Descrizione e caratteristiche della melanzana Bibo, coltivazione e cura

Bibo è una melanzana la cui varietà è stata inserita nel registro generale solo dieci anni fa. In pratica, ciò significa che Bibo non è ancora una varietà a tutti gli effetti, ma per ora solo un ibrido, la cui propagazione nella seconda generazione produce risultati imprevedibili. Ecco perché non puoi acquistare i semi dalle tue mani, solo in negozi specializzati dove esiste il controllo di qualità e dove puoi lamentarti se i frutti non soddisfano gli standard.


Descrizione della varietà

Bibo è destinato alla coltivazione in piena terra, se parliamo della parte meridionale del paese, o alla coltivazione in serra, se parliamo della Siberia e delle zone con clima simile. È stato fatto uscire relativamente di recente e il processo è ancora in corso.

caratteristiche della melanzana

Caratteristiche della melanzana Bibo F1

Le caratteristiche di Bibo sono le seguenti:

  • altezza: piccola, non più di 70 centimetri;
  • la foltezza è moderata, la melanzana non cresce troppo larga;
  • la resa è nella media, circa cinque chilogrammi per metro quadrato;
  • Il tempo della raccolta è precoce, i frutti maturano in novanta giorni.

I frutti di Bibo sono oblunghi, di lunghezza media per una melanzana.

diventando troppo grande

I Bibos sarebbero assolutamente indistinguibili dagli altri per un non professionista se non fosse per la loro colorazione specifica: i frutti sono bianco puro, la buccia è lucida e sottile. Sotto c'è polpa bianca, priva di cavità, senza amarezza.

Vantaggi e svantaggi

I principali vantaggi di Bibo sono i seguenti:

assolutamente indistinguibili

  • elevate caratteristiche del prodotto - melanzane bianche sembrano originali, quindi aumentano le possibilità di venderli, inoltre i prodotti sono di alta qualità, la maggior parte dei frutti sembrano presentabili e adatti alla vendita;
  • maturazione precoce - Bibo viene raccolto a fine estate, il che è abbastanza conveniente;
  • resa solida: non tutte le varietà producono cinque chilogrammi;
  • resistenza - Bibo tollera bene il trasporto ed è immune anche alle malattie classiche della sua specie: virus del mosaico del tabacco e fusarium.

C’è solo un inconveniente: poiché Bibo è un ibrido, non potrai ottenere semi dal tuo orto. Dovrai comprarli ogni volta.

Coltivare la varietà

Bibo è abbastanza senza pretese. Può essere coltivato sia piantando in piena terra che utilizzando la tecnica della piantina.

sembrare originale

Date di sbarco

Come la maggior parte delle melanzane, Bibo ama il terreno caldo.I semi possono essere piantati se la temperatura raggiunge i tredici gradi, cosa che di solito avviene alla fine di maggio. Ma le piantine devono essere piantate prima - alla fine di febbraio o all'inizio di marzo, in modo che abbiano il tempo di maturare.

può essere piantato

Piantare semi

Affinché i semi possano germogliare, devi eseguire alcune semplici manipolazioni con essi:

  • controlla la germinazione: per fare questo mettilo in un bicchiere d'acqua per mezz'ora e seleziona solo quelli che affondano sul fondo;
  • scaldalo: per fare questo posizionalo su un piatto e posizionalo su un termosifone;
  • disinfettare: dopo un paio di giorni, rimuovere i semi dalla batteria e immergerli per 15 minuti in una soluzione di permanganato di potassio;
  • trattare con uno stimolatore della crescita - dopo il permanganato di potassio, lavarlo, posizionarlo su un piatto, versarlo con un simulatore da un negozio speciale o coprirlo con la cenere.

Dopo dodici ore i semi vengono tolti dal piatto e, senza lavarli, piantati. Per fare questo, trova scatole o tazze e versaci dentro la miscela preparata per piantare piantine. Quindi creano piccole depressioni e vi mettono i semi.

semplici manipolazioni

È importante posizionare un seme per vaso: alle melanzane non piace la competizione attiva.

Cura dei germogli

Affinché i germogli possano germogliare, devono essere curati:

concorrenza attiva

  • annaffiare a giorni alterni, in modo che il terreno sia sempre leggermente umido;
  • concimare: saranno sufficienti piccole dosi di fertilizzante standard per piantine;
  • illuminare: per questo è necessario utilizzare una lampada speciale o una lampada fluorescente e non sovraesporre, poiché i germogli non necessitano di più di dodici ore di luce al giorno.

