Il sambuco è una pianta che sta guadagnando con sicurezza popolarità tra i proprietari di terreni privati. I cespugli decorativi si inseriscono abilmente nel paesaggio più bizzarro. Raramente sorgono difficoltà con la coltivazione, ma è meglio prima familiarizzare con le caratteristiche delle bacche di sambuco, la cura e la semina e le caratteristiche dell'arbusto.
- Descrizione tecnica dell'impianto
- Resistenza alle basse temperature e alla siccità
- Immunità alle malattie
- Parametri esterni
- Dimensioni degli arbusti
- Ramificazione del sistema radicale
- Fioritura e fruttificazione
- Come piantare il sambuco in piena terra
- Date di sbarco
- Quartiere vantaggioso
- Dimensioni adeguate del terreno e della buca
- Tecnologia di semina e cura delle piantine
- Ciò di cui hai bisogno per una buona crescita e produttività
- Regolarità dell'irrigazione
- Applicazione del fertilizzante
- Potatura formativa
- Controllo dei parassiti e prevenzione delle malattie
- Come propagare un cespuglio di sambuco
- Semi a casa
- Talee
- Metodo di propagazione per stratificazione
- Dividere il cespuglio
- Innesto di sambuco
- Su cosa puoi vaccinarti?
- Tecnologia e tempistica del lavoro
- Cura degli alberi dopo la procedura
- Varietà popolari
- Sambuco rosso
- Nero
- Giallo
- Bianco
Descrizione tecnica dell'impianto
Il sambuco è una pianta senza pretese che si adatta facilmente alle condizioni climatiche, ma è meglio conoscere in anticipo le caratteristiche dell'arbusto. Per i residenti nelle regioni fredde, è importante comprendere l'immunità e la resistenza al gelo.
Resistenza alle basse temperature e alla siccità
L'arbusto tollera le basse temperature e non morirà nemmeno a 30 gradi sotto zero. Le giovani piante dovranno essere coperte per l'inverno; le piantine spesso congelano.
La pianta non ha paura della siccità, ma è meglio non controllare la sopravvivenza del sambuco, con un caldo estremo senza umidità il cespuglio perde il suo aspetto decorativo. In assenza di irrigazione, le foglie si arricciano, ingialliscono e addirittura cadono.
Immunità alle malattie
Il sambuco si ammala raramente. Se non dimentichi i trattamenti preventivi, l'arbusto crescerà e si svilupperà rapidamente, fiorirà rigogliosamente e darà frutti utili.
Parametri esterni
Il sambuco è un arbusto o albero rigoglioso. La pianta si distingue per la longevità, con la dovuta cura gonfierà l'occhio fino a 60 anni. È una coltura parzialmente velenosa; le sue foglie, i giovani germogli e la corteccia contengono una piccola quantità di tossine. Nonostante ciò, le materie vegetali vengono spesso utilizzate nella medicina popolare per preparare unguenti e infusi.
Dimensioni degli arbusti
L'altezza del sambuco arriva fino a 4 M. Il diametro del cespuglio arriva fino a 3 M.Per ottenere una pianta compatta, dovrai effettuare una potatura regolare. Alcune varietà non differiscono per dimensioni, l'altezza dei cespugli adulti non supera 1 m, per decorare le aiuole vengono utilizzate varietà nane, nei giardini possono essere facilmente sostituite da grandi esemplari del regno vegetale.
Ramificazione del sistema radicale
Il rizoma è lungo, raggiunge i 5 m e presenta numerosi germogli laterali. Le radici penetrano in profondità negli strati del terreno, quindi in condizioni estreme il sambuco è in grado di ottenere autonomamente l'umidità per non morire. Alcune radici corrono vicino alla superficie, quindi quando si allenta è meglio non andare in profondità nel terreno.
Fioritura e fruttificazione
I fiori della pianta sono piccoli, raccolti in piccole infiorescenze bianche. Alcune varietà si distinguono per i fiori rosa. Grazie al suo aroma persistente, il sambuco funge da eccellente pianta di miele; le api affollano con piacere l'odore. Ai parassiti delle piante da frutto non piace l'odore delle bacche di sambuco, quindi gli insetti raramente si depositano anche sulle piante vicine. Alcuni giardinieri piantano appositamente bacche di sambuco nel giardino per proteggere gli alberi da frutto e gli arbusti dall'invasione di parassiti.
