Siamo abituati a vedere il sambuco selvatico crescere nei campi e nelle foreste. Allo stesso tempo, ci sono varietà di questa pianta che vengono utilizzate attivamente dai progettisti del paesaggio. Pertanto, il sambuco della varietà Black Aurea è un tipo di pianta perenne preferito con un bel colore limone. Inoltre, questa pianta è resistente alle forti gelate russe e le bacche di sambuco vengono utilizzate per preparare marmellate e composte o consumate direttamente dal giardino.
Descrizione della pianta
Il sambuco è un piccolo albero o arbusto che cresce nelle zone climatiche subtropicali o temperate.In Russia vengono coltivate più di 15 specie. Una delle varietà coltivate più popolari è il sambuco nero Aurea. L'arbusto deciduo di questa varietà presenta le seguenti caratteristiche:
- L'altezza del cespuglio arriva fino a tre metri. Il tronco principale spesso è marrone scuro e i giovani germogli sono verde chiaro. La corona densa a fioritura rapida è a forma di cupola. Per mantenere la sua forma, deve essere tagliato regolarmente.
- Le foglie sono opposte, imparipennate, di colore giallo e sono costituite da sei foglie, lunghe fino a 25 centimetri e di forma ovale allungata. Bordi ruvidi con molti denti. Entro l'autunno le foglie diventano verde scuro.
- Piccoli fiori che si formano nella parte superiore dei giovani germogli hanno una tinta beige chiaro. Raccolti in infiorescenze panicolate.
- Le bacche hanno un diametro fino a sei millimetri, un ricco colore viola, più vicino a una tinta nera. I frutti della pianta possono essere consumati solo quando sono maturi.
Questa pianta perenne viene coltivata in tutta la zona centrale della Federazione Russa, così come nelle regioni meridionali, compreso il Caucaso settentrionale.
Una delle varietà della pianta dell'aronia è il sambuco canadese Aurea, che è simile nelle proprietà esterne al sambuco nero, ma presenta alcune differenze:
- Altezza – fino a 4 metri.
- Le infiorescenze sono leggermente più grandi e raccolte in pannocchie, che hanno forma piatta a forma di ombrellino. Diametro – 20 centimetri.
- I fiori sono grandi e bianchi.
- Le foglie sono più complesse, composte da sette foglie di 30 centimetri.
- Corona leggermente meno densa.
- Il colore del frutto è viola, la dimensione è di dieci millimetri.
Il sambuco canadese ha un aroma acuto e specifico. La fioritura è veloce, i frutti maturano nel secondo anno dopo la semina. Questa coltura è più sensibile al gelo.
Esiste anche un rappresentante dai frutti rossi di questa pianta: la cistica plumosa aurea del sambuco. È consigliabile che i giardinieri conoscano la differenza tra il sambuco nero e il sambuco a grappolo, che viene utilizzato esclusivamente per la progettazione del paesaggio. Ecco le principali differenze:
- Altezza fino a 2,5 metri.
- Le foglie sono di colore verde chiaro, virano al giallo brillante nei mesi autunnali.
- La corona densa è ovale e larga.
- Questa specie ha una buona resistenza al gelo.
- I frutti contengono acido cianidrico in dosi elevate.
Il sambuco è noto per il suo aroma sgradevole e pungente, che respinge insetti e roditori. Per questo motivo i giardinieri piantano questa specie accanto ad alberi da frutto e colture orticole. La pianta fiorisce rapidamente, ama annaffiature abbondanti e necessita di potature costanti per mantenere la forma del cespuglio. Il sambuco Aurea cresce in tutta la Federazione Russa, ad eccezione delle regioni dove gli inverni sono particolarmente rigidi.
Come piantarlo correttamente
La coltivazione del sambuco nero Aurea sembra senza pretese, ma richiede il rispetto di alcune regole. Per coltivare e prendersi cura con successo di questo raccolto, i giardinieri aderiscono ai seguenti consigli.
Scelta delle date
La scelta dei tempi per la semina dipende dalla zona climatica. Nelle condizioni della Russia centrale, il sambuco nero può essere piantato negli ultimi giorni di aprile, quando il terreno si riscalda. In autunno, all'inizio di novembre, puoi anche piantare, ma devi assicurarti che manchino circa dieci giorni prima dell'inizio del gelo in modo che la pianta abbia il tempo di mettere radici forti.
Selezione di una posizione
Il sambuco nero ama le zone soleggiate, ma può crescere con successo anche nelle zone d'ombra. È una pianta perenne autofertile e quindi non necessita di impollinatori.Per una migliore crescita e sviluppo della coltura si consiglia di scegliere terreni fertili con un contenuto neutro di acidi e alcali, umidi e ben drenati.
Processo di semina
Quando si pianta in primavera, selezionare materiale di piantagione annuale che abbia una corteccia verde chiaro liscia e un apparato radicale sviluppato. Quando si pianta in autunno, è meglio usare piantine di due anni con radici sane che non contengano frammenti secchi. Prima della semina, le talee vengono poste per dieci ore in un contenitore con una soluzione che stimola la crescita delle piante. I giardinieri usano le seguenti istruzioni quando piantano le bacche di sambuco:
- Prepara una buca per piantare. Diametro – 50 x 50 centimetri, profondità – 0,5 metri.
