La varietà di abete rosso Inversa è una pianta piangente decorativa con rami pendenti e aghi verde scuro. La cultura è considerata molto senza pretese da curare e ha un alto grado di resistenza al gelo. Un'altra caratteristica importante è il suo aspetto insolito. Ecco perché l'abete rosso di questa varietà viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio. Affinché una pianta possa svilupparsi normalmente, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità.
Storia e descrizione della varietà
L'abete rosso Inversa è una varietà piangente di abete rosso norvegese.È stato identificato per la prima volta nello Shropshire in Inghilterra. Ciò accadde nel 1884. Il nome della pianta è associato ad una speciale forma “rovesciata”. In questo caso, i germogli non sono diretti verso l'alto, come al solito, ma verso il basso.
L'abete rosso inverso è caratterizzato da un'insolita forma piangente, che presenta una sommità cadente e lunghi rami pendenti. La pianta ha aghi spessi e lucenti. In questo caso, la dimensione degli aghi raggiunge i 2 centimetri.
I giovani germogli sono di colore verde brillante e risaltano sullo sfondo dei rami più scuri e più vecchi. I coni hanno anche un colore verde molto decorativo con una sfumatura viola. L'albero è inoltre caratterizzato da germogli bruno-rossi e da una forma smussata. La corteccia ha un colore ricco sotto forma di lastre sottili.
L'altezza massima dell'abete rosso è di 8 metri. In questo caso, il diametro della corona è di 2-2,5 metri. La pianta può crescere come un albero o un arbusto. Viene spesso coltivato su un tronco. L'albero di Natale si distingue per la sua plasticità. Dalla corona, che in apparenza ricorda un cumulo di neve, si formano varie forme.
Caratteristiche del legno
L'abete rosso cadente non ha tronco e ha rami pendenti e piangenti. Solo alcune piante hanno un germoglio centrale debole, densamente ricoperto di nodi. I rami sono adiacenti al centro della pianta. In questo caso, i germogli inferiori si trovano sulla superficie del terreno.
La corona ha una forma colonnare. Se non poti, l'abete rosso si svilupperà in modo non uniforme. Nei primi anni di vita la pianta si sviluppa lentamente. In 1 anno aumenta di 12-20 centimetri. All'età di 10 anni, l'albero raramente raggiunge 1 metro di altezza. Lo sviluppo accelera in età adulta.
Come molte altre conifere, l'abete rosso di Inversa è una pianta monoica. Ciò significa che i coni maschili e femminili crescono sullo stesso albero.Gli esemplari femminili hanno una tonalità rosso brillante e assomigliano a candele. Le spighette maschili crescono alle estremità dei rami laterali. L'impollinazione dell'abete rosso avviene nella tarda primavera o all'inizio dell'estate. I granuli di polline della pianta non sono considerati molto volatili. Tuttavia vengono trasportati dal vento per diversi chilometri.
L'abete rosso Inversa vive in media 150 anni. La cultura si diffuse nella parte europea della Russia. Può essere trovato nei boschi misti e di abeti rossi. La pianta ha una corona compatta. Pertanto, può essere piantato in piccole aree. In questo caso sono accettabili piantagioni singole o di gruppo. L'albero ha un bell'aspetto nelle composizioni e nei giardini rocciosi. La pianta si propaga per talea e semi. Questo può essere fatto anche con le piantine.
Caratteristiche di atterraggio
Per evitare che l'abete rosso piangente perda le sue proprietà decorative, è necessario rispettare le regole per il lavoro di piantagione.
Come scegliere una piantina
Per piantare una pianta, è meglio scegliere le normali piantine da un vivaio. È importante che abbiano un apparato radicale chiuso e siano coltivati in contenitori. Per verificare la qualità del materiale di semina, capovolgere con attenzione il contenitore. Se il terreno si sbriciola significa che la piantina vi è stata piantata di recente.
Vale anche la pena prestare attenzione alla struttura dei rami. È importante che si pieghino e siano sufficientemente elastici. Non possono esserci danni meccanici sui germogli. In questo caso, gli aghi dovrebbero avere aghi luminosi. Più giovane è la piantina, più facile sarà per essa attecchire e resistere al trapianto. Il diametro della zolla di terra è di grande importanza. Deve essere almeno 50 centimetri.
