Descrizione e caratteristiche della melanzana Borghese, produttività, coltivazione e cura

La borghese è una melanzana conosciuta tra i giardinieri non tanto per il suo gusto eccellente quanto per la sua forma specifica. I frutti di questa varietà sono rotondi, carnosi e assomigliano più ai pomodori che alle melanzane. Tuttavia, ciò non li rende più esigenti da coltivare.


Caratteristiche della melanzana Bourgeois F1

Tecnicamente, la Bourgeois non è ancora una varietà: è un ibrido etichettato F1, il che significa che è in fase di ibridazione. È necessario acquistare i suoi semi esclusivamente da persone fidate coinvolte nella selezione delle piante. Altrimenti, le caratteristiche del risultato potrebbero differire da quelle specificate:

melanzane borghesi

  • altezza: circa un metro e mezzo e talvolta di più;
  • la foltezza è alta, i cespugli crescono in larghezza, quindi è meglio piantarli ad una certa distanza l'uno dall'altro;
  • la resa è nella media, si può raccogliere fino a un chilogrammo di frutta per metro quadrato;
  • qualità commerciale: fino al 90% dei frutti sembrano presentabili e sono più che adatti alla vendita;
  • maturazione precoce: le melanzane piantate a maggio possono essere raccolte a fine agosto.

I frutti della Bourgeois sono carnosi, rotondi, di circa 10 centimetri di diametro. La buccia è sottile, viola scuro, la polpa è bianca, senza cavità, senza amarezza.

Come la maggior parte delle melanzane, la Bourgeois non tollera i climi freddi.

un metro e mezzo

Vantaggi e svantaggi della varietà

Bourgeois presenta i seguenti vantaggi:

  • resa decente: non tutte le varietà producono 5 chilogrammi al metro;
  • tipo insolito di frutto - questo non influisce sul gusto, ma può diventare argomento di conversazione e aumentare le possibilità di vendere la verdura originale;
  • maturazione graduale del raccolto - le melanzane non vengono raccolte tutte in una volta, ma poco a poco, oltre un mese dopo la maturazione dei primi frutti;
  • resistenza - Il borghese ha l'immunità ad alcune malattie.

Uno degli svantaggi è che i semi impiegano molto tempo per germogliare, circa due settimane. In condizioni di terreno aperto per tutto questo tempo, non sarà facile fornire loro condizioni favorevoli, perché l'intero raccolto futuro potrebbe morire nella fase iniziale.

svantaggi della varietà

Caratteristiche della coltivazione

Affinché Bourgeois inizi a dare i suoi frutti, ovviamente dovrai prima provare a piantarlo correttamente e poi prendertene cura adeguatamente.

Piantare semi

Affinché i semi possano germogliare bene – e non solo parzialmente – è necessario che siano preparati:

cominciò a dare i suoi frutti

  • Controlla la germinazione. Puoi stenderli su un panno umido e vedere quali si schiudono entro una settimana. Oppure puoi metterli nell'acqua e vedere quali galleggiano, e poi estirparli.
  • Riscaldamento. Per fare questo, metti un piatto con i semi sul termosifone per un paio di giorni.
  • Trattare con uno stimolatore della crescita. Poiché i semi Bourgeois impiegano molto tempo a schiudersi, si consiglia di trattarli con un agente chimico standard o, se si preferiscono prodotti fatti in casa, con succo di aloe.

Quando i semi sono pronti, possono essere piantati in terreno aperto, ma solo se fuori fa già abbastanza caldo. Tuttavia, è meglio non correre rischi e coltivarli prima in piantine forti in grado di resistere alle condizioni esterne, anche se spiacevoli.

abbastanza caldo

Cura dei germogli

Per ottenere piantine, i semi preparati devono essere piantati in vasi o in qualsiasi altro contenitore con terra. In questo caso, devi piantare ciascun seme in un contenitore separato: alle melanzane non piace davvero competere per i nutrienti, questo riduce la resa.

Le piantine devono essere annaffiate regolarmente in modo che il terreno sia sempre leggermente umido. È inoltre necessario concimarli: di solito i fertilizzanti combinati vengono utilizzati in piccole quantità. Prima di piantare, devono essere induriti, portati all'aria aperta per un paio d'ore.

un altro contenitore

E durante tutto il periodo di crescita, illumina con lampade fluorescenti o lampade speciali per la coltivazione di piante, poiché le piantine amano le lunghe ore di luce e il calore.