La fioritura avviene nell'ultimo mese di primavera o all'inizio dell'estate. La fruttificazione inizia a metà luglio e prosegue fino ad agosto. Il frutto del cespuglio è una bacca lucida. A seconda della varietà, la tonalità del frutto varia dal viola al blu-nero.
Come piantare il sambuco in piena terra
Non ci saranno particolari difficoltà con la semina delle bacche di sambuco, il processo non è diverso dalla piantagione di arbusti ornamentali. L'importante è rispettare le scadenze, acquistare una piantina di alta qualità e preparare il terreno. Sarebbe una buona idea scegliere un luogo accogliente per la pianta.Dovresti prenderti cura di una zona soleggiata senza accesso a correnti d'aria; le raffiche di vento possono danneggiare i rami del cespuglio.
Date di sbarco
È meglio piantare le bacche di sambuco in primavera, prima che inizi a colare il succo. Aspetta che le gelate siano completamente scomparse; gli sbalzi di temperatura possono danneggiare le giovani piante. Se non riesci a indovinare i tempi, è meglio coprire i cespugli con agrotessili di notte. Nelle regioni calde, si consiglia di eseguire il processo in autunno, prima dell'inizio del freddo, i cespugli avranno il tempo di mettere radici e prepararsi al gelo. Assicurati di usare un riparo; le giovani piante possono morire anche con un leggero calo della temperatura.
Quartiere vantaggioso
Non piantare arbusti vicino ad alberi con una corona rigogliosa, la mancanza di luce influenzerà le condizioni del sambuco e la pianta perderà il suo aspetto decorativo. È importante coltivare specie variegate in zone soleggiate; i motivi sulle foglie all'ombra scompariranno rapidamente.
Il sambuco ha un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo. Si consiglia di utilizzare diverse varietà per la semina: variegate, bianche, rosse. Assicurati di familiarizzare prima con le caratteristiche; è meglio combinare le piante non solo in base all'aspetto, ma anche in base al diametro della corona e alle dimensioni di una pianta adulta.
Non è consigliabile piantare varietà nane e alte nelle vicinanze: i giganti distruggeranno sicuramente i loro fratelli minori.
Dimensioni adeguate del terreno e della buca
Il sambuco preferisce terreni leggeri e nutrienti. Se il terreno sul sito è povero, si consiglia di preparare da soli la miscela. Mescolare:
- torba;
- terreno del giardino;
- sabbia (grossolana, fluviale);
- terreno del giardino.
È meglio non usare il compost, ma mettere uno spesso strato come pacciame.
Le radici della piantina hanno un diametro piccolo, quindi le dimensioni del foro non superano i 50 per 50 cm.
Tecnologia di semina e cura delle piantine
Prima di piantare, si consiglia di immergere le radici della piantina. Utilizzare una soluzione stimolante o una poltiglia di argilla (400 g di argilla per secchio d'acqua).
Quando si pianta, assicurarsi che le radici non si rompano e raddrizzino i germogli. Cospargere delicatamente di terra, dopo ogni porzione di terreno, scuotere accuratamente la piantina, che riempirà tutti i vuoti tra i germogli. Assicurati di tenere d'occhio il colletto della radice. Non dovrebbe andare in profondità nel terreno o salire troppo in alto sopra la superficie della terra. Idealmente, il colletto della radice dovrebbe essere a filo con il terreno.
Versare immediatamente l'acqua: sono sufficienti 10 litri di liquido per cespuglio. Metti uno strato di pacciamatura. Dopo aver piantato le bacche di sambuco, la cura è semplice: annaffia una volta ogni 2-4 giorni. Se il clima è troppo caldo, inumidire il terreno quotidianamente.
