La varietà di abete rosso nano Barry è considerata una pianta di conifere a crescita bassa, che si distingue per una densa corona conica. All'età di 10 anni, il raccolto cresce fino a un massimo di 1 metro. In questo caso l'altezza massima dell'albero non supera i 2 metri. Le dimensioni compatte della pianta ne consentono l'utilizzo nella progettazione del paesaggio. Il raccolto può essere tranquillamente piantato vicino a una casa o ad altri edifici, creando composizioni decorative che dureranno per decenni.
Descrizione dell'albero
L'abete rosso Barry ha un aspetto attraente. Per questo motivo la pianta viene spesso utilizzata nella progettazione del paesaggio.
Aspetto
Se Barryi è caratterizzato da una corona forte e potente. Questo fa sembrare il raccolto un albero di Natale. La pianta ha forma conica regolare. È caratterizzato da una parte superiore stretta e da un fondo ampio. L'albero si distingue anche per una fitta disposizione di aghi. A causa di ciò, acquisisce un aspetto favoloso. I vecchi alberi di età superiore ai 40-50 anni possono crescere fino a 2,5-3 metri di altezza.
La cultura di questa varietà è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:
- Gli aghi hanno un bel colore verde scuro. È piuttosto corto e spesso. Gli aghi si adattano perfettamente l'uno all'altro e brillano.
- Altezza: all'età di 10 anni l'albero può crescere fino a 50-100 centimetri. Una pianta di 30 anni raggiunge i 2 metri.
- I rami sono piuttosto potenti e hanno un colore marrone. Sono diretti verso l'alto e posizionati saldamente sul tronco. Con l'età l'abete rosso aumenta di larghezza fino a 3 metri.
- Resistenza al gelo: l'abete rosso può resistere a temperature fino a -34 gradi. Si consiglia comunque di coprire le giovani piantine nei primi anni.
- Rapporto con il sole: l'abete rosso mostra al massimo le sue proprietà decorative se coltivato in zone ben illuminate. All'ombra, la coltura cresce rapidamente alta e ha una chioma meno rigogliosa.
- Il fabbisogno di umidità è moderato. Durante la siccità, le piantine necessitano di annaffiature.
- L'apparato radicale è superficiale. Pertanto, il terreno attorno all'albero può essere allentato fino a una profondità massima di 3-5 centimetri.
Applicazione
Secondo la descrizione, questa varietà di abete rosso viene spesso utilizzata per decorare l'area circostante. Gli alberi possono essere piantati lungo i sentieri del giardino o utilizzati per organizzare uno scivolo alpino. Poiché il raccolto ha una ricca corona verde, si consiglia di piantare piante luminose vicino ad essa. Lillà o tulipani sono perfetti per questo.
I progettisti del paesaggio consigliano di posizionare le piantagioni sotto forma di un cerchio o di un quadrato. Ciò renderà il giardino più presentabile. Alcuni giardinieri usano questa pianta come siepe. Questo aiuta a creare un'atmosfera accogliente.
Come piantare correttamente
Poiché l'abete rosso di questa varietà non può sopportare un'umidità eccessiva, quando si sceglie un sito di semina è necessario concentrarsi sull'area in cui si trovano le acque sotterranee. È importante che si trovino a un livello di 3-4 metri sotto la superficie della terra. Se le acque sotterranee sono vicine, c'è il rischio di marcire l'apparato radicale.
Affinché le piantine rimangano decorative, devono essere piantate in zone ben illuminate. Tuttavia, anche nei luoghi ombreggiati le piante si svilupperanno senza sosta. Quando si sceglie un sito di semina, la protezione da forti raffiche di vento e correnti d'aria non ha poca importanza. Poiché il sistema radicale è vicino alla superficie del suolo, l'albero può essere sradicato.
Per quanto riguarda la scelta del terreno, il terriccio e il substrato sabbioso sono ideali per l'abete rosso Barry. Affinché la pianta possa svilupparsi normalmente, dovresti prestare attenzione all'acquisto di materiale di semina. È importante considerare quanto segue:
- non dovrebbero esserci macchie o crepe sulla superficie della piantina;
- l'altezza ottimale della pianta è di 1 metro;
- è importante che la cultura abbia sviluppato radici;
- la piantina deve avere una zolletta terrosa, che aiuta a mantenere un livello ottimale di umidità nell'apparato radicale.
I lavori di semina devono iniziare a settembre o ottobre. In questo caso, la temperatura del suolo dovrebbe essere di +7-9 gradi. Per piantare una pianta, si consiglia di procedere come segue:
- Scava una buca per piantare che misura 70x100 centimetri.