Le melanzane amano il sole, quindi puoi tenerle sul davanzale della finestra in modo che ricevano almeno un po' di luce.E due settimane prima che arrivi il momento di ripiantarli nel terreno, devi iniziare a spostare i vasi nel luogo in cui le melanzane cresceranno più tardi: questo consentirà ai cespugli di abituarsi alle condizioni della strada. La cosa principale è non esagerare. Saranno sufficienti due ore al giorno.

leggermente umido

Trapianto

Le piantine vengono piantate a maggio, quando il terreno è abbastanza caldo. In questo caso, è necessario trovare un luogo protetto dal vento del nord, ben riscaldato dal sole e dove il terreno sia leggero, senza maggiore acidità. In autunno è bene concimarla con concimi organici.

L'atterraggio avviene in sequenza, anche una persona che non l'ha mai provato può gestirlo:

trova un posto

  • vengono scavati buchi: poco profondi, non più profondi della baionetta di una pala;
  • pieno d'acqua: è auspicabile che l'acqua sia calda;
  • le piantine vengono trasferite nei buchi dei vasi - questo deve essere fatto con attenzione, con lo stesso terreno in cui sono cresciute come semi, poiché le melanzane non amano il trapianto;
  • Le radici sono cosparse di terra e torba sopra.

Dovrebbero esserci almeno 40 centimetri tra i cespugli e almeno 6 tra i letti, altrimenti si ombreggiano a vicenda e interferiscono con la crescita. Le piantine devono essere annaffiate a giorni alterni, almeno nelle prime due settimane.

buchi dalle pentole

Regole per la cura delle melanzane

Quando Bibo si sarà sistemato, non resta che fornirgli cure adeguate.

basta fornire

Fertilizzante

Bibo, come la maggior parte delle melanzane, viene fecondata tre volte:

  • due settimane dopo la semina in piena terra;
  • prima dell'inizio della fioritura;
  • prima del raccolto.

Per la prima volta utilizzare una soluzione Nitrophoska, la seconda volta una miscela di fertilizzanti ricchi di fosforo e potassio e la terza volta lo stesso. In questo caso, devi applicarlo con attenzione, alla radice: il fertilizzante danneggerà le foglie.

terreno aperto

Irrigazione

Bibo, come la maggior parte delle altre varietà, viene annaffiata due volte a settimana.È necessario assicurarsi che il terreno non sia troppo bagnato, ma nemmeno troppo secco. Dopo la sessione di irrigazione, rimuovi le erbacce e allenta il terreno sotto le radici: se ciò non viene fatto, le melanzane inizieranno ad appassire e il raccolto cadrà.

 inizierà ad appassire

Formazione di cespugli

Bibo si distingue per i cespugli piccoli e ordinati. Non necessitano di supporti, poiché reggono perfettamente da soli e non è necessario potarli. Il massimo che può essere richiesto è un'attenta rimozione delle foglie ingiallite, che comunque non apportano alcun beneficio alla pianta.

benefici per la pianta

Controllo delle malattie e dei parassiti

I Bibo si ammalano raramente: è proprio per questo che sono stati allevati e non per il loro esotico colore bianco. Ma vengono spesso attaccati dagli scarabei della patata del Colorado, che sono parziali di tutte le solanacee.

Per evitare la loro invasione, vale la pena piantare basilico, calendula, fagioli e calendule accanto alle melanzane: respingono lo scarabeo. Se i rimedi non aiutano e il parassita compare, può essere raccolto manualmente o avvelenato con speciali composti repellenti per insetti.

È anche importante non impoverire il terreno. Le melanzane non dovrebbero crescere nello stesso posto per più di un anno, così come non dovrebbero crescere dove c'erano già pomodori o patate.

Colore bianco

Questa semplice alternanza aiuterà a evitare malattie in futuro.

Raccolta e conservazione

Il Bibo si raccoglie nel mese di agosto, man mano che matura.

malattie in futuro

È importante ricordare che le melanzane non devono essere troppo cotte. Ciò rende la loro pelle più spessa e la carne acquisisce una caratteristica amarezza. Non appena le melanzane avranno raggiunto una dimensione di 15 centimetri, dovranno essere tagliate con delle cesoie affilate.

Conserva Bibo in un luogo fresco (può essere sul ripiano inferiore del frigorifero) per non più di un mese e mezzo. Non ne vale più la pena: si ammuffirà o marcirà.

Bibo è ottimo per preparare stufati, selvaggina di melanzane, ratatouille.Puoi mangiarlo crudo, oppure arrotolarlo e usarlo tutto l'inverno.

un mese e mezzo

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino