L'abete rosso Vils Zwerg è un denso arbusto sempreverde, che si distingue per la sua forma colonnare e la velocità di crescita lenta. Con l'inizio della primavera, i germogli di questo raccolto sono ricoperti di aghi verde chiaro, che gli conferiscono un aspetto molto impressionante. I vantaggi della pianta includono la sua senza pretese. Ciò consente di utilizzare attivamente la cultura nella progettazione del paesaggio.
Che aspetto ha un albero?
Le prime piantine di questa pianta furono messe in vendita nel 1936 in Germania. Allo stesso tempo, la cultura ha immediatamente attirato l'attenzione dei paesaggisti con le sue proprietà. Questa varietà ha aghi corti.In media, la lunghezza degli aghi, secondo la descrizione, è di 15 millimetri. Ha quattro lati ed è di colore verde scuro. Con l'arrivo della primavera gli aghi si schiariscono.
L'abete rosso Wills Zwerg è caratterizzato da uno sviluppo lento. Di solito, all'età di 10 anni, la dimensione dell'albero non supera 1,2 metri. Solo all'età di 30 anni si allunga fino a 2 metri. Allo stesso tempo, la pianta rimane piuttosto stretta. Il diametro della corona solitamente non supera i 60-80 centimetri. Questa coltura nana ha un tronco dritto ricoperto di corteccia marrone. I rami sono corti. In questo caso, i germogli sono piuttosto ramificati e leggermente rialzati verso l'alto.
Si consiglia di coltivare la pianta in aree ben illuminate. Allo stesso tempo, non perde le sue proprietà decorative in ombra parziale. La pianta è considerata poco impegnativa per la composizione del terreno, ma ama molto l'umidità. I suoi parametri di resistenza al gelo raggiungono -35 gradi. Gli esperti sottolineano che la cultura non si sviluppa bene in un ambiente urbano inquinato.
La zona
L'abete rosso Wills Zwerg viene coltivato nelle zone climatiche 3 e 4. La pianta richiede terreno con una reazione moderatamente acida. Le opzioni adatte includono terreno argilloso e sabbioso. La coltura non tollera l'umidità stagnante vicino alle radici, la siccità prolungata o l'aumento della salinità del suolo.
Quando si sceglie un luogo in cui piantare l'abete rosso di questa varietà, si consiglia di dare la preferenza a un'area protetta da forti raffiche di vento. Il fatto è che in questo caso esiste il rischio di danni ai giovani germogli e di deterioramento dell'aspetto dell'albero.
Requisiti di atterraggio
Le piantine di abete rosso Vilcwerg acquistate devono essere piantate in primavera e in autunno. Le piante in contenitori possono essere spostate in terreno aperto in qualsiasi momento quando la temperatura dell'aria è positiva.Per fare ciò è necessario fare quanto segue:
- Alcuni giorni prima di piantare il raccolto, prepara una buca. La sua larghezza dovrebbe essere di 60 centimetri e la sua profondità di 70.
- Posizionare uno strato di drenaggio sul fondo del foro. Può essere costituito da piccoli ciottoli. Sono adatti anche mattoni frantumati o argilla espansa.
- Versare 1-2 secchi d'acqua nel foro.
- Preparare il substrato per riempire il buco. Per fare questo, devi prendere il terreno del giardino e mescolarlo con sabbia e torba. La quota dei componenti aggiuntivi dovrebbe essere del 30%. In questo caso, devono essere mescolati in parti uguali.
- Pianta la pianta in modo che il colletto della radice rimanga a filo con la superficie del terreno.
- Innaffia generosamente la pianta e pacciama il letto con segatura o aghi di pino.
Dopo cura
Dopo la semina, la pianta richiede buone cure. Nella stagione calda, il raccolto deve essere annaffiato in tempo. Con tempo asciutto, si consiglia di inumidire settimanalmente l'abete rosso Wills Zwerg. Per 1 pianta vale la pena utilizzare 10-12 litri di acqua. Il terreno attorno al tronco dovrebbe essere allentato a una profondità ridotta, fino a 5 centimetri.
Un altro accorgimento utile per la cura della pianta è la pacciamatura della superficie del terreno con la torba. Si consiglia di eseguire questa procedura 1-2 volte l'anno. In questo caso, lo spessore dello strato dovrebbe essere di 5-6 centimetri.
Dovresti nutrire l'abete rosso non più di 2 volte durante la stagione. La potatura viene effettuata esclusivamente durante la formazione di una siepe. In questo caso è sufficiente accorciare i rami inferiori sporgenti. Con l'arrivo della primavera vale la pena effettuare la potatura sanitaria. In questo caso è necessario eliminare i rami malati e secchi.
Le giovani piantine devono essere coperte per l'inverno durante i primi 3-4 anni. Ciò contribuirà a evitare che vengano danneggiati da neve e ghiaccio.Un problema comune che i giardinieri devono affrontare durante la coltivazione è il danneggiamento del germoglio della corona. Se ciò accade, la corona perde rapidamente le sue proprietà decorative. In questo caso, l'albero smette di crescere verso l'alto e appare sciolto e disordinato.
Controllo dei parassiti
La cultura è considerata abbastanza resistente alle malattie e ai parassiti. Tuttavia, a volte quando si coltiva una pianta sorgono ancora alcuni problemi. Tra le malattie più comuni vale la pena evidenziare:
- Schutte è un'infezione fungina che fa diventare marroni gli aghi e li fa cadere;
- muffa grigia - appare quando le piantagioni sono molto dense o l'umidità del suolo è elevata;
- marciume bruno: si verifica quando il terreno è bagnato.
Le malattie elencate sono di natura fungina. Pertanto, i farmaci fungicidi aiuteranno ad affrontarli. Oltre alle patologie, l'abete rosso soffre spesso di attacchi di parassiti: afidi, scarafaggi, bruchi e acari. Per evitare tali problemi, la pianta deve essere trattata sistematicamente con un infuso di assenzio o aglio. È anche consentito utilizzare una soluzione di sapone a scopo preventivo.
Se compaiono segni di danni alle piante da parte di parassiti, si consiglia di tagliare i germogli malati e bruciarli. In questo caso, i restanti frammenti del raccolto dovrebbero essere trattati con qualsiasi sostanza insetticida.
Come propagarsi
Si consiglia di propagare la coltura utilizzando talee. Per fare questo, in primavera è necessario preparare talee di 7-12 centimetri. Per radicare, devono essere piantati in una composizione a base di sabbia e torba e annaffiati generosamente con una soluzione di stimolatore della crescita. Dopo 2-4 mesi, le talee attecchiranno. A questo punto, può essere trapiantato in un piccolo vaso e dopo 1 anno in un luogo permanente.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
La cultura ha eccellenti proprietà decorative. Si sposa bene con altri abeti rossi, tuie, pini compatti e conifere striscianti. La pianta può essere piantata in giardini rocciosi o lungo vialetti. Si abbina bene con piante perenni da fiore: rose, crespino, forsizia.
L'abete rosso Wills Zwerg è un raccolto abbastanza popolare e ricercato. Questa pianta si adatta perfettamente a una varietà di composizioni da giardino. Allo stesso tempo, richiede una manutenzione minima.