Ciò di cui hai bisogno per una buona crescita e produttività
Se le condizioni di crescita sono soddisfatte, il cespuglio ti delizierà con un raccolto entro 2-3 anni dalla semina. Requisiti principali:
- irrigazione regolare;
- introduzione di composti nutrizionali;
- allentando la superficie del terreno;
- ricovero per l'inverno (nelle regioni troppo fredde);
- controllo dei parassiti;
- trattamenti preventivi.
Un altro requisito è la potatura regolare, altrimenti il cespuglio sembrerà sciatto e perderà il suo effetto decorativo.
Regolarità dell'irrigazione
Si consiglia di annaffiare frequentemente le bacche di sambuco, soprattutto in estate. La regolarità dell'irrigazione dipende dal tempo. Se fa troppo caldo, irrigare il terreno 3-5 volte a settimana. Utilizzare acqua tiepida, stando per diverse ore al sole. Si sconsiglia di annaffiare con un tubo, c'è il rischio che compaiano antiestetiche macchie sulle foglie.
L'irrigazione dovrebbe essere interrotta a metà autunno, i cespugli dovrebbero prepararsi per l'inverno.L'eccessiva umidità del terreno prima del gelo porterà al congelamento del sistema radicale. Le gelate non causeranno alcun danno particolare, soprattutto alle varietà senza pretese. Cresceranno rapidamente con l'inizio del calore e faranno crescere rapidamente nuove radici. Le specie più delicate si riprendono difficilmente e alcune potrebbero addirittura morire.
Applicazione del fertilizzante
Per la concimazione, utilizzare fertilizzanti complessi. Non esagerare con l'aggiunta di nutrienti, è sufficiente una concimazione al mese. Se per la pacciamatura è stato utilizzato il compost, i fertilizzanti possono essere abbandonati, gli elementi utili penetreranno nel terreno con l'acqua.
Alcuni giardinieri usano fertilizzanti fatti in casa: un'infusione di compost o humus. È meglio non abusare della materia organica: bastano due o tre applicazioni di fertilizzante a stagione.
Assicurati di annaffiare accuratamente il terreno in anticipo per non bruciare le radici che passano vicino alla superficie.
Potatura formativa
È meglio potare all'inizio della primavera, anche se è meglio modellare i vecchi cespugli in autunno. Di solito vengono rimossi i rami congelati, secchi e spezzati dal vento. Il sambuco può essere trasformato in un albero standard, lasciando il tronco principale e tagliando regolarmente i germogli laterali nella parte inferiore della pianta.
Controllo dei parassiti e prevenzione delle malattie
Spesso non è necessario combattere gli insetti; i parassiti sono riluttanti a invadere la pianta. Molto spesso, gli afidi si depositano sulle bacche di sambuco, contro le quali si consiglia di utilizzare un infuso di cenere:
- Portare a ebollizione 5 litri di acqua
- Versare acqua bollente sulla cenere di legno (500 g).
- Lasciare agire per 5-8 ore, chiudendo ermeticamente il contenitore.
- Filtrare ed elaborare il cespuglio.
Per eliminare gli insetti saranno necessari fino a 3 trattamenti. Per prevenire la re-infestazione da parassiti, utilizzare l'infuso preventivo almeno una volta al mese.
Se la pianta è infettata da acari o mosche di sambuco, dovrai ricorrere a prodotti chimici. Si consiglia di effettuare il trattamento con Fufanon. Di solito, dopo la prima irrigazione delle foglie, gli insetti scompaiono, ma è meglio applicare nuovamente la soluzione dopo una settimana - questo garantisce che dopo un po 'i parassiti non occupino i cespugli.
Il sambuco si ammala molto raramente, ma è meglio non correre rischi ed effettuare un trattamento preventivo con solfato di rame ogni primavera. Alcuni giardinieri usano la miscela bordolese, che non è meno efficace nel prevenire l'infezione da malattie.
Come propagare un cespuglio di sambuco
La riproduzione del cespuglio può essere effettuata in diversi modi: mediante seme, talea e divisione della pianta. Alcuni giardinieri usano la stratificazione; il sambuco attecchisce e cresce rapidamente.