- Quando si piantano più colture, mantenere un intervallo di 2 metri.
- Posizionare 10 centimetri di pietrisco o argilla espansa sul fondo della rientranza. Ciò è necessario per garantire il drenaggio.
- Versare sopra una composizione a base di sabbia e terreno fertile in rapporto 1:2.
- Posiziona il materiale di semina nella parte centrale della buca e coprilo con terra.
- Innaffia l'abete rosso con 20 litri d'acqua.
- Copri il cerchio del tronco dell'albero con uno strato di pacciamatura. Per questo, si consiglia di utilizzare torba e paglia.
Come prendersi cura
Per il normale sviluppo degli alberi di questa varietà richiedono cure di alta qualità. L'umidità tempestiva del suolo è di grande importanza. Vale anche la pena aggiungere di tanto in tanto i nutrienti.
Irrigazione e concimazione
Nella stagione calda, si consiglia di annaffiare la pianta settimanalmente. Vale la pena versare 15 litri di acqua calda sotto ogni albero. Per le colture di cinque anni, la quantità di liquido viene aumentata a 30 litri.
Nel secondo anno dopo la semina, l'abete rosso deve essere nutrito con una soluzione di nitrato di potassio. Per fare ciò, è necessario utilizzare 40 grammi di sostanza per 10 litri di acqua. In autunno si consiglia di utilizzare il preparato minerale combinato “Kemira Universal”. Per preparare il fluido di lavoro per 5 litri di acqua, è necessario assumere 100 grammi di prodotto. Il volume preparato deve essere versato sotto 1 pianta.
Allentamento
Tra l'inumidimento del terreno e l'aggiunta di sostanze nutritive, è necessario allentare lo strato superiore del terreno. In questo caso, gli attrezzi da giardino devono essere approfonditi di 7-8 centimetri. Ciò aiuta a evitare danni al sistema radicale.
La pacciamatura del cerchio del tronco d'albero dovrebbe essere effettuata ogni anno. Questo deve essere fatto a metà ottobre. Per fare questo, si consiglia di mescolare humus o torba con paglia e posizionarli nel cerchio del tronco della pianta.Lo spessore dello strato di pacciamatura dovrebbe essere di 30 centimetri. Ciò proteggerà le piante dal gelo e aiuterà a mantenere i parametri ideali di umidità del suolo.
Rifilatura e modellatura
Affinché l'abete rosso di Barry abbia una chioma compatta e simmetrica, è importante potare l'albero in modo tempestivo. La prima volta questo dovrebbe essere fatto poche settimane dopo la semina. In questo caso, la corona deve essere tagliata in modo che corrisponda alle dimensioni del sistema radicale. Inoltre, questa procedura conferisce al giovane raccolto la forma desiderata.
La potatura autunnale può avere effetti negativi sullo sviluppo delle colture. I germogli saranno più sensibili al gelo. Inoltre, c'è un'alta probabilità della loro deformazione. La potatura sanitaria può essere effettuata in qualsiasi momento. Le aree danneggiate e secche devono essere rimosse immediatamente.
Controllo dei parassiti
La doratura degli aghi è considerata una pericolosa patologia dell'abete rosso. Questa infezione fungina è accompagnata dalla comparsa di aghi di colore giallo. Dopo un po' diventa marrone. Per far fronte alla patologia, si consiglia di utilizzare farmaci speciali.
In caso di utilizzo fungicida "Horus" Dovresti usare 40 grammi di sostanza per 6 litri di acqua. Se usi il farmaco "Quadris", dovresti usare 100 grammi di prodotto per 10 litri di acqua.
Inoltre, l'abete rosso di questa varietà può soffrire di necrosi. Questa patologia è accompagnata da cedimenti e secchezza dei giovani alberi. In questo caso è necessario utilizzare il farmaco "Trio Amistar" In questo caso si consiglia di utilizzare 8 ml di sostanza per 1 secchio d'acqua.
Tra i parassiti, il pericolo maggiore per l'abete rosso è la falsa cocciniglia. Farmaci come Enzhio e Aktara ti aiuteranno a far fronte ai parassiti. Actellik aiuterà a distruggere gli acari. Dovresti sbarazzarti degli afidi usando Mospilan.
L'abete rosso Barry è una coltura decorativa abbastanza popolare che viene spesso utilizzata per decorare giardini e parchi. Per far crescere una pianta con successo, devi rispettare rigorosamente le regole della tecnologia agricola.