La varietà di acero norvegese Drummondi è un albero eccellente utilizzato per vari tipi di piantagioni. La cultura prospera in un ambiente urbano, il che lo rende particolarmente attraente. L'acero vive 100-150 anni, ogni anno l'albero guadagna 30 centimetri, a condizione che siano soddisfatte tutte le esigenze di cura. Gli aceri si riconoscono dalla tonalità speciale delle loro foglie: hanno un bordo rosato.
Descrizione dell'albero
La varietà arborea apparve all'inizio del XX secolo in un vivaio inglese. Decisero di chiamare l'acero con il nome del vivaio in cui era stato allevato.A giudicare dalle descrizioni, l'albero cresce fino a 10-12 metri e la larghezza della sua corona va da 5 a 7 metri. Queste sono le dimensioni massime di un acero, che si raggiungono solo quando l'acero cresce nello stesso luogo per circa 30 anni.
La particolarità del colore delle foglie è la capacità di acquisire una tinta rosata. Le foglie sembrano ariose e volanti, il che rende l'acero particolarmente bello al momento della formazione della corona.
L'acero ha un buon tasso di crescita. In un anno, se si creano condizioni favorevoli, l'albero cresce di 30 centimetri. Gli alberi di acero fioriscono verso la fine della primavera o l'inizio dell'estate. L'albero predilige zone semiombreggiate con moderata esposizione solare. Questa varietà di acero viene spesso scelta per le piantagioni urbane, poiché l'albero tollera bene l'inquinamento urbano. Inoltre, la varietà è resistente al gelo, l'albero può resistere senza problemi alle basse temperature.
Aspetto
L'acero è spesso riconosciuto dalla forma della corona e delle foglie:
- Corona. Ha l'aspetto di una piramide quando è intensamente formata, ma diventa gradualmente arrotondata. Le foglie si adattano strettamente l'una all'altra, quasi senza lasciare spazi vuoti.
- Foglie. La foglia ha cinque angoli, c'è poca vegetazione nella foglia, ci sono macchie bianche e i bordi sono sfumati di rosa, ma il bordo è spesso irregolare.
- Tronco. Assume una tinta marrone persistente nel corso degli anni. All'inizio del periodo di crescita presenta la corteccia di colore marrone chiaro.
La varietà Drummondi è spesso chiamata varietà rosa per il colore delle foglie.
Vantaggi e svantaggi
Questa varietà viene spesso scelta per piantagioni urbane e da giardino. La durata della vita è di 100-150 anni, quindi nella progettazione del paesaggio viene utilizzata come pianta classica, inserendosi negli schemi tradizionali.
I paesaggisti considerano il vantaggio del legno la sua versatilità.La cultura è adatta a diversi stili di impianto: classico, inglese, country o eco-style.
professionisti | Aspetti negativi |
Resistenza al gelo | Non resistente all'avvistamento dei coralli |
Nessun requisito speciale del terreno | |
Si adatta a qualsiasi composizione |
Come piantare un acero
Si consiglia di piantare l'acero a marzo o ottobre. I primi anni di crescita sono considerati difficili; un albero giovane ha bisogno di molta luce, quindi il luogo dove viene piantato deve essere illuminato il più possibile. Solo scegliendo la giusta ubicazione è possibile evitare un rallentamento della crescita. Tra due piantagioni adiacenti viene ricavato uno spazio di 300 centimetri. Ma se la semina viene effettuata come parte di un piano per creare una siepe, la rientranza viene ridotta a 200 centimetri.
Durante la semina devono essere soddisfatte diverse condizioni:
- sul fondo della fossa viene posto del materiale drenante;
- il terreno viene concimato utilizzando miscele organiche (humus, compost, letame);
- È necessaria un'irrigazione abbondante del terreno.
Durante la semina, le radici si diffondono il più liberamente possibile ai lati. La piantina viene interrata in modo che il colletto della radice rimanga sopra la superficie.
Dopo cura
Nelle fasi iniziali, l'acero richiede attenzione. Se all'inizio la piantina viene annaffiata quotidianamente, gradualmente la frequenza dell'irrigazione viene ridotta a tre volte a settimana. Poi, quando l'albero diventa più forte, le annaffiature diventano rare: settimanali in estate e mensili in primavera.
È meglio adattare la cura in base all'aspetto. Ad esempio, l'avvizzimento e l'essiccazione delle foglie indicano un'umidità del suolo insufficiente. Quindi la frequenza dell'irrigazione deve essere aumentata per qualche tempo.
I fertilizzanti vengono applicati stagionalmente, soprattutto per quegli alberi che crescono nei parchi o in qualsiasi altro luogo pubblico urbano dove il livello di inquinamento da gas è elevato.
Innanzitutto, il terreno viene fertilizzato con superfosfati.Quindi, durante la formazione intensiva della corona, viene utilizzato il sale di potassio e quando inizia il periodo dormiente, viene utilizzata l'urea.
