L'innesto delle albicocche è l'unico modo per ottenere un albero a tutti gli effetti che conserva le caratteristiche materne della varietà, inizia a dare i suoi frutti presto e non teme le difficili condizioni climatiche. I giardinieri principianti sono riluttanti a ricorrere a questo metodo, preferendo acquistare piantine già pronte, che spesso muoiono. Non affrettarti a trarre conclusioni e abbandonare il processo: sapendo come innestare le albicocche, è facile aumentare il numero di questi alberi nel giardino.
Perché vaccinare
Non sempre albicocca cresciuta dal seme conserva le caratteristiche materne. Accade spesso che la fruttificazione avvenga dopo 5-7 anni. I frutti non indulgere in dimensioni e gusto: sono non zuccherati e piccoli. È anche difficile indovinare quale varietà sia preferibile per la regione: spesso gli alberi muoiono già al primo gelo nella zona centrale.
L'innesto permette di ottenere un albero a tutti gli effetti che ha adottato le caratteristiche della varietà di albicocco da cui sono state prelevate le talee. Un altro vantaggio di una pianta innestata è la sua longevità, resistenza al freddo e al caldo.
Preparazione per la procedura
Per i giardinieri alle prime armi, si consiglia di prepararsi in anticipo per l'innesto: cercare una varietà adatta, fare scorta di talee. Preparare marze di albicocche varietali sane che hanno già avuto un buon raccolto. Conserva le talee in un luogo fresco.
I giardinieri hanno opinioni diverse su quando è meglio fare scorta di talee. La marza viene spesso tagliata in autunno, ma anche i germogli invernali mettono radici.
La cosa principale è preparare le talee in una giornata calda.
Tempismo ottimale
Ogni giardiniere esperto ha delle preferenze riguardo ai tempi della vaccinazione. Alcuni piantano talee in primavera, altri preferiscono la procedura autunnale. Ogni periodo è buono, presenta vantaggi e svantaggi, quindi è meglio verificare di persona quando avviene meglio l'attecchimento.
Anche la procedura estiva viene eseguita frequentemente, anche se qui devono essere rispettati i requisiti della tecnologia agricola. Luglio è considerato il mese preferibile per il successo dell'innesto di albicocche. Agosto è anche un buon mese per i residenti delle regioni calde: la pianta avrà il tempo di mettere radici.
Con quali alberi da frutto si possono innestare?
Non è necessario innestare le albicocche con i parenti: si ottengono risultati eccellenti utilizzando altre colture.L'importante è prima scoprire con quali piante l'innesto sarà più efficace.
Le albicocche possono essere innestate sulle seguenti colture:
- Alla prugna. Utilizzare solo varietà semi-selvatiche. Un albero pizzicato avrà resistenza e durata.
- Su una pesca. Si consiglia di effettuare l'innesto solo nelle regioni calde: la pesca non è resistente al gelo, quindi muore facilmente in caso di forti gelate.
- Per le ciliegie. Un processo rischioso: il tasso di sopravvivenza dell'innesto è basso. Un altro svantaggio è che il luogo in cui ha messo radici il taglio spesso si rompe anche con deboli raffiche di vento.
- Alla ciliegia. Come per le ciliegie, il tasso di sopravvivenza è basso e i punti tagliati spesso si rompono.
- Per la prugna ciliegia. Incrociando due colture, puoi coltivare un albero eccellente, poco impegnativo per la composizione del terreno, resistente al gelo e alla siccità.
È meglio che i principianti si cimentino nell'innesto di colture adatte che abbiano caratteristiche simili all'albicocca. Solo dopo il primo esperimento riuscito dovremmo procedere a piante più capricciose.
Raccolta delle talee
La lunghezza consigliata delle talee non è superiore a 15-17 cm Assicurati che abbiano 4-6 gemme completamente sane. In autunno, la raccolta viene effettuata dopo la caduta delle foglie, a novembre. Dopo averli legati, inviali in mazzi per la conservazione, a questo scopo è adatta una stanza fresca. Se ci sono molte talee, utilizzare solchi scavati nel terreno per lo stoccaggio: adagiare saldamente i materiali vegetali, cospargere con segatura, paglia, scavare con terra.
Prima del gelo, coprire con rami di abete rosso e coprire con neve caduta.
Se la raccolta avviene in primavera o in estate, si consiglia di utilizzare talee fresche cresciute dopo l'inverno. Cattura un po' della crescita dell'anno scorso e assicurati di rimuovere il germoglio superiore.È meglio vaccinare con germogli verdi: il tasso di sopravvivenza aumenta in modo significativo.
Varietà e tecnologie
Un prerequisito per una procedura di successo, indipendentemente dal metodo di esecuzione scelto, è quello di effettuare il taglio abbastanza in alto rispetto alla superficie del terreno. La distanza dal suolo alla linea di taglio arriva fino a 30 cm, per alberi maturi può essere aumentata fino a un metro.
