Un bellissimo albero, imparentato con la mimosa, cresce naturalmente nei tropici e subtropicali, ma l'albizia può essere coltivata in un clima temperato se si conoscono i segreti della coltivazione e della cura. La pianta non può essere definita capricciosa, viene spesso scelta per creare serre e composizioni da giardinaggio. Per i giardinieri che sognano di piantare l'albizia nel loro orto, presentiamo una descrizione dell'albero con istruzioni dettagliate su come coltivarlo dai semi e come prendersene cura.
- Caratteristiche dell'Albizia
- Luoghi dove cresce l'albizia
- Varietà di albizia
- Albizia Lankaran
- Albizia fascicolata
- Adobe Albizia
- Come coltivare l'Albizia dai semi in casa
- Piantare semi di Albizia
- Requisiti di temperatura e illuminazione
- Regole per l'irrigazione dell'Albizia
- Cura e alimentazione dell'albizia
- Trapianto di una pianta di albizia
- Formazione della corona dell'Albizia
- Coltivare Albizia in giardino
- Malattie e parassiti dell'albizia
- Metodi di propagazione dell'Albizia
Caratteristiche dell'Albizia
Albizia (nome sistematico latino - Albizia) è un rappresentante altamente decorativo della famiglia delle Leguminose. Si tratta infatti di un tipo di acacia, di un albero a foglie decidue o, meno comunemente, di un grande arbusto. La pianta si ramifica pesantemente, cresce fino a 10 m di altezza, il diametro della corona rigogliosa e diffusa può raggiungere i 7 m, il tronco è diritto, non supera i 50 cm di larghezza, ricoperto di corteccia grigia con leggera rugosità.
Le foglie hanno una forma complessa, raggiungono i 20 cm di lunghezza, e sono piccole placche fogliari poste una di fronte all'altra, il cui numero sul picciolo può arrivare fino a 30. Il colore delle foglie è prevalentemente verde, anche se alcune varietà sono bruno-verdastre o grigio-viola. La particolarità delle foglie è la capacità di piegarsi come un libro al calar della notte.
Anche il sistema di root ha una caratteristica interessante. I recettori dei noduli si formano alle estremità delle radici. La microflora batterica si moltiplica in essi e è in grado di catturare l'azoto che entra nel terreno. Cioè, le radici dell'albizia sono in grado di assorbire e accumulare attivamente composti azotati nei loro tessuti, quindi il terreno sotto questo albero è sempre arricchito di azoto.
Albizia rilascia nel terreno sostanze allelopatiche che inibiscono lo sviluppo delle piante vicine. Pertanto, anche l'erba normale cresce debolmente attorno a questo albero.
L'albero fiorisce a maggio e giugno. Le infiorescenze panicolate contengono un gran numero di sottili stami color lilla. I fiori sono bisessuali, ricchi di miele, attraenti per le api. Hanno un odore morbido e dolce.A seconda della varietà, il colore dei fiori è rosa-lilla, bianco, crema o giallo pallido. Una volta completata la fioritura si formano frutti verde-marroni. Sono lunghi non più di 18 cm; all'interno si trovano fagioli del diametro di 1 cm.
Luoghi dove cresce l'albizia
L'albero preferisce crescere in zone con un clima mite e caldo. L'areale naturale dell'Albizia si estende all'Asia Minore, alla Transcaucasia, alla costa del Mar Caspio, alla Cina meridionale e alla penisola dell'Hindustan. Popolazioni significative della specie si osservano in Turchia, Iran, Azerbaigian e Tailandia. Sul territorio della Russia, l'Albizia può crescere spontaneamente solo nella penisola di Crimea e sulle rive del Mar Nero.
Oggi l'habitat artificiale dell'albizia come pianta ornamentale per giardini paesaggistici si è ampliato in modo significativo. Viene coltivato con successo dove il clima è mite e moderatamente caldo tutto l'anno: nella regione del Mediterraneo, in alcuni stati degli Stati Uniti, in Giappone. Inoltre, negli Stati Uniti l'albero è già stato riconosciuto come una specie invasiva aggressiva, poiché in condizioni climatiche favorevoli ha iniziato a riprodursi attivamente in natura. E i giapponesi hanno imparato a creare bonsai di Albizia in miniatura.
Varietà di albizia
Esistono diverse varietà di albizia e quasi tutte sono decorative e adatte alla progettazione del paesaggio. Le varietà più popolari sono descritte di seguito.