Come piantare
L'abete rosso Inversa si sviluppa bene in terreni freschi e umidi, che contengono una quantità sufficiente di sostanze nutritive. In questo caso i parametri del pH non sono particolarmente importanti. È meglio dare la preferenza al terreno sabbioso-argilloso, che contiene parecchio humus. È importante evitare zone umide o terreni troppo densi.
Quando pianti l'abete rosso, dovresti seguire queste regole:
- Scava una buca 10-15 centimetri sotto il colletto della radice. Ciò è necessario per la posa dello strato drenante. Il buco dovrebbe essere fatto qualche centimetro più grande del sistema radicale.
- Posizionare il drenaggio sul fondo della rientranza. Le sue funzioni sono eseguite da mattoni frantumati o pietrisco.
- Rimuovere con attenzione la piantina dal contenitore. Mettilo nella buca e coprilo con la terra.
- Innaffia generosamente la pianta.
- Se necessario, applicare fertilizzante e irrorare il raccolto contro patologie e parassiti.
Requisiti di cura
Dopo la semina, l'albero necessita di un'attenta cura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla corona. La protezione completa da malattie e parassiti non è di poca importanza.
Irrigazione
Un raccolto adulto può facilmente resistere al clima secco per diverse settimane. Un giovane albero ha bisogno di essere annaffiato. Se non vengono realizzate, c’è il rischio di distruzione della cultura. Ciò è particolarmente vero quando si piantano piante in inverno.
L'abete rosso di questa varietà deve essere annaffiato attivamente nella prima stagione dopo la semina in terreno aperto. È importante assicurarsi che l'acqua non penetri sugli aghi. Per evitare che le radici superficiali marciscano, è necessario creare uno strato di pacciame che aiuterà ad assorbire l'umidità in eccesso. Per questo puoi usare aghi di pino, corteccia e segatura.
Ciò aiuta anche a migliorare la composizione del terreno attorno al sistema radicale dell'abete rosso.Se non pacciami il cerchio del tronco dell'albero, il giardiniere dovrà allentare costantemente il terreno attorno al raccolto.
Allentamento
Il terreno deve essere allentato periodicamente. Grazie a questa procedura sarà possibile ottenere i seguenti risultati:
- migliorare il flusso d'aria al sistema radicale;
- rimuovere le erbacce.
È importante tenere conto del fatto che le radici dell'abete rosso sono molto vicine alla superficie del terreno. Pertanto, devono fornire un flusso d'aria costante. Ciò garantirà il pieno sviluppo dell'albero.
Il miglior condimento
Questa varietà di abete rosso è considerata non troppo esigente in termini di concimazione. Tuttavia, a volte vale comunque la pena utilizzare i nutrienti. Si consiglia di nutrire la coltura almeno una volta all'anno con composti organici o chimici.
Rifinitura
Affinché l'abete rosso cresca verso l'alto, un germoglio deve essere guidato e legato. I rami rimanenti pendono fino a terra. Per dare all'abete rosso la forma richiesta, è necessario pizzicare i germogli che cadono. Dopo il completamento della giarrettiera del tronco, la crescita si fermerà. Allo stesso tempo, anche il germoglio principale si abbasserà. Dopo aver raggiunto l'altezza richiesta, il ramo dovrebbe essere tagliato. Grazie a ciò i rami laterali si svilupperanno meglio.
Protezione dal freddo
Per l'inverno si consiglia di cospargere il tronco dell'albero con la torba. Lo spessore di questo strato dovrebbe essere 3-5 centimetri. A volte l'albero è isolato con rami di altre conifere. Questo di solito è richiesto solo per le colture giovani.
Minacce all'abete rosso
Nonostante la resistenza dell'abete rosso alle malattie, a volte soffre ancora di infezioni. Il ceppo fungino più pericoloso è considerato Schutte. Quando vengono infettati, gli aghi diventano marroni e cadono. L'abete rosso è anche suscettibile alla muffa grigia. Le ragioni del suo aspetto sono considerate l'aumento dell'umidità e l'ispessimento dei germogli. Per far fronte alle patologie è necessario utilizzare fungicidi.
L'abete rosso Inversa è una pianta ornamentale comune di facile manutenzione. Ciò rende la cultura molto popolare tra i residenti estivi e i paesaggisti.