Le varietà di orzo primaverile occupano un'enorme nicchia nel settore agricolo. Il raccolto di grano ha un importante scopo alimentare e viene utilizzato per l'alimentazione del bestiame e nella produzione della birra. L'orzo universale di Margaret è stato allevato da allevatori tedeschi. La varietà è caratterizzata da eccellenti indicatori di resa e senza pretese per le condizioni di crescita.
Descrizione e caratteristiche della varietà Margherita
La varietà ibrida di cereale è stata ottenuta incrociando la Viscosa e l'orzo Scarlett.
Per la sua eccellente resistenza agli sbalzi di temperatura, nel 2005 la varietà è stata consigliata per la coltivazione in regioni con caratteristiche climatiche diverse.
- Il cespuglio erbaceo ha crescita bassa, raggiungendo un'altezza massima di 57-59 cm durante la stagione vegetativa.
- I rizomi hanno una struttura fibrosa, che aumenta la resistenza della pianta durante i periodi di siccità prolungata.
- Il periodo di maturazione del grano è breve, a seconda della regione di coltivazione, da 80 a 90 giorni.
- Una pianta con molte lamine fogliari sottili e strette. Le foglie inferiori sono lisce, la copertura fogliare superiore della pianta è ruvida, con fibre.
- Il contorno dell'orecchio è cilindrico, la densità è sciolta o media, ricoperta da uno spesso strato di rivestimento ceroso.
- Il colore dell'orecchio è ambrato.
- Le tende sono lunghe, superano le dimensioni della spiga e sulle punte appare il colore antocianico.
- I chicchi maturi sono grandi, con un solco pronunciato al centro dell'addome, di colore giallo o giallo chiaro.
- Il peso medio per 1000 chicchi varia da 40 a 50 g.
- La varietà è caratterizzata da ottimi indicatori di resa, fino a 36 centesimi per ettaro. Il raccolto massimo è stato ottenuto nel 2003, pari a 71 centesimi per ettaro.
- Come risultato della selezione, l'orzo primaverile della varietà Margaret ha ricevuto un'eccellente resistenza al gelo, al caldo e alla siccità.
- Con la cura adeguata e la tecnologia agricola, il cereale mostra resistenza ad alcune infezioni fungine e virali.
Importante! La varietà è caratterizzata da crescita rapida e folta, resistente al cedimento e all'allettamento.
Vantaggi e svantaggi dell'orzo
Quando si coltiva un raccolto di cereali, è necessario conoscere tutti i punti di forza e di debolezza della varietà di orzo selezionata.
A seconda dell'ulteriore scopo della coltura, viene calcolata anche la quantità di semina.Quando si piantano i cereali in anticipo, vengono utilizzati dai 330 ai 350 chicchi per metro quadrato di terreno. Per la semina tardiva dell'orzo, la dose di semina aumenta a 400 chicchi per metro quadrato. I vantaggi dell'ibrido includono la maturazione precoce, lo scopo universale del grano e l'eccellente resistenza al gelo.
Piantare e curare
L'orzo primaverile viene piantato a temperature comprese tra +1 e +3 gradi. Prima di piantare nel terreno, i semi vengono riscaldati e trattati con farmaci antifungini.
- La pianta non è esigente in termini di composizione e qualità del terreno, ma la resa del raccolto aumenta su terreni fertili.
- Il terreno viene arato, il terreno viene mescolato con additivi organici e minerali, erpicato e abbondantemente inumidito.
- I semi vengono posti sulla superficie del terreno preparato, cosparsi sopra con un sottile strato di terreno e sepolti a una profondità di 5-7 cm.
Importante! I cereali crescono e si sviluppano male su terreni sabbiosi contenenti grandi quantità di acidi.
Le misure di irrigazione vengono eseguite in caso di necessità urgente; la varietà non richiede umidità aggiuntiva.
La quantità e la qualità della concimazione dipendono direttamente dall'ulteriore scopo del cereale.
- I cereali grossi richiedono un alto contenuto proteico. Utilizzare fertilizzanti contenenti azoto in ragione di 100 kg per 1 ettaro e fertilizzanti minerali a base di fosforo e potassio in ragione di 60 kg per 1 ettaro.
- Per l'industria della birra, la dose di sostanze organiche e minerali è ridotta a 40 kg per 1 ettaro.
Importante! La lavorazione del terreno viene effettuata una volta a stagione, nel tardo autunno, dopo la raccolta, o all'inizio della primavera, prima della semina.
Malattie e parassiti
Le piantagioni di orzo primaverile sono sparse su vaste aree, quindi le piante necessitano di un'attenta protezione dagli insetti dannosi e dai danni causati da malattie fungine, virali e batteriche.
Molto spesso, l'orzo primaverile è affetto da oidio, ruggine gialla e marrone, macchie, septoria e peronospora della testa del fusarium.
Pulizia e conservazione
L'orzo primaverile viene raccolto a macchina o a mano. Il raccolto di cereali risultante viene inviato per lo stoccaggio a lungo termine ad ascensori o granai speciali.
I cereali trattati vengono utilizzati per produrre cereali gustosi e salutari, ma la farina d'orzo solitamente non viene utilizzata a causa del basso contenuto di glutine.