- Mescola il terriccio con il compost, 60 grammi di urea e 200 grammi di perfosfato, utilizzando circa 4 secchi di terreno.
- Versare un secchio di miscela sul fondo del foro. Successivamente, cospargere con cenere di legno e distribuire le radici. Infine si ricoprono le radici della pianta con il composto rimasto.
- Irrorare generosamente sopra.
Inoltre, si consiglia di pacciamare: coprire l'area attorno alle radici con torba.
Dopo cura
Dopo la semina, il sambuco nero richiede cure minime. Devi annaffiare la pianta un paio di volte a settimana quando fa caldo e secco. I giardinieri preferiscono pacciamare l'Aurea di sambuco nero con il compost; non è richiesto alcun fertilizzante aggiuntivo. La pianta deve essere potata in base alla forma desiderata del cespuglio o dell'albero. Nelle giornate primaverili è necessario eliminare i rami appassiti e indeboliti, tagliare la chioma a metà della sua lunghezza attuale. La formazione dei cespugli viene effettuata ogni anno. Non è necessario legare la pianta e coprirla per l'inverno.
Irrigazione e concimazione
Quando in estate le precipitazioni naturali sono sufficienti, non è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Tuttavia, nelle giornate secche, vale la pena annaffiare il sambuco almeno una volta ogni sette giorni, cosa particolarmente importante durante il periodo di fioritura. Il sambuco ha una moderata resistenza alla siccità e quando riceve poca acqua i suoi frutti diventano piccoli. La pianta non necessita di alimentazione aggiuntiva.
Rifinitura
Per ottenere un buon raccolto di sambuco nero, è necessario potarlo correttamente. Un albero adulto lascia germogli di età inferiore ai tre anni. Su ciascuno dei germogli è necessario conservare diversi germogli di due anni, sui quali appariranno le bacche in futuro. Vale la pena considerare che i germogli di età superiore ai quattro anni conferiscono alla pianta un aspetto impresentabile e danno pochi frutti.
Controllo dei parassiti
Questa pianta perenne ha un sistema immunitario abbastanza forte che è resistente a parassiti e malattie. Tuttavia, come ogni pianta, il sambuco a volte può essere colpito da infezioni fungine o da afidi. Per prevenzione, nelle prime settimane di primavera, i cespugli dovrebbero essere spruzzati con un insetticida. Se la pianta è affetta da oidio, vale la pena trattarla con un pesticida chiamato “Fungicida”. Il sambuco viene raramente danneggiato dai roditori, che lo evitano a causa del suo odore specifico.
Riproduzione
Esistono diversi modi per ottenere il sambuco nero:
- Seminare i semi nell'aiuola in solchi profondi tre centimetri. Il processo viene effettuato nel mese di ottobre dopo la raccolta dei semi. Il seme dovrebbe essere coperto per una migliore germinazione e i primi germogli appariranno la prossima primavera.
- Talee delle parti superiori dei germogli all'età di un anno. In piena estate, le piantine vengono spostate in terreno aperto in modo che attecchiscano.
- Riproduzione mediante stratificazione. Per fare questo, i germogli vengono interrati e annaffiati abbondantemente.In questo caso la formazione delle radici avverrà in autunno.
La scelta del metodo di propagazione dipende dal tempo desiderato per ottenere la pianta. Seminare i semi in un'aiuola è il modo più dispendioso in termini di tempo e manodopera per ottenere una pianta. Le talee e la propagazione per margotta sono più preferibili e consentono di ottenere nuove piante più velocemente.
Applicazione
Il sambuco nero Aurea viene utilizzato dai giardinieri per decorare gli appezzamenti, sia come arbusto singolo che come parte di composizioni. Ecco alcuni esempi di utilizzo di questa pianta:
- come accenti di colore su pareti bianche;
- al centro della composizione;
- come una siepe;
- come protezione dal vento;
- nel disegno dello sfondo;
- come punti focali;
- come sottobosco per alberi da frutto.
Inoltre è utile posizionare il sambuco Aurea in prossimità delle zone di riposo, poiché l'odore della pianta allontana gli insetti dai locali sanitari.
Le bacche del sambuco nero Aurea sono commestibili e possono essere utilizzate per preparare composte, marmellate e succhi. Tuttavia, si formano solo su germogli di due anni, di cui si dovrebbe tenere conto durante la potatura della pianta.
Grazie al suo aspetto spettacolare, il sambuco nero Aurea occupa una posizione di primo piano nella progettazione delle trame. Inoltre, il raccolto è resistente al gelo e può essere coltivato in tutta la Russia. La sambuca Aurea non solo ha una bellissima chioma, ma è anche una pianta biologicamente preziosa per la composizione di qualità dei suoi frutti. Cresce bene e sverna anche nella zona centrale, sopportando temperature fredde fino a meno 30°C. Se si congela, la pianta si riprende rapidamente.