Albizia Lankaran
Un altro nome per la varietà è Pompadour. È chiamata anche acacia seta per i suoi grandi fiori soffici con stami rosa o crema. Questo è un albero alto e diffuso. Il fogliame è bellissimo, forma una corona traforata, i piatti fogliari sul lato anteriore sono di un verde intenso, sul fondo sono verde sbiadito. Il germogliamento inizia a giugno, la fioritura in condizioni confortevoli dura fino a settembre.
professionisti | Aspetti negativi |
fioritura lunga e rigogliosa
crescita rapida - 80 cm all'anno aspettativa di vita fino a 100 anni capacità di tollerare la siccità prolungata resistenza alla polvere e all’inquinamento atmosferico urbano |
esigente in termini di qualità del suolo, contenuto di humus e acidità
bassa resistenza al gelo dei germogli - mantenuta fino a -16°C |
Albizia fascicolata
È un arbusto compatto, non superiore a 4 m di altezza, fiorisce in piccole infiorescenze a forma di punta lunghe fino a 8 cm, i fiori sono color crema o giallo chiaro. Ha steli soffici. Si distingue per la fioritura primaverile: i boccioli si formano nella seconda metà di marzo. La fioritura dura circa 2 mesi.
professionisti | Aspetti negativi |
fioritura precoce
abbondante formazione di infiorescenze mantenendo un'elevata germinazione dei semi per più di 5 anni |
tendenza a far cadere le foglie alle minime condizioni atmosferiche avverse
|
Adobe Albizia
Si tratta di un albero grande e massiccio con una chioma ampia e allargata a forma di ombrello. Le foglie sono larghe, di colore verde brillante. Le infiorescenze sono di colore rosso o rosa scuro e hanno un profumo delicato e tenue. Questa specie è ampiamente utilizzata per l'abbellimento di piazze e parchi cittadini.
professionisti | Aspetti negativi |
attraente forma a corona
sviluppo veloce fioritura duratura e insolitamente bella |
bassa resistenza al gelo - resiste fino a -13°C |
Come coltivare l'Albizia dai semi in casa
Puoi coltivare l'Albizia non solo in piena terra, ma anche a casa in un vaso di fiori. Questo metodo di coltivazione è ottimale per i climi temperati, dove gli inverni sono troppo freddi per questa pianta. È vero, in condizioni interne l'albero cresce fino a un massimo di 1,5 m In estate si consiglia di portare il vaso di fiori sulla loggia, veranda o cortile di una casa privata e posizionarlo in una leggera ombra traforata sotto le chiome degli alberi .
Piantare semi di Albizia
La semina dovrebbe iniziare negli ultimi giorni di febbraio o all'inizio di marzo. Devi piantarlo in un piccolo contenitore, preferibilmente in ceramica. Puoi prendere dei bicchieri di plastica, ma in seguito le giovani piante dovranno essere ripiantate.
I fagioli devono essere prima stratificati per 2 mesi; prima della semina vanno lasciati a bagno per un giorno in acqua tiepida con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita delle radici. Per piantare i semi è necessario acquistare o preparare da soli il terreno, contenente circa ¾ di terreno erboso e fogliare, ¼ di torba e sabbia grossolana. Alcuni giardinieri germinano con successo i semi nell'agroperlite.
Procedi quindi in questo modo:
- Immergere i semi nei fori fino a una profondità di 1 cm e annaffiare abbondantemente.
- Coprire il contenitore con polietilene. Posizionatelo dove ci sia luce sufficiente, ma diffusa.
- Aprire leggermente il foglio di plastica ogni giorno per la ventilazione.
- Inumidire il terreno mentre lo strato superficiale si asciuga.
- Se l'illuminazione non è sufficiente, utilizzare lampade ultraviolette.
- Quando i germogli si schiudono, rimuovi la plastica. Ciò avverrà circa 2 mesi dopo la semina.
Requisiti di temperatura e illuminazione
Albizia ama la luce intensa ma diffusa. La luce solare diretta può colpire la pianta, ma non per molto. Non puoi mettere completamente in ombra Albizia: appassirà.
La temperatura estiva confortevole è di +20-25°C. La pianta resiste bene al calore fino a +35°C, ma solo con umidità sufficiente. Ma le forti escursioni termiche sono dolorose per Albizia. Pertanto, quando si prepara una pianta per la dormienza invernale, la temperatura nella stanza deve essere abbassata gradualmente, di 1-2°C al giorno. In inverno la temperatura ottimale nella stanza dove si trova l'albizia è di +8-10°C.
Regole per l'irrigazione dell'Albizia
Albizia ama l'umidità. Ha bisogno di essere annaffiato regolarmente. La frequenza ottimale è 2-3 volte a settimana.Il terreno deve essere sempre leggermente umido, ma non impregnato d'acqua. L'acqua per l'irrigazione deve essere stabilizzata e a temperatura ambiente.
Cura e alimentazione dell'albizia
Albizia non è capricciosa nel prendersi cura. Devi dargli da mangiare una volta al mese durante la stagione di crescita attiva, cioè sempre tranne l'inverno. Per l'alimentazione, dovresti utilizzare complessi minerali-organici per piante da fiore ornamentali.
