiniere risparmia energia, tempo e ottiene ciò che vuole dalla natura.