L'abete rosso nero Nana è considerata una varietà nana comune, caratterizzata da uno sviluppo piuttosto lento. Questo arbusto decorativo di conifere ha una corona piatta e sferica e bellissimi aghi sottili di una tonalità verde-bluastra. Tutte queste caratteristiche consentono di utilizzare il legno per decorare i giardini. Per renderlo attraente il più a lungo possibile, è importante rispettare rigorosamente le regole della tecnologia agricola.
Caratteristiche distintive dell'albero
Secondo la descrizione botanica l'abete rosso nero Nana appartiene alla famiglia dei pini ed è una varietà nana comune.La coltura è caratterizzata da una corona sferica ideale con aghi verde-bluastri. Raggiunge i 50 centimetri di altezza. In questo caso, il diametro della boccola non supera 1 metro.
La cultura è caratterizzata da una crescita e uno sviluppo lenti. In 1 anno aumenta al massimo di 5 centimetri. La pianta è caratterizzata da aghi aghiformi abbastanza densi, la cui lunghezza non supera 1 centimetro. I giovani germogli hanno un colore verde intenso, che contrasta con i vecchi rami.
I coni raggiungono una lunghezza di 2-3,5 centimetri e hanno forma sferica. Nella fase di maturazione sono caratterizzati da un colore bruno-viola. Successivamente i frutti diventano marroni.
Varietà popolari
Oltre alla varietà Nana, i giardinieri coltivano molte altre varietà di abete rosso nero. I più popolari includono:
- Baysneri è un albero basso che ha una forma ampia e rotonda. Questa cultura è caratterizzata da bellissimi aghi blu-argento. La varietà ha una crescita lenta e ben si adatta alla decorazione di ampi spazi.
- Il Folletto è una coltura a crescita bassa. All'età di 20 anni, la sua altezza non supera 1 metro. Inoltre, in 1 anno la pianta cresce al massimo di 5 centimetri. La pianta è caratterizzata da una fitta corona sferica e da aghi verde scuro. Il raccolto può essere coltivato nella zona centrale. Costituisce un'ottima siepe.
- Doumeti è un raccolto basso che raggiunge un massimo di 6 metri.Ha un'ampia corona conica e rami densi. La pianta ha aghi densi di una tonalità azzurra. In questo caso i coni si trovano direttamente sul tronco.
Zona di distribuzione
L'abete rosso nero è diffuso ai confini della tundra e della taiga. Si trova in quasi tutto il Nord America. Allo stesso tempo, l'abete rosso cresce sia nel nord del continente che nelle regioni meridionali.
Piantagione e coltivazione corretta
Si consiglia di acquistare piantine di questa pianta in vivai specializzati. È importante assicurarsi che le radici siano intatte e non danneggiate. I lavori di semina dovrebbero essere effettuati all'inizio della primavera.
Per piantare una coltura, procedi come segue:
- Prepara una buca per piantare. La sua dimensione dovrebbe essere di 50-70 centimetri.
- Preparare il substrato. L'abete rosso nero difficilmente può tollerare un terreno troppo denso. Pertanto, vale la pena utilizzare una miscela di erba, terreno fogliare, sabbia e torba.
- Effettuare il drenaggio. Può includere pietrisco o sabbia. Lo spessore di tale strato dovrebbe essere di 20 centimetri.
- Preparare una fossa con il substrato. Dovrebbe essere posizionato nella buca un paio di settimane prima della semina.
- Tratta il sistema radicale. Per fare ciò, vale la pena utilizzare uno stimolatore della formazione delle radici.
- Pianta un abete rosso. La piantina deve essere posizionata al centro della rientranza in modo che il colletto della radice sia a filo con la superficie del terreno.
- Formare un rullo di tronco d'albero. Ciò contribuirà a trattenere l'umidità durante l'irrigazione.
- Innaffia la piantina. Si consiglia di utilizzare 2 secchi d'acqua.
Prendersi cura dell'abete rosso nero è facile. In estate si consiglia di annaffiarlo due volte a settimana. È importante tenere presente che il legno ha paura dell'umidità stagnante. Periodicamente è necessario lavare via la polvere dagli aghi.
Affinché l'abete rosso abbia una corona rigogliosa, deve essere nutrito. In primavera si consiglia di utilizzare nitroammophoska. Per 1 metro quadrato vale la pena utilizzare 40 grammi di sostanza. Nel mese di ottobre, il raccolto necessita di preparati a base di potassio e fosforo. A 2-3 anni puoi applicare il fertilizzante Fertika.
Per saturare il terreno con l'aria, è importante allentare regolarmente il cerchio del tronco d'albero. Allo stesso tempo, devi lavorare attentamente sul terreno, poiché l'abete rosso ha un apparato radicale poco profondo. Una volta completato l'allentamento, si consiglia di coprire il terreno con uno strato di pacciamatura. Può essere composto da materiali organici o inorganici. Nel primo caso vale la pena usare fieno, corteccia, aghi di pino, nel secondo sabbia, pellicola o pietre.
Per dare all'abete rosso la forma richiesta, è necessaria una potatura regolare. In questo caso si consiglia di tagliare i nuovi germogli, rimuovendo il 30-70% della loro lunghezza.
Modi per propagare un albero
L'abete rosso nero può essere propagato per talea. Anche il metodo del seme è accettabile, ma è considerato molto laborioso e poco efficace. Inoltre, questo metodo non consente di preservare le caratteristiche varietali della coltura.
Controllo dei parassiti
El Nana può soffrire dei seguenti parassiti:
- Hermes di abete rosso. In questo caso si osserva la deformazione degli aghi e la loro crescita si deteriora. I farmaci "Commander" e "Aktara" aiutano a far fronte ai parassiti.
- Sega di abete rosso. Quando un raccolto è danneggiato, i giovani aghi sui germogli laterali e apicali diventano bruno-rossastri e non cadono per molto tempo. Per evitare problemi, il terreno nel cerchio del tronco dell'albero dovrebbe essere scavato di tanto in tanto. Se l'albero è gravemente danneggiato, si consiglia di utilizzare insetticidi.
Come puoi usare l'abete rosso
Nana è considerata una varietà abbastanza popolare, che viene spesso utilizzata per decorare i giardini. Può essere utilizzato come tenia o in combinazione con altre piante nane. L'abete rosso sta benissimo in un giardino di erica e in installazioni paesaggistiche in piccoli spazi. Gli arbusti possono essere coltivati anche in contenitori e utilizzati per decorare balconi e terrazzi.
L'abete rosso nero Nana è una coltura abbastanza popolare che ha proprietà decorative pronunciate. Perché la sua coltivazione abbia successo è importante seguire scrupolosamente le regole agrotecniche.