Le more Black Diamond sono considerate una coltura comune che porta bene frutti e produce bacche gustose. Per ottenere un buon raccolto, devi scegliere le piantine giuste e seguire le regole di semina. L'attuazione delle raccomandazioni agrotecniche non ha poca importanza. È inoltre necessario garantire che i cespugli siano protetti da patologie e parassiti.
- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche
- I principali pro e contro delle more Black Diamond
- Coltivare una pianta
- Scadenze
- Selezione di una posizione
- Preparazione del materiale di semina
- Schema di impianto
- Sottigliezze della cura delle colture
- Irrigazione
- Fertilizzanti
- Svernamento
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione
Storia della selezione
Questa varietà è stata sviluppata negli Stati Uniti nel 1987 incrociando piantine Kotata e NZ8610L.Gli allevatori si sono posti il compito di ottenere un raccolto ad alto rendimento e senza spine con frutti di alta qualità. Di conseguenza, è stato possibile creare una pianta adatta alla raccolta meccanica.
Oggi il raccolto viene coltivato ovunque: negli Stati Uniti, in Europa, in Nuova Zelanda. La varietà è adatta per l'allevamento commerciale. I suoi frutti possono essere consumati freschi o lavorati.
Descrizione e caratteristiche
La cultura è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- I germogli alti semi-striscianti non hanno spine nella parte principale dello stelo. Un piccolo numero di spine si trova nella zona della base.
- I rami da frutto hanno una struttura rigida e di media lunghezza.
- I fiori sono di grandi dimensioni e di colore rosa. Appaiono a metà giugno.
- La pianta è resistente alle malattie. Raramente soffre di marciume grigio o antracnosi.
- La cultura può resistere a gelate di -27-30 gradi. Allo stesso tempo, al nord è necessario coprire i cespugli.
I primi frutti maturano a metà luglio o all'inizio di agosto. La pianta è caratterizzata da frutti neri dalla struttura lucida. Formano grappoli multi-acino e hanno una forma conica. Le bacche si distinguono per la loro struttura densa e le grandi dimensioni. Il loro peso è di circa 6 grammi. I frutti hanno un sapore dolce con una leggera acidità.
I principali pro e contro delle more Black Diamond
Coltivare una pianta
Affinché un raccolto possa svilupparsi normalmente e dare buoni frutti, deve essere adeguatamente curato.
Scadenze
È consentito piantare la coltura in primavera e in autunno. È meglio eseguire i lavori di semina all'inizio di marzo. In autunno, questo dovrebbe essere fatto prima dei primi freddi. In questo caso si consiglia di accorciare le talee a 25 centimetri.
Selezione di una posizione
Le more richiedono un luogo ben illuminato dove piantare. Se coltivata all'ombra, la pianta non produrrà un buon raccolto. Non è consigliabile piantare le more vicino ai lamponi. Tale posizionamento delle colture aumenta il rischio di sviluppare patologie. Inoltre, si consiglia di cambiare sito ogni 7 anni.
Prima di piantare, si consiglia di liberare il letto dalle erbacce e dissotterrarlo. Quindi dovresti fare dei buchi profondi 50 centimetri. Lo spazio tra i cespugli dovrebbe essere di 100-120 centimetri. In ogni buca è necessario aggiungere 50 grammi di solfato di potassio, 5-6 chilogrammi di humus, 100 grammi di perfosfato.
Preparazione del materiale di semina
Per la semina vale la pena utilizzare piantine con radici chiuse. In questo caso, le radici devono essere inumidite. Si consiglia di acquistare le piantine da un vivaio o da giardinieri di fiducia. I cespugli dovrebbero includere 2 steli e 1 gemma viva.
Schema di impianto
Le piante devono essere piantate in file, la distanza tra le quali dovrebbe essere di 2 metri. Non è necessario ridurre questa distanza. Man mano che la mora cresce, avrà bisogno di spazio libero.
Recinzioni, muri o altre strutture verticali devono essere posizionate ad almeno 1 metro di distanza dai cespugli.
Sottigliezze della cura delle colture
Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, richiede cure adeguate. È importante seguire una serie di raccomandazioni.
Irrigazione
Per l'irrigazione è opportuno utilizzare un sistema a goccia oppure irrigare il terreno 2-3 volte a settimana. Per evitare il ristagno del terreno, è necessario allentarlo sistematicamente.
Fertilizzanti
Nel primo anno di sviluppo del cespuglio è necessario utilizzare fertilizzanti e pacciamare il terreno. Per aumentare i parametri di resa, si consiglia di utilizzare prodotti organici e fertilizzanti compost. Applicare 5 chilogrammi di fertilizzante per 1 metro quadrato. Nella fase iniziale della maturazione delle colture vale la pena utilizzare composti di potassio.
Svernamento
La varietà è resistente al gelo e può sopportare temperature di -27-29 gradi. Tuttavia in inverno è meglio coprire le more. Questo può essere fatto con humus, paglia, rami di abete rosso e segatura. È anche accettabile l'uso di cartone, pellicola e fieno.
Protezione da malattie e parassiti
Questa varietà di more può soffrire dei seguenti parassiti:
- Lampone e ragno rosso. Per la prevenzione, dovresti usare Karbofos. Actellik e Fufanon aiutano a combattere i parassiti.
- Moscerino del gambo del lampone. In questo caso gli steli si ricoprono di rigonfiamenti. "Karate" e "Calypso" aiuteranno ad eliminare i parassiti.
- Mosca dello stelo. I parassiti si nutrono di giovani germogli di cespugli. Per combatterli vengono utilizzati Actellik e Karbofos.
Le malattie più comuni dei cespugli di more includono:
- Marciume grigio. La patologia colpisce fiori e frutti. "Switch" e "Teldor" ti aiuteranno ad affrontarlo.
- Antracnosi. Il suo aspetto è associato a una violazione del modello di impianto. La miscela bordolese aiuta a far fronte alla patologia.
- Macchia bianca. La malattia si sviluppa in condizioni di elevata umidità. I rimedi "Baikal-M1" e "Agrozin" aiutano a sbarazzarsi della malattia.
Raccolta e conservazione
Le more di questa varietà sono caratterizzate dall'assenza di spine, cosa che ne facilita la raccolta.Allo stesso tempo, è abbastanza accettabile raccogliere le bacche con l'aiuto di una macchina. Possono essere facilmente trasportati e possono essere conservati in frigorifero per 10 giorni.
Le more Black Diamond sono caratterizzate da un'elevata resa, eccellenti caratteristiche gustative del frutto e una lunga conservabilità. Affinché la coltivazione di un raccolto abbia successo, richiede cure di alta qualità.