Il lavoro preparatorio, i fertilizzanti con letame prima di piantare le verdure aiuteranno a ottenere raccolti elevati e di alta qualità in futuro. E vale la pena iniziare a pensare in anticipo alla semina. Alcune colture da giardino vengono piantate in inverno. Pertanto, è importante sapere come preparare un letto d'aglio per la semina in autunno. Dopotutto, devi decidere il luogo di atterraggio con un mese e mezzo di anticipo. I tempi di semina dipendono dalle condizioni meteorologiche e climatiche della regione. La cosa principale qui è non arrivare in ritardo, altrimenti la pianta si congela senza mettere radici. Ma una semina precoce porterà i germogli a schiudersi e a morire a causa di un'improvvisa ondata di freddo.
Selezione di una posizione
Prima di piantare, scegli un posto per una coltura vegetale. È vietato coltivare l'aglio nello stesso posto. Ogni anno viene cambiata la zona di coltivazione. Dove è cresciuto l'aglio, puoi piantarlo dopo tre anni.
Per un buon raccolto di verdure, i fertilizzanti vengono applicati al terreno in anticipo prima della semina. I giardinieri esperti consigliano come concimare il terreno prima di piantare l'aglio su un terreno in autunno. È meglio usare sia minerale che organico. Ma è meglio non nutrire il terreno con letame fresco. La materia organica danneggerà i chiodi di garofano piantati e li farà marcire.
La preparazione di un posto per piantare l'aglio inizia con la determinazione dell'acidità del terreno. Il terreno neutro, classificato come terriccio leggero, è adatto per le verdure.
La scelta del luogo è determinata dalla capacità di riscaldamento del suolo e dalla distanza delle acque sotterranee. Non è possibile pianificare un letto per l'aglio invernale in luoghi in cui l'acqua ristagna dopo le piogge.
Determinazione dell'acidità del suolo
Piantare l'aglio invernale in autunno inizia con la pianificazione:
- quantità di fertilizzanti;
- a quale profondità piantare un tipo di pianta invernale;
- selezione dei predecessori;
- aggiungendo compost per pretrattare i letti.
Ma senza determinare l'acidità del terreno, non è possibile eseguire i lavori di semina. Per l'aglio, la norma è un valore neutro compreso tra 5,5 e 7,0.
I terreni acidi con un pH compreso tra 4,0 e 5,0 hanno una tinta arrugginita e l'acqua accumulata nelle pianure è ricoperta da una pellicola iridescente sulla parte superiore. Nelle zone con terreno acido, piantaggine, equiseto e menta crescono bene.
Su quelli leggermente acidi: camomilla, farfara, pidocchi di legno. L'ortica preferisce il terreno neutro. E per l'aglio è più adatto.
L'acidità viene ridotta aggiungendo farina di dolomite o calce spenta al terreno. Puoi aumentare il livello con la cenere di legno.
Selezione dei predecessori
Devi pensare in anticipo a come preparare il terreno per piantare l'aglio in autunno. Un ruolo importante è giocato dal tipo di vicini che dovrebbe avere il letto d'aglio. I migliori predecessori sono cetrioli e zucchine. Ma le verdure: aglio e cipolla non vanno d'accordo tra loro. Sebbene la verdura con il suo odore respinga i parassiti del giardino e delle colture orticole, i lamponi e l'uva non tollerano tale vicinanza. Le colture orticole inibiscono lo sviluppo del sistema radicale delle piante di bacche.
Pomodori e cetrioli possono resistere alla vicinanza delle piante aromatiche. Le verdure, insieme a zucchine e fagioli, forniranno sostanze nutritive al terreno. Ma per le carote, l'odore pungente della pianta respingerà il parassita: la mosca della cipolla, ma il raccolto non crescerà bene vicino ai letti di carota.
Un letto per l'aglio prima dell'inverno dovrebbe essere pianificato in anticipo e i suoi predecessori dovrebbero essere curati il prima possibile.
Piantare concime verde - avena, piselli, senape bianca - aiuterà a rendere il terreno nutriente. Queste piante vengono piantate in primavera nell'area in cui si prevede di piantare la pianta in autunno.
A metà agosto si raccolgono i raccolti piantati. Il terreno dopo il sovescio verrà riempito con gli elementi necessari alla crescita delle piante.