Trapianto di una pianta di albizia
La giovane pianta va ripiantata annualmente, preferibilmente a fine inverno. Il nuovo vaso dovrebbe essere 2-3 cm più largo del precedente. I contenitori, come il terreno nuovo, devono essere disinfettati preventivamente. È meglio usare una soluzione di manganese rosa scuro.
Effettuare il trapianto in questo modo:
- Rimuovi con attenzione la pianta insieme alla pallina di terra dal vaso.
- Scuotere con attenzione il terreno in eccesso. Ma in generale, la zolla di terreno dovrebbe rimanere sulle radici.
- Sposta la pianta in un nuovo vaso con drenaggio.
- Riempi i vuoti tra la pallina di terra e le pareti del vaso con terra fresca.
- Innaffia immediatamente la pianta trapiantata.
Le piante mature, più vecchie di 10 anni, sono difficili da ripiantare. Pertanto, in questo caso, rimuovono semplicemente lo strato superiore del terreno e ne inseriscono uno nuovo al suo posto.
Formazione della corona dell'Albizia
La potatura sanitaria dovrebbe essere effettuata in primavera, prima che la pianta inizi a fiorire. Devi tagliare i rami vecchi, appassiti e malati. È inoltre necessario rimuovere i germogli che ispessiscono la corona. I fiori dell'Albizia si formano sui germogli in crescita della stagione in corso, quindi anche una potatura significativa non influirà sull'abbondanza della fioritura.
Un taglio di capelli modellante viene eseguito solo se si desidera realizzare una corona originale, ad esempio sferica o a forma di spirale.I giovani germogli di Albizia sono insolitamente flessibili, quindi è facile dare alla pianta una forma insolita.
Coltivare Albizia in giardino
Piantine o semi possono essere piantati in piena terra in primavera, quando la temperatura del terreno supera i +15°C. Quando si seminano i fagioli, è necessario interrare circa 3 cm nel terreno e il foro di semina deve avere un drenaggio di piccoli ciottoli. È preferibile piantare l'Albizia nella parte sud-est o sud-ovest della casa all'ombra di alberi ad alto fusto. Il luogo di atterraggio deve essere protetto da forti venti e correnti d'aria.
Un albero che cresce su un terreno personale viene nutrito una volta all'anno in primavera prima che si formino i boccioli e annaffiato regolarmente. Se l'albero sembra debole, puoi nutrirlo nuovamente alla fine della stagione di crescita. Si consiglia di utilizzare l'humus vegetale come fertilizzante organico, ma non è necessario aggiungere letame e altri rifiuti animali. Hai anche bisogno di un integratore minerale complesso.
L'Albizia è sensibile ai terreni acidi e argillosi. Il terreno ottimale dovrebbe essere leggero, traspirante e avere un valore di pH neutro.
L'inverno in un clima temperato è un enorme stress per Albizia. Senza isolamento, un albero adulto sarà in grado di sopravvivere a un breve gelo non superiore a -15°C, e le giovani piantine moriranno anche in climi meno freddi. Pertanto, è necessario coprire attentamente l'albero per l'inverno. Il cerchio del tronco dell'albero deve essere pacciamato con uno spesso strato di torba, segatura o lettiera di foglie. Avvolgi il tronco e la corona con un tessuto spesso e traspirante e copri con cartone o fogli sottili di schiuma.
Malattie e parassiti dell'albizia
Questo albero ha un'immunità sorprendentemente forte, quando vengono create condizioni favorevoli, praticamente non si ammala.Tuttavia, per la prevenzione, l'albizia dovrebbe essere trattata con insetticidi 2 volte durante la stagione di crescita. Soprattutto se la pianta si trova in serra o in ambiente indoor, perché in questo caso è più suscettibile all'attacco di cocciniglie e ragni rossi.
In primavera i germogli in crescita possono seccarsi. La causa è un'infezione fungina. In questo caso, la pianta deve essere spruzzata con una soluzione fungicida.
Metodi di propagazione dell'Albizia
L'Albizia può essere propagata per talea, semi e germogli di radici. La semina dei semi sopra descritta è un'opzione complessa che richiede esperienza.
Anche la propagazione per talea non è facile. In questo caso, procedi in questo modo:
- Taglia le talee lunghe 12-15 cm dai germogli apicali dell'anno scorso. Tagliare in modo che il taglio superiore sia orizzontale e il fondo sia smussato.
- Tagliare le lamine delle foglie, lasciando solo 1/3 della loro lunghezza.
- Trattare il taglio inferiore delle talee con uno stimolatore della crescita delle radici secondo le istruzioni.
- Pianta le talee nel terreno sotto una pellicola.
- Innaffiare regolarmente, aprire leggermente la pellicola per la ventilazione.
La crescita delle radici per talea dura fino a 3 mesi.
Il modo più semplice è utilizzare i polloni radicali, che vengono semplicemente tagliati dalla pianta madre e piantati in una buca precedentemente scavata.