Semi a casa
La propagazione per seme è un metodo piuttosto impopolare, poiché non sarà possibile preservare tutte le caratteristiche materne della varietà. Coltivare le giovani piante è facile:
- Raccogli i semi in autunno.
- Asciugare leggermente il materiale di semina.
- Semina i semi direttamente nell'aiuola (assicurati di cospargere con uno strato di terreno di 2-4 cm).
- Coprire con un sottile strato di compost.
In primavera, rimuovi il compost immediatamente dopo l'inizio della stagione calda. I germogli appariranno abbastanza rapidamente. Prendersi cura delle giovani piante è semplice: irrigazione e allentamento regolare del terreno. Ripiantare in una posizione permanente dopo un anno.
Talee
Per le talee, scegli solo germogli verdi annuali. Assicurati che ogni ramo abbia almeno 2 internodi. È meglio radicare le talee direttamente nel terreno (utilizzare una miscela di torba e sabbia). Costruisci una serra in polietilene o vetro. Monitorare il contenuto di umidità del substrato e inumidirlo regolarmente.
Se la propagazione viene effettuata per talea legnosa, è meglio lasciarle in un seminterrato fresco fino alla primavera.Con l'inizio del calore, pianta immediatamente nei letti, pre-preparando un substrato nutritivo. È facile prendersi cura delle talee: innaffiare, rimuovere le erbacce, allentare il terreno.
Metodo di propagazione per stratificazione
Dopo la comparsa delle foglie, il sambuco può essere propagato mediante stratificazione. Seleziona diversi germogli sani, prepara solchi poco profondi e disponi i rami del cespuglio. Assicurati di fissarlo con il filo. Cospargere uno degli internodi con terra e inumidirlo regolarmente. Le radici appariranno a metà estate.
Non affrettarti a ripiantare: è meglio separare la pianta giovane dal cespuglio madre l'anno successivo.
Dividere il cespuglio
Quando si trapianta una pianta adulta, si consiglia di utilizzare la divisione. Dividete il sambuco in più sezioni, facendo attenzione a non danneggiare radici e rami. Questo non può essere fatto a mano; è meglio usare una pala affilata. Assicurati di asciugare un po' ogni sezione e poi piantala in un luogo permanente.
Innesto di sambuco
L'innesto del sambuco viene effettuato raramente, nonostante la sua resistenza, la pianta non tollera bene tali procedure. Si consiglia di incrociare diverse varietà, che possono migliorare la fruttificazione o aumentare la decoratività.
Su cosa puoi vaccinarti?
Per ridurre il rischio di morte delle piante, è meglio innestare piante standard. Di solito vengono utilizzate varietà di sambuco nano o piangenti. Puoi sperimentare con altre specie, ma solo se hai esperienza, altrimenti il tentativo di ottenere una nuova pianta finirà con un fallimento.
Tecnologia e tempistica del lavoro
È meglio vaccinare in primavera o all'inizio dell'autunno. La parte superiore è tagliata da un albero standard, diverse talee vengono inserite sotto la corteccia (assicurarsi di tagliare ad angolo acuto). Coprire accuratamente le giunture con vernice e avvolgere con pellicola o nastro isolante. Lasciare per diversi mesi.
Cura degli alberi dopo la procedura
È facile prendersi cura di un albero innestato: innaffiare e allentare il terreno. Non concimare durante il primo anno dopo la vaccinazione. Solo dopo che il sambuco inizia a crescere attivamente è necessario applicare fertilizzanti complessi.
Varietà popolari
Nonostante la vastità della famiglia, solo alcune tipologie di sambuco vengono utilizzate per la coltivazione in appezzamenti privati. Prima di acquistare una piantina, è meglio familiarizzare con le caratteristiche di ciascuna varietà.
Sambuco rosso
Una caratteristica distintiva delle varietà sono i loro frutti non commestibili. Le specie più apprezzate sono Nana, Purpurea, Flavescens. I cespugli vengono solitamente piantati solo per la decorazione. Tollerano bene la potatura e assumono facilmente la forma desiderata. Resistono bene a condizioni sfavorevoli (siccità, forti gelate).