In autunno lungo il letto viene piantata una miscela di avena, piselli e senape. Entro ottobre le piantine saranno cresciute e i loro steli saranno ricoperti da piantine di ortaggi. Durante l'inverno, il sovescio tratterrà la neve nell'aiuola e proteggerà le piantine dal gelo.
In primavera, le parti marce delle piante diventeranno un ottimo fertilizzante organico.
Lavorazione del terreno
Prima di piantare l'aglio invernale in autunno, è necessario iniziare con la sistemazione dei letti. Il sito viene scavato, migliorando la struttura del terreno:
- In quello di argilla aggiungere un secchio di sabbia e torba per metro quadrato.
- I terreni pesanti e densi vengono allentati con sabbia.
- I terreni sabbiosi sono strutturati con un secchio di torba e due secchi di argilla.
Se i letti sono realizzati su terreno vergine, aggiungere una miscela di un bicchiere di farina di gesso o dolomite, due bicchieri di solfato di potassio e cenere di legno per metro quadrato.
La qualità del terreno migliorerà se si sparge l'humus sul letto e poi lo si scava.
La semina del sovescio renderà il terreno nutriente e ricco di elementi utili.
In autunno cospargere l'aiuola con urea, prendendo un cucchiaio per un metro quadrato e mezzo o due di superficie.
Preparare il terreno per piantare l'aglio in autunno è un passo importante per ottenere raccolti di ortaggi.
Disinfezione
Come preparare un letto per le colture invernali in autunno in modo che la pianta non venga infettata da microrganismi patogeni? I funghi si accumulano nel terreno in autunno e l'aglio può morire prima ancora di iniziare a crescere.
Sterilizzare il terreno trattandolo con una soluzione di solfato di rame. Diluire un cucchiaio della sostanza in dieci litri di acqua e versare il terreno. Per migliorare il processo di disinfezione, coprire il letto con una pellicola per un giorno o due.
Anche i chiodi di garofano preparati per la semina richiedono la disinfezione. Sono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio per venti o trenta minuti.
Fertilizzanti
Lo scavo del letto viene effettuato fino alla profondità di semina dell'aglio. Le dimensioni ottimali saranno un metro di larghezza e venti centimetri di altezza. Dopo aver rimosso le radici delle erbacce dal letto, il terreno viene allentato. Dopo due settimane vengono versati con una soluzione disinfettante di solfato di rame. Il terreno coperto dalla pellicola si depositerà. Gli elementi mancanti vengono aggiunti ad esso. Come concimare il terreno per l'aglio in autunno? Per la concimazione, il terreno ha bisogno del superfosfato. Viene mescolato con humus e aggiunto insieme allo scavo o all'allentamento dell'area.
È utile utilizzare acido borico (10 grammi), permanganato di potassio (3 grammi), solfato di ferro (2 grammi) come condimento superiore, sciogliendo le sostanze in un secchio d'acqua.
I fertilizzanti vengono applicati all'aglio in autunno in modo che la verdura incontri la primavera con un insieme nutrizionale ottimale. Quindi le piantine usciranno presto dopo l'inverno e saranno forti.
Preparare i letti
Se il letto è preparato, la corretta semina dell'aglio in autunno avviene così:
- I fori con una profondità da tre a dieci centimetri vengono realizzati a una distanza di dieci centimetri l'uno dall'altro. I chiodi di garofano vengono piantati a una profondità ridotta due o tre settimane prima del gelo, nella seconda decade di settembre o all'inizio di ottobre. I chiodi di garofano vengono posti più in profondità nelle zone con inverni rigidi. Questo metodo di semina consentirà alla pianta di attecchire meglio.
- In autunno dovrebbero essere piantate solo varietà invernali di aglio, le cui teste sono ricoperte da una buccia lilla e hanno un gambo.
- La distanza tra le file va dai venti ai trenta centimetri.
- I bulbi vengono posizionati nei fori predisposti senza approfondirli.
- Copri i buchi con uno strato di compost sopra.
- La pacciamatura dei letti viene eseguita con uno strato di foglie cadute, aghi di pino e torba.
Quando si piantano le verdure, è importante sapere come preparare un letto per l'aglio in autunno. Se il lavoro viene eseguito senza tener conto delle regole e dei consigli dei coltivatori di ortaggi, i germogli che appariranno in primavera saranno deboli e rari. Allora non potrai aspettare un raccolto di grandi cespi di verdure.