Preparare il terreno per la semina

Affinché Bourgeois possa attecchire bene, il terreno deve essere preparato:

lampade speciali

  • Fertilizzare con materia organica in autunno: questo lo arricchirà;
  • quindi cospargere con calcare: alle melanzane non piace l'elevata acidità;
  • Sarebbe bene mettere uno strato di segatura o erba secca sotto lo strato di terreno: le melanzane amano il calore e questo è il modo migliore per isolare il letto.

In generale, il Bourgeois ama i terreni leggeri con bassa acidità, i luoghi ben illuminati e l'assenza di vento da nord.

È importante ricordare che non è possibile piantare melanzane due volte nello stesso posto - ciò aumenta la probabilità di malattie o parassiti caratteristici delle belladonna.

erba secca

Trapianto

Quando diventa abbastanza caldo (il terreno si riscalda fino ad almeno tredici gradi, cosa che di solito accade entro maggio), le piantine possono essere trapiantate in terreno aperto. La procedura è semplice:

  • scavare una buca fino alla profondità della lama di una pala;
  • riempirlo con acqua tiepida;
  • trasferire il cespuglio dalla pentola nella buca;
  • cospargere la terra sopra, ma non sbatterla giù, altrimenti ci saranno problemi respiratori.

avviene entro maggio

Per le prime due settimane, le piantine vengono annaffiate a giorni alterni: le piante giovani hanno bisogno di molta umidità.

È importante che i fori si trovino in non più di tre germogli per metro quadrato.

Come prendersi cura delle melanzane

Quando le piantine vengono piantate nel terreno, non resta che prendersene cura adeguatamente in modo che diventino cespugli a tutti gli effetti e diano frutti.

quantità di umidità

Irrigazione e concimazione

Innaffiare Bourgeois due volte a settimana, alla radice. L'acqua deve essere riscaldata al sole, altrimenti le radici si congelano.

Fertilizzare tre volte:

  • due settimane dopo il trapianto nel terreno;
  • quando iniziano a formarsi i primi frutti;
  • quando inizia la raccolta dei frutti.

Per i fertilizzanti vengono utilizzate miscele combinate che si possono trovare in negozio oppure composizioni che possono essere preparate in casa.Ad esempio, un infuso di sterco di pollo, una soluzione di verbasco, o concime verde, che si ottiene lasciando fermentare le erbacce inondate d'acqua per una settimana.

Irrigazione e concimazione

Formazione di cespugli

Affinché Bourgeois cresca bene, è necessario fornirgli delle selezioni: pioli su cui possono poggiare i rami di un cespuglio con frutti pesanti. È anche necessario tagliarlo: non lasciare più di cinque figliastri e non più di otto frutti, altrimenti saranno piccoli.

Le melanzane sono una coltura che ama il sole, quindi se le foglie proiettano un'ombra sui fiori, devono essere potate con cura.

Formazione di cespugli

Controllo delle malattie e dei parassiti

U melanzane c'è un elenco delle principali malattie e parassiti:

  • Scarabeo del Colorado. Si respinge piantando nelle vicinanze rafano, calendula, coriandolo, fagioli o basilico. Puoi anche raccoglierlo a mano o innaffiarlo con insetticidi.
  • Acaro del ragno. Le foglie ingialliscono, seccano e cadono. Vengono trattati con nitrofene, zolfo e farmaci acaricidi.
  • Gamba nera. La sezione dello stelo alla radice si indebolisce, diventa nera e si rompe: questo non è un problema per i cespugli adulti, solo per le piantine. Trattato con permanganato di potassio.
  • Peronospora. Appare come macchie marroni su foglie e steli. Trattato con solfato di rame.

Anche la prevenzione aiuta: il terreno deve essere coltivato.

malattie e parassiti

Quando e come raccogliere

I frutti vengono raccolti a fine agosto o settembre. Lo tagliano lasciando 5 centimetri di gambo, cercando di non cuocerlo troppo, altrimenti la polpa risulterà amara e difficile da mangiare.

raccolto

Ulteriore spazio di archiviazione

I frutti amano il clima fresco e non possono durare più di un mese e mezzo. Non sarà possibile conservarli per tutto l'inverno, quindi si consiglia di arrotolarli.

Il Bourgeois è ottimo per l'inscatolamento fatto in casa e per piatti fatti in casa come lo stufato di verdure. Puoi anche mangiarlo crudo.

Ulteriore spazio di archiviazione

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino