L'abete rosso della varietà Medusa è una piccola pianta che ha una forma a cuscino. La sua caratteristica distintiva sono i bellissimi coni rossi, che successivamente acquisiscono una tinta marrone. La coltura dovrebbe essere coltivata in aree ben illuminate. Grazie a ciò manterrà le sue proprietà decorative. Il rispetto delle regole della tecnologia agricola è di grande importanza.
Aspetto
L'abete rosso Medusa è un arbusto nano perenne che viene spesso coltivato in un tronco. La pianta ha una corona appiattita, a forma di cuscino e germogli rigidi e accorciati.La cultura si distingue anche per i suoi bellissimi aghi verde smeraldo, che hanno una lucentezza lucida. Gli aghi sono caratterizzati da una struttura dura. Crescono fino a 1-3 centimetri di lunghezza.
La pianta ha un tasso di crescita debole. In 1 anno aumenta solo di 2-4 centimetri. Un'altra caratteristica dell'arbusto è la posizione superficiale delle radici, di cui bisogna tenere conto durante la cura. All'età di 10 anni, la pianta raggiunge un'altezza di soli 30 centimetri. Inoltre, il diametro della sua corona non supera i 45 centimetri.
Le eccezionali proprietà decorative dell'arbusto sono associate al colore insolito dei coni. Si formano all'estremità dei germogli e compaiono in primavera. Inizialmente i frutti hanno una tonalità rosso-viola, per poi diventare bruno-viola. La durata della pianta raggiunge i 50-60 anni.
Come piantare correttamente
Secondo la descrizione, l'abete rosso Medusa ha bisogno di luoghi ben illuminati. Quando si sceglie il terreno, si dovrebbe dare la preferenza al terriccio sabbioso o al terriccio. In questo caso, i parametri del pH dovrebbero essere 5-6.
I lavori di semina dovrebbero essere effettuati all'inizio della primavera. Questo può essere fatto anche alla fine dell'autunno. Il sito per la coltivazione dovrebbe essere scelto in anticipo. È importante garantire che le acque sotterranee siano sufficientemente profonde. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di danni al sistema radicale.
Un paio di settimane prima della semina è necessario preparare una depressione di 60-70 centimetri. Quando si piantano più colture, l'intervallo tra loro deve essere di almeno 2 metri. Vale la pena versare uno strato di drenaggio sul fondo di ciascun foro. Il suo spessore dovrebbe essere di 20 centimetri. A questo scopo sono adatti ciottoli, mattoni frantumati e sabbia fluviale.
Per preparare il substrato è necessario mescolare humus, argilla, sabbia e torba in rapporto 3:2:1:1. Posizionare la miscela preparata sullo strato drenante. In questo caso è importante assicurarsi che il colletto della radice della piantina sia un paio di centimetri sopra la superficie del terreno.
Per effettuare l'atterraggio è necessario effettuare le seguenti operazioni:
- Immergere le radici della piantina nell'eteroauxina e lasciare agire per un quarto d'ora.
- Posiziona l'abete rosso su una collina in modo che il colletto della radice sia leggermente sopra la superficie del terreno.
- Versare il terreno nella buca e compattarlo leggermente.
- Realizza un bastione di terra. Dovrebbe trovarsi a 60 centimetri dal bagagliaio. L'altezza della struttura dovrebbe essere di 10-15 centimetri.
- Innaffia generosamente la pianta. In questo caso dovresti versare un paio di secchi di acqua tiepida sotto la piantina. In uno di essi devi mettere 8 cucchiai di nitroammophoska e 2 cucchiaini di "Kornevin".
- Pacciama il cerchio del tronco dell'albero. Per fare questo, dovresti usare torba e segatura di pino. Devono essere mescolati in proporzioni uguali.
- Metti una piccola quantità di corteccia di pino sul pacciame.
Requisiti di cura
Prendersi cura dell'abete rosso di questa varietà è facile. Questa cultura è considerata molto senza pretese. Tuttavia, alcune regole della tecnologia agricola devono ancora essere seguite.
Irrigazione
L'abete rosso delle meduse necessita di una moderata umidità del terreno. Pertanto, è importante evitare che il terreno si secchi. Si consiglia di annaffiare il cespuglio ad intervalli di 7-10 giorni. Per 1 pianta sono necessari 10 litri di acqua. Nella stagione calda è utile cospargere la corona.
Allentamento
È importante allentare il cerchio del tronco dell'albero dopo ogni irrigazione. La procedura garantisce la completa respirazione della radice. La manipolazione deve essere eseguita con attenzione per evitare danni alle radici. La profondità dell'impatto non deve superare i 6-8 centimetri.
Rifilatura e stampaggio
La medusa è considerata una coltura ornamentale che richiede potatura sanitaria e formativa. La formazione della corona dovrebbe essere effettuata in primavera, prima che i boccioli si aprano. La prima volta che la manipolazione dovrebbe essere eseguita dopo l'atterraggio in un nuovo posto. Anche la potatura sanitaria viene effettuata all'inizio della primavera. In questo caso, è necessario rimuovere i rami secchi e congelati.
Abbastanza spesso, i giardinieri eseguono la procedura di stampaggio. Consiste nell'innestare la chioma di una pianta, o marza, sul tronco di un'altra, il portinnesto. Il tronco dell'abete rosso viene spesso utilizzato come portainnesto.
La vaccinazione viene effettuata in diversi modi. Per fare questo al rene superiore, si consiglia di fare quanto segue:
- Coltiva l'abete rosso norvegese fino ad un'altezza di almeno 50-70 centimetri.
- Usa un germoglio di 1-2 anni come marza. Il suo spessore dovrebbe essere leggermente inferiore al diametro del portinnesto.
- Lascia solo gli aghi sopra il taglio. Gli aghi rimanenti devono essere rimossi con un coltello. Ciò contribuirà a ridurre la perdita di umidità.
- Fai un taglio sopra la gemma superiore del portainnesto. Dovrebbe avere una forma a cuneo.
- Affila il tallone del ramo. Quindi posizionare con cura il taglio con l'estremità affilata nel taglio del tronco.
- Lubrificare l'area della giunzione con vernice da giardino e avvolgerla nella pellicola.
- Se la manipolazione viene eseguita correttamente, la marza attecchirà dopo 4-5 settimane.
- Man mano che crescono nuovi rami, devono essere pizzicati. Grazie a ciò, dopo un paio di stagioni il raccolto apparirà piuttosto decorativo.
Controllo dei parassiti
La cultura è resistente ai parassiti. Se i parassiti attaccano l'abete rosso, dovrebbe essere trattato con preparati insetticidi. Per fare questo vale la pena aggiungere "Chlorofos", "Aktellik", "Karbofos". Vale la pena spruzzare una conifera in piena estate.In totale, è necessario eseguire 2 trattamenti con un intervallo di 15-20 giorni.
L'abete rosso Medusa è una popolare coltura di conifere che viene spesso utilizzata per l'abbellimento. Affinché la pianta mantenga la sua attrattiva, è importante coltivarla correttamente, rispettando rigorosamente le regole della tecnologia agricola.