Inoltre è necessaria una prevenzione costante. Il cerchio del tronco dell'albero necessita di un allentamento regolare ed è necessario il diserbo. Tali procedure stimolano la crescita degli alberi.
Una fase importante è il taglio, anch'esso rientra nella categoria delle procedure di modellatura della corona. Ogni primavera, rimuovi la crescita in eccesso e rimuovi i rami secchi o danneggiati.
Per non perdere campanelli d'allarme, i giardinieri organizzano un'ispezione annuale. In questa fase, è importante tagliare in tempo. In modo che la formazione della corona sia pianificata e acquisisca un aspetto ordinato. È particolarmente importante eseguire tali procedure quando gli aceri vengono piantati per formare una siepe.
Prepararsi per l'inverno
È importante preparare adeguatamente un giovane albero per l'inverno. I giovani alberi devono essere coperti con rami di abete rosso o paglia per l'inverno. Per rendere affidabile il rifugio, utilizzare una tecnica come avvolgerlo con stracci o tela. Tali cure non saranno inutili per i giovani esemplari; in questo modo viene protetta la delicata corteccia degli alberi. Quando l'albero avrà 10 anni, non avrà bisogno di ulteriore riparo.
È importante sapere che quando gela in primavera, i germogli vengono tagliati, ma ciò avviene solo durante il periodo in cui i boccioli non si sono ancora aperti.
Controllo dei parassiti
Per le colture da giardino, il pericolo è l'invasione di parassiti, la cui resistenza in una particolare coltura è bassa. La varietà Drummondi è sensibile alla macchia corallina. Questa è una malattia fungina che distrugge lentamente l'albero.
Gli esperti raccomandano di attuare misure preventive in modo tempestivo per evitare l’infezione.
Ma se una malattia ha colpito una cultura, è facile accorgersene. La diagnosi consiste nell'esame delle foglie. Sulla superficie della foglia compaiono macchie color corallo. Quindi i rami iniziano gradualmente a morire, la corteccia su tutta la superficie è ricoperta da macchie bordeaux diffuse, simili a macchie. Nella fase iniziale, aiuta la distruzione dei rami colpiti. Vengono potati il più profondamente possibile e le aree di potatura vengono trattate con vernice da giardino per prevenire l'infezione, poiché l'immunità generale della coltura è ridotta al minimo ed è suscettibile a qualsiasi infezione.
Oltre all'avvistamento dei coralli, l'acero è spesso suscettibile agli attacchi di insetti, inclusi individui delle seguenti classi:
- mosche bianche;
- cocciniglie;
- punteruoli.
Come propagare l'acero
Esistono diversi modi per propagare questa varietà. Prima di tutto, questo è piantare semi. Il processo naturale si svolge in più fasi, quindi i giardinieri cercano di ripetere le condizioni nel modo più simile possibile:
- Prendi dei sacchetti di plastica, riempili con torba e qualsiasi tipo di materiale drenante e inumidiscili.
- Quindi, all'interno di questa miscela vengono posti 20 semi per seme, l'aria viene pompata fuori dai sacchetti e i sacchetti vengono chiusi ermeticamente.
- Le buste vengono conservate in frigorifero a temperature fino a 5 gradi.
- Controlla la presenza di muffa ogni due settimane.
- I semi vengono tirati fuori dal freddo dopo 90 giorni, momento in cui mostrano l'inizio della germinazione.
- I semi con piantine vengono selezionati e piantati in contenitori preparati come vassoi. In questo modo i germogli vengono fatti crescere per altri 2-3 anni fino a diventare piantine, poi vengono messi a dimora.
Gli alberi cresceranno più velocemente se vengono utilizzate le talee. Per fare questo, è necessario tagliare i germogli da un albero adulto. I rami vengono tagliati in primavera, la lunghezza è di 20-30 centimetri. I rami vengono immersi in una miscela di attivatori di crescita, attivando così la comparsa delle radici. Non appena i rami mettono radici, iniziano a piantare. In questa fase è importante rispettare tutte le condizioni, altrimenti c'è la possibilità che la pianta muoia.
Un metodo più complesso consiste nel coltivare le stratificazioni. È importante trovare un albero adatto, maturo e forte. Le incisioni vengono praticate sulla corteccia utilizzando un coltello trattato. I tagli vengono puliti con un agente stimolante la crescita e ricoperti di terra. In questo luogo, dopo un anno, compaiono le radici che devono essere tagliate e ripiantate nel terreno.
Applicazione
L'acero si adatta a diversi piani paesaggistici. L'albero è piantato all'interno di piantagioni di gruppo. Grazie alla presenza di foglie chiare, l'acero ombreggia perfettamente gli alberi verde scuro. Inoltre, la varietà Drummondi viene spesso piantata per creare una siepe, ma in questo caso la frequenza di semina sarà diversa. Le aree ricreative sono decorate con l'aiuto degli aceri.