Nella vita di ogni giardiniere, principiante o esperto, arriva il momento in cui è necessario innestare alberi da frutto. I meli sono considerati abitanti comuni dei giardini, con i quali spesso devono fare i conti i proprietari del sito. Preparare le talee per l'innesto di un melo ha molte sottigliezze, la cui conoscenza faciliterà il processo e ti consentirà di fare scorta di buone materie prime. Prima di andare a raccogliere la marza, si consiglia di familiarizzare con le caratteristiche del processo, le regole e i consigli dei giardinieri esperti.
Cosa devi sapere prima di preparare le talee per l'innesto
Prima di preparare le talee, è consigliabile conoscere le caratteristiche di queste piccole parti del ramo, ognuna delle quali nasconde una forza misteriosa in grado di dare vita ad un melo a tutti gli effetti. Il nuovo albero manterrà le caratteristiche materne. Un prerequisito è fare scorta di materie prime vegetali provenienti da alberi provati, dopo essersi accertati delle loro caratteristiche varietali e della resa.
Caratteristiche da ricordare quando si fa scorta di germogli da innestare:
- utilizzare solo tiri annuali;
- Si consiglia di tagliare i rami situati nelle parti esterne della chioma: forti e ben sviluppati sotto i raggi del sole;
- prova a tagliare i germogli dalla parte meridionale del melo: hanno internodi corti e occhi ben sviluppati.
L'innesto avverrà senza problemi se utilizzi i germogli che crescono nella fascia centrale del melo: sono considerati della massima qualità.
Che aspetto ha un buon taglio di marza?
Le buone talee da innesto hanno alcune cose in comune che i nuovi giardinieri dovrebbero assolutamente sapere. Il materiale vegetale raccolto del melo dovrebbe assomigliare a questo:
- la lunghezza varia da 30 a 40 cm;
- i germogli sono stati tagliati da meli di età compresa tra 3 e 10 anni;
- spessore - fino a 10 mm (più o meno come una matita normale);
- ci sono 3-7 gemme pronunciate.
Un'altra caratteristica delle talee preparate è che gli internodi dovrebbero essere corti, da loro dipende la velocità con cui la marza attecchirà.
Quando e come vengono preparate le talee?
Alla domanda su quando vengono preparate le talee, i giardinieri esperti risponderanno con sicurezza: si consiglia di impegnarsi in questo affascinante processo due volte. Vai in giardino con il passare dell'inverno, con i primi giorni di primavera o prima dell'inizio del freddo invernale - alla fine dell'autunno.La maggior parte dei giardinieri taglia le marze per i meli in autunno.
Vantaggi autunnali del prelievo di talee:
- le prime gelate riuscirono a indurire i germogli, a distruggere i parassiti e a disinfettarli;
- le piante sono entrate nella fase dormiente;
- c'è la garanzia che i germogli non si congeleranno più, perché sono sopravvissuti con successo al primo gelo;
- Si consiglia di utilizzare solo germogli dormienti per l'innesto e il rampollo in pensione rimarrà in questo stato fino alla primavera.
Se non siete riusciti a fare una scorta in autunno, potrete tagliare le talee altrettanto bene in primavera, l'importante è non arrivare in ritardo. I boccioli dovrebbero essere a riposo; se cominciano a fiorire c'è il rischio che la marza non attecchisca.
Prima di raccogliere i germogli, si consiglia di disinfettare le cesoie e preparare i tag (se i rami verranno tagliati da diverse varietà). Le talee vengono tagliate obliquamente, immediatamente legate in mazzi, indicando quale varietà si sta preparando.
Conservare le talee: dove e come conservare
Un prerequisito per una conservazione di successo è che le talee siano a riposo fino al momento dell'utilizzo. I compiti principali che deve affrontare un giardiniere:
- non lasciare congelare i germogli;
- assicurarsi che non inizino a deteriorarsi;
- prevenire l'essiccazione;
- non permettere ai roditori di rovinare il materiale di semina.
Esistono diversi modi per preservare i materiali vegetali, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi. Si consiglia ai residenti di regioni fresche dove c'è neve costante in inverno di utilizzare pile speciali:
- Scavare trincee poco profonde (fino a 30 cm), adagiare le talee, coprendo prima il fondo con aghi di conifere.
- Copri il materiale vegetale con rami di abete rosso, paglia tritata e uno strato di terreno.
- Versare un cumulo di neve alto (almeno mezzo metro) e compattarlo con una pala.
- Posizionare uno strato di segatura (fino a 20 cm).
Lo svantaggio di questo metodo è che esiste il rischio che i roditori danneggino i pezzi di innesto. Puoi prevenire danni utilizzando una rete di plastica o metallica con piccole celle.
Si consiglia inoltre di utilizzare una cantina come ripostiglio. È sufficiente mettere le talee in tela o sacchi stretti (non è necessario legarle) e metterle in un contenitore con segatura, torba e muschio inumiditi. Idratare secondo necessità.
Se ci sono pochi ritagli, utilizzare il frigorifero. Metti il materiale vegetale in un sacchetto di plastica, lascialo legato senza stringere e posizionalo sul ripiano inferiore. Controllare durante lo stoccaggio.
Quando è il momento della vaccinazione?
Nonostante il melo venga innestato bene durante tutto l'anno, è meglio farlo all'inizio della primavera. Si consiglia di effettuare l'innesto all'inizio della stagione di crescita: in questo momento la linfa inizia appena a muoversi attivamente attraverso il legno e la corteccia è ben indietro.
Se l'innesto viene effettuato in spacco, allora è meglio affrettarsi ed eseguire l'opera anche prima che la linfa cominci a fuoriuscire, durante il periodo di riposo vegetativo. Di solito questo è l'inizio di aprile, ma nelle regioni calde si consiglia di iniziare il processo prima, da metà marzo. Se c'è il rischio che si ripresenti il gelo, posticipare la data di diverse settimane.
L'innesto, in cui la marza viene inserita nel taglio laterale, si effettua in estate, primavera, anche inverno, soprattutto se le piantine sono già cresciute troppo.
Consigli utili da giardinieri esperti
Ci sono alcuni consigli utili di giardinieri esperti che si consiglia ai principianti di ascoltare:
- Prima dell'innesto, assicurarsi che le talee siano adatte: immergerle nell'acqua con il lato tagliato e dopo mezz'ora ispezionare attentamente il liquido.Se rimane trasparente, usate i germogli; se diventa torbido o giallo, smettete di usarlo: non sono più adatti.
- Per la raccolta, utilizzare materiali vegetali provenienti da alberi che vengono costantemente potati: vengono conservati molto meglio e mettono radici attivamente.
- Quando raccogliete le giovani piantine, cercate di tagliare solo i rami che verranno rimossi durante la potatura, per non ferire l'albero.
- Usa la vernice da giardino: proteggerà i tagli da infezioni e batteri che possono danneggiare i germogli.
- Prepara più talee del necessario: anche se alcune di esse si deteriorano durante la conservazione, rimarrà una quantità sufficiente di materiale vegetale per l'innesto.
Un altro consiglio importante è quello di non utilizzare rami sottili, danneggiati o contorti: non faranno crescere un buon melo.
Prendere le talee è un processo affascinante e dopo un piccolo sforzo si otterranno sicuramente risultati meravigliosi. Il melo ti ricompenserà sicuramente per i tuoi sforzi con un buon raccolto di frutti succosi, aromatici e sani. La cosa principale è seguire le regole e le raccomandazioni dei giardinieri esperti e non impegnarsi in esperimenti che possano danneggiare l'albero.