Nero
Il sambuco nero ha il maggior numero di specie. In genere, queste sono le varietà che vengono piantate se si desidera ottenere un raccolto i cui frutti siano dolci, gustosi e aromatici.
I tipi più popolari:
- Bellezza nera. È considerata una delle varietà più belle. Fiori rosa raccolti in rigogliose infiorescenze e fogliame viola sono i tratti distintivi della specie. Le bacche sono nere e viola, utilizzate per preparare dolci e conserve.
- Pizzo nero. Le foglie sezionate sono una caratteristica della varietà. Dalla primavera il fogliame ha una tonalità smeraldo, a fine estate è quasi nero. I fiori sono di colore rosa e hanno uno squisito aroma di limone. Le bacche sono deliziose.
- Aurea. Una caratteristica distintiva di questa varietà di sambuco sono le foglie gialle, che possono cambiare a seconda della quantità di sole: all'ombra diventano più scure, quasi arancioni.
- Laciniata. Le foglie della varietà assomigliano al fogliame di quercia: traforate, dalla forma meravigliosa.La fioritura è bianca, non molto elegante, ma sembra molto bella sullo sfondo del fogliame color smeraldo. Solitamente coltivati a scopo decorativo, i frutti sono piccoli e non troppo succosi, quindi vengono utilizzati solo per la conservazione.
- Madonna. Uno splendido sambuco variegato con foglie verdi bordate da un ampio bordo giallo. I fiori sono dorati, raccolti in grandi infiorescenze. I frutti sono piccoli e vengono spesso utilizzati per la lavorazione. La varietà teme le forti gelate, anche se si riprende rapidamente dopo il congelamento.
- Pizzo. La varietà ha foglie bellissime, fortemente sezionate, che cambiano colore durante la stagione. In primavera il cespuglio è verde scuro, ma prima dell'autunno mostra foglie nere e viola. Il colore tradizionale dei fiori è rosa chiaro. I frutti sono piuttosto grandi, neri, commestibili.
- Vigilia. Ha una corona allargata, le foglie sono di colore viola scuro. Il fogliame ha una squisita forma traforata. Le infiorescenze sono rosa, fino a 20 cm di diametro, i frutti sono grandi. La pianta tollera bene la potatura, la siccità e le basse temperature.
Prima di acquistare una piantina, è meglio scoprire come la pianta tollera le condizioni sfavorevoli; alcune specie non crescono bene nelle regioni fredde.
Giallo
Esistono diversi tipi di sambuco, che si distinguono per una speciale tonalità di foglie: il giallo. Una delle più apprezzate dai giardinieri è l'Aurea variegata. L'arbusto vanta un fogliame dorato variegato. Se pianti la varietà in un luogo soleggiato, è facile rendere le sfumature più luminose e attraenti.
Un altro sambuco a foglia gialla è Luteovariegata. In primavera sui cespugli fioriscono ricche foglie gialle, che sbiadiscono leggermente durante l'estate e acquisiscono un colore chiaro, quasi bianco. Le infiorescenze sono rosa e piuttosto grandi. I frutti maturano a fine estate.Le bacche sono piccole e adatte all'uso in cucina.
Bianco
Un'altra curiosità tra le varietà di sambuco è l'Argentia bianca. Le foglie sono quasi bianche, con diverse macchie verdi sulla superficie di ciascuna di esse. Se pianti il cespuglio in un luogo soleggiato, il verde quasi scompare. La varietà sembra molto attraente tra gli arbusti verdi, alcuni proprietari di terreni privati piantano la varietà nelle aiuole. I fiori sono di colore bianco e quindi invisibili tra il fogliame. I frutti sono neri, non troppo grandi.
Il sambuco è una pianta che può decorare qualsiasi area. I cespugli decorativi sembrano attraenti sullo sfondo degli alberi verdi. Se eviti errori, puoi facilmente coltivare una decorazione decorativa da giardino che non richiederà cure particolari. La cosa principale è fornire ai cespugli tutto ciò di cui hanno bisogno, mantenere l'irrigazione, applicare la concimazione e prevenire danni da parassiti o malattie.