Varietà popolari di abete rosso da coltivare su un tronco, piantare e curare

Le piante di conifere su un tronco sembrano molto impressionanti. Hanno una crescita limitata e quindi possono decorare anche una piccola area. Tali colture non crescono di dimensioni troppo rapidamente, quindi non oscureranno la crescita di altre piante. Inoltre, hanno una forma molto originale e sembrano molto decorativi. È importante tenere conto del fatto che la coltivazione dell'abete rosso su un tronco ha una serie di caratteristiche.


Aspetto degli abeti rossi standard

L'abete rosso norvegese, che cresce su un tronco alto, diritto e piuttosto sottile, è chiamato abete rosso standard.La gamma di tali piante aumenta ogni anno, poiché gli allevatori si sforzano di creare sempre più nuove varietà di tali colture. Inoltre, la loro domanda è in costante aumento.

Le colture ornamentali innestate su portainnesto si ottengono innestando una varietà selezionata con interessanti caratteristiche decorative su un'altra pianta che funge da portainnesto. In questo caso la zona di innesto va cercata non appena sopra la superficie del terreno, ma nella parte superiore del tronco. Grazie a ciò è possibile ottenere un tronco caratteristico, simile ad un piccolo albero.

Gli standard con un tronco alto e una forma complessa della corona sono ottenuti non solo da abeti rossi, ma anche da altre colture di conifere. Questo vale per abeti, cipressi, larici e pini. Esistono anche forme standard di ginepri e tuie.

I vantaggi di tali alberi

Le piante di conifere standard presentano molti vantaggi. Tali abeti rossi hanno un alto grado di resistenza ai fattori esterni: gelo, inquinamento atmosferico e condizioni sfavorevoli del terreno.

Esperto:
Un altro vantaggio importante è la possibilità di coltivare i raccolti in contenitori. A volte vengono addirittura posizionati sul balcone. Tuttavia, in questo caso, è necessario prestare molta più attenzione alle piante rispetto a quelle in piena terra.

Varietà popolari

Le varietà standard includono alcune varietà interessanti di abete rosso. Una delle più apprezzate e ricercate è Medusa. A maggio l'albero si ricopre di coni di corallo e può diventare una meravigliosa aggiunta al giardino per molti anni. Un'altra varietà comune è la fragola selvatica. Assomiglia a Medusa, ma ha una corona più densa.

Piante di conifere su un tronco

Anche le varietà standard più popolari includono quanto segue:

  • Marna cinese;
  • Bialobok;
  • Blaukissen;
  • Formanek;
  • Pimoko;
  • Tenas.

Istruzioni per l'atterraggio

Affinché la semina abbia successo, è importante scegliere il momento giusto. Si consiglia di eseguire questa procedura all'inizio della primavera o nel tardo autunno. Il luogo della cultura deve essere scelto in anticipo. È importante garantire che le acque sotterranee non siano vicine alla superficie. In questo caso esiste il rischio di danni al sistema radicale dell'abete rosso.

Come scegliere un posto

Affinché l'abete rosso standard mantenga le sue proprietà decorative, deve selezionare aree ben illuminate con terreno fresco e umidità moderata. Una buona conduttività dell’acqua non è di poca importanza. Per quanto riguarda il terreno, un terreno sabbioso o limoso è considerato un'opzione adatta. I suoi parametri di pH dovrebbero essere 5-6.

Istruzioni passo passo

Un paio di settimane prima di piantare, devi fare quanto segue:

  1. Scava una buca per la semina di 60-70 centimetri. L'intervallo tra gli alberi dovrebbe essere di almeno 2 metri.
  2. Sul fondo di ogni foro dovrà essere posizionato uno strato drenante. La sua dimensione dovrebbe essere di 20 centimetri. Per questo è consentito utilizzare mattoni o piastrelle frantumati. Puoi anche usare sabbia di fiume o ciottoli. Una buona opzione sarebbe una miscela dei materiali elencati.
  3. Crea un substrato con sabbia, argilla, torba e humus. Queste sostanze devono essere miscelate in rapporto 1:2:1:3. Sullo strato drenante è necessario posizionare uno strato di segatura di abete rosso marcio e sopra il substrato preparato. È importante che il colletto della radice della piantina sia 1-2 centimetri sopra la superficie della terra.
  4. Innaffia il buco con una soluzione di permanganato di potassio. Per prepararlo è necessario mescolare 1 cucchiaino del farmaco e 10 litri di acqua.

Piante di conifere su una foto del tronco

Le piantine dovrebbero essere acquistate da vivai specializzati. Di norma, tali stabilimenti apprezzano la loro reputazione e offrono ai clienti materiale di piantagione di alta qualità.È importante utilizzare piante che abbiano 3-4 anni e che abbiano un apparato radicale chiuso. La loro altezza può essere di 50-70 centimetri. Al momento dell'acquisto, dovresti prestare attenzione all'aspetto degli aghi. Dovrebbe essere lucido e non avere aree secche.