Controlla le talee prima di inviarle al giardino. Si consiglia di effettuare un nuovo taglio sul nascere: i giardinieri esperti affermano che ciò aumenterà il tasso di sopravvivenza.
Copulazione
Utilizzare questo metodo solo per gli innesti primaverili. Si consiglia di effettuare marza e portinnesto dello stesso diametro. Il processo viene eseguito in due modi: vengono fissati tagli obliqui o viene praticata una lingua sul portinnesto e viene eseguita una depressione sulla marza (questa tecnica è più efficace).
Il taglio viene fissato con nastro adesivo, vernice da giardino e pellicola. Durante il primo anno, monitorare attentamente le condizioni della pianta. Un mese dopo la procedura, allentare leggermente la benda e dopo sei mesi rimuovere lo strato di fissaggio.
Nella fessura
Utilizzato quando c'è una differenza nei diametri della marza e del portainnesto. Utilizzare la tecnica della fessura solo in primavera o all'inizio dell'estate.
Esecuzione della procedura:
- Tagliare l'albero all'altezza richiesta e pulire accuratamente il taglio.
- Utilizzando un coltello affilato, dividere il tronco al centro fino a una profondità di 3-5 cm.
- Trasforma la punta del manico in un cuneo (taglialo su entrambi i lati o in un cerchio).
- Inserisci uno o due marze nello spazio vuoto.
- Stringere il tronco con del nastro adesivo, fissarlo e versarlo saldamente con vernice da giardino.
Se lo appuntate con successo, le prime foglie inizieranno a fiorire tra un mese. Rimuovere la benda dopo sei mesi.
Gemmazione
L'innesto dell'albicocco con il metodo per gemmazione viene effettuato raramente; il tasso di sopravvivenza è troppo basso.Si consiglia di utilizzare germogli verdi, che vengono tagliati prima della procedura. Dovrebbero esserci 2-3 gemme sulle talee. È meglio tagliare sotto gli occhi.
Effettuare un taglio sull'albero principale (alto fino a 3 cm). Piegare indietro la corteccia e inserire il gambo tagliato. Fissare utilizzando vernice da giardino e nastro adesivo.
Per la corteccia
La procedura viene eseguita su alberi maturi. Il processo può essere applicato in qualsiasi periodo dell'anno. Dopo aver tagliato il tronco, dietro la corteccia tagliata vengono inserite delle talee appuntite e fissate con nastro isolante. Si consiglia di innestare più germogli su un tronco, almeno uno di essi attecchirà sicuramente.
Nel taglio laterale
Il processo ricorda il germogliamento. L'unica differenza è che il taglio laterale è molto più grande e in esso possono essere inseriti diversi ritagli. Le possibilità di buona sopravvivenza aumentano notevolmente, almeno uno di essi produrrà sicuramente foglie.
Ponte
Questo metodo viene solitamente utilizzato sulle albicocche danneggiate dai roditori in inverno. Il processo è semplice: rimuovere le parti interessate della corteccia, inserire i ritagli preparati come in una tasca (rinforzare in alto e in basso) e fissarli. Assicurati di lasciare la benda per diversi mesi, è meglio rimuoverla in autunno.
Cura degli alberi dopo l'innesto
Gran parte del tasso di sopravvivenza delle talee dipende anche da quanto adeguatamente vengono fornite le cure. Ci sono poche regole:
- assicurati di rimuovere i germogli che crescono fittamente vicino al tronco; numerosi germogli consumano attivamente i nutrienti dal terreno, indebolendo l'albero;
- Se durante l'innesto il taglio risulta avvolto strettamente, assicurarsi che il tronco non sia troppo stretto; dopo un mese allentare la benda;
- si considera periodo di attecchimento l'intero anno in corso; la potatura dell'albero è consentita solo dopo un inverno positivo;
- ogni inizio mese durante la stagione calda, aggiungi sostanze nutritive; le albicocche hanno un disperato bisogno di molte sostanze utili per ripristinare le forze.
Le foglie giovani devono essere protette da parassiti e malattie: irrorazione, utilizzando metodi tradizionali. Innaffia l'albero innestato con cautela ed evita l'irrigazione eccessiva. Non utilizzare fertilizzanti per il primo anno dopo l'intervento.
Innestare un'albicocca, se si comprende attentamente la tecnologia, non è difficile. La cosa principale è seguire rigorosamente i requisiti e le regole, controllare in anticipo la qualità delle talee e non impegnarsi in esperimenti pericolosi per le piante. Se eviti gli errori, sarai sicuramente in grado di far crescere un albero che, in soli 2-3 anni, delizierà i suoi proprietari con un abbondante raccolto di dolci frutti.