Per eseguire i lavori di piantumazione è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Prima di piantare, immergere le radici della piantina nella soluzione di eteroauxina. La pianta deve essere tenuta in liquido per 10-15 minuti.
  2. Posiziona la piantina sul tumulo. È importante che il colletto della radice si trovi leggermente sopra la superficie della terra.
  3. Riempire la buca con il substrato preparato e compattarlo un po'. Realizzare un bastione di terra nel raggio di 50-60 centimetri dal tronco. La sua altezza dovrebbe essere di 10-15 centimetri. Quest'area diventerà un cerchio di tronchi d'albero per l'irrigazione.
  4. Versare 2 secchi di acqua tiepida sotto l'albero. In questo caso, a uno di essi è necessario aggiungere 8 cucchiai di nitroammophoska e 2 cucchiaini di "Kornevin".
  5. Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per fare questo, devi mescolare la torba con la segatura di pino. Questi materiali dovrebbero essere presi in parti uguali. Dovresti cospargere un po' di corteccia di pino sul pacciame.

Stampaggio

Con questo termine si indica l'innesto della chioma di una pianta, o marza, sul tronco di una seconda pianta, il portinnesto. Per eseguire la procedura si consiglia di selezionare colture dello stesso genere o piante compatibili. È importante tenere conto che, dal punto di vista genetico, la marza deve essere più forte del portinnesto. Per qualsiasi abete rosso, comprese le varietà nane, il portainnesto ottimale sarà il tronco di una varietà ordinaria.

Esistono diverse modalità per vaccinarsi. Questi includono quanto segue:

  • cambio;
  • nel rene superiore;
  • spacco laterale

Per eseguire la vaccinazione nel rene superiore, è necessario procedere come segue:

  1. Per prima cosa, prendi il portainnesto.Il tronco di un abete rosso comune fungerà da standard. La coltivazione del raccolto richiede il rispetto delle norme agrotecniche standard.
  2. Quando il portinnesto raggiunge un'altezza di 50-70 centimetri, è necessario innestare su di esso una talea varietà di abete rosso Medusa. Dovrebbe avere 3-4 gemme forti. La procedura dovrebbe essere effettuata nel mese di aprile.
  3. Usa un germoglio di 1-2 anni come marza. Il suo spessore dovrebbe essere leggermente inferiore al diametro del portinnesto. Sul taglio selezionato devi lasciare solo gli aghi superiori, che si trovano all'estremità del ramo. Gli aghi rimanenti devono essere tagliati con un coltello. Ciò contribuirà a ridurre la perdita di umidità.
  4. Fai un taglio a forma di cuneo sopra la gemma superiore del portinnesto. In questo caso si consiglia di affilare la base del ramo, come una matita.
  5. Posiziona il taglio con l'estremità affilata nel taglio del tronco. Questo deve essere fatto senza intoppi e con attenzione. È importante collegare il cambio almeno su un lato. Tutte le azioni devono essere eseguite il più rapidamente possibile. La zona di collegamento dovrà essere trattata con vernice da giardino e avvolta con pellicola.

Piante di conifere su una foto del tronco

Se la manipolazione viene eseguita correttamente, dopo 4-5 settimane la marza attecchirà e su di essa inizieranno a gonfiarsi i boccioli. Successivamente appariranno giovani germogli. Man mano che i germogli crescono, devono essere pizzicati. Grazie a ciò, dopo sole 2 stagioni, l'abete rosso standard acquisterà un aspetto molto decorativo.

Dopo cura

Affinché un albero cresca e si sviluppi normalmente, deve essere annaffiato regolarmente e abbastanza abbondantemente. Tuttavia, è importante ricordare il senso delle proporzioni. Gli abeti rossi sono caratterizzati da radici poco profonde, quindi è necessario evitare il ristagno di umidità. L'eccessiva umidità aumenta il rischio di sviluppare infezioni fungine.

Con precipitazioni normali, l'abete rosso deve essere annaffiato ad intervalli di 7-10 giorni. Per 1 albero sono necessari 10 litri di acqua.Durante la siccità, la frequenza dell'irrigazione aumenta di 2-3 volte. La cultura risponde bene anche alla concimazione.

Durante la stagione, la pianta deve essere nutrita tre volte. Si consiglia di attenersi al seguente schema:

  1. All'inizio della primavera vale la pena aggiungere letame marcito o escrementi di pollo. Per 1 abete rosso è necessario utilizzare una soluzione di 500 ml di fertilizzante e 10 litri di acqua.
  2. A maggio o giugno si consiglia di utilizzare preparati universali per conifere. Un'ottima opzione in questo caso sarebbe Kemira Universal. In questo caso è necessario utilizzare 3 cucchiai di sostanza per 1 metro quadrato di piantagione. È anche consentito utilizzare una piccola quantità di fertilizzanti a base di nitrato: nitrato di potassio, calcio o magnesio. Per 1 metro quadrato vale la pena usare 1 cucchiaio di sostanza. Si applica una volta.
  3. In luglio-settembre vale la pena utilizzare potassio, magnesio e fosforo. È importante seguire le istruzioni.
  4. Nella fase di preparazione per l'inverno, dovrebbe essere utilizzato il superfosfato. Si consiglia di utilizzare 2 cucchiai di questa sostanza per 1 albero.

L'abete rosso standard è una pianta senza pretese con elevate proprietà decorative. Questa cultura si adatta perfettamente a una varietà di composizioni paesaggistiche. Tuttavia, quando lo si coltiva, è importante rispettare alcune regole.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino