Il grano è la coltura di cereali più importante, i cui semi sono caratterizzati da una struttura speciale. Il suo grano viene utilizzato per produrre farina, pasta e prodotti da forno. Viene utilizzato anche come mangime per il bestiame. Le più preziose sono le proteine, i carboidrati e le caratteristiche enzimatiche. La struttura del chicco di grano è caratterizzata da una serie di caratteristiche uniche.
Cos'è
La cariosside è un semplice frutto secco a seme singolo che presenta un pericarpo sottile.Il pericarpo resistente ha una struttura coriacea e aderisce perfettamente al tegumento, fuso con il seme vicino alla base.
Una cariosside è un frutto paracarpo. Ciò è dovuto alla sua formazione dal gineceo paracarposo. Alcuni cereali formano cariossidi nude. Questo è esattamente l'aspetto del grano. Inoltre è privo di scaglie o frammenti accessori.
Struttura del grano e del seme
Molti agricoltori sono interessati a sapere in quali parti è composto il grano. La sua struttura si basa sull'endosperma, che è il nucleo della struttura farinosa. Al centro ci sono grandi cellule di forma irregolare. Man mano che ti allontani dal centro, le celle diventano rettangolari. Le strutture cellulari contengono proteine che formano un sistema continuo con i granuli di amido.
Conchiglie
Le conchiglie sono caratterizzate da proprietà protettive. Le varietà nude sono integrate con 2 conchiglie. Sulla parte esterna si trova il pericarpo, formato dai tessuti dell'ovaio. Il pericarpo ha 3 strati, formati da strutture cellulari a pareti spesse. Sono vuoti all'interno. Le celle hanno una struttura simile a una pila di mattoni. Questa disposizione aumenta la densità del guscio e lo aiuta a resistere ai danni meccanici.
Il tegumento del seme è costituito dalle pareti del bocciolo. Comprende diversi strati di piccoli elementi cellulari di forma irregolare. Al centro c'è una tintura che dà il colore al seme.
In apparenza, la struttura del seme è simile a un cilindro con la parte superiore e inferiore appuntite. È caratterizzato da un colore giallo-dorato e da una struttura densa.
Endosperma
L'endosperma ricorda un grano normale, che differisce nella sua struttura di amido. Nella sua parte centrale ci sono cellule dense e irregolari. Man mano che si allontanano dal centro diventano più lisci.All'interno sono presenti elementi proteici, che costituiscono un sistema integrale con granuli di amido.
Questa parte è ricoperta esternamente da uno strato di aleurone. Le sue cellule hanno una composizione diversa e sono più simili a cubi. La struttura di questa parte è più densa e chiara.
germe di grano
La struttura del germe di grano è costituita dai seguenti componenti:
- radici;
- meristema apicale;
- gemmulo;
- gambo.
La struttura dell'embrione del grano può essere studiata solo attraverso una lente d'ingrandimento. Il cotiledone è una lamina sottile adiacente all'endosperma e comprende cellule di aleurone. La struttura del frammento parenchimale dello scutello comprende membrane porose.
Al centro del cotiledone c'è una linea o corda. Questo frammento si collega ad un fascio di vasi radicolari alla base del rene. Dal basso, lo scudo è collegato al tessuto della coleorhiza.
L'esterno del cotiledone è ricoperto di cellule secretrici o epitelio. Durante la fase di germinazione, questi elementi cellulari producono enzimi che scompongono i nutrienti complessi in elementi più semplici.
Lo scutello crea una sporgenza nella parte superiore dell'embrione. Protegge il rene dai danni. Di seguito è riportato l'epiblasto, un organo che assorbe l'umidità dal terreno durante la germinazione, trasferendola attraverso i vasi.
Con l'aiuto del meristema apicale è assicurato lo sviluppo del germoglio dall'embrione. Produce nuovi elementi cellulari.
Il ganglio coleottilare contiene la radice centrale. Ci sono anche 1-2 coppie aggiuntive presentate lì. Sono ricoperti da pellicole di caliptrogene.La parte esterna della radice centrale contiene un dermatogeno. Durante la germinazione si trasforma in un epiblema. Lo strato successivo, il periblema, diventa la corteccia primaria.
Composizione chimica dell'embrione
1 chilogrammo di germe di grano contiene i seguenti componenti:
- 150 milligrammi di vitamina E;
- 19 milligrammi di vitamina B1;
- 12 milligrammi di vitamine B2 e B6;
- enzimi attivi;
- ceneri positive, micro, macroelementi.
La frazione di massa dell'embrione è del 2-3%. Le proteine del grano contengono acidi importanti. I componenti principali dell'olio di grano sono gli acidi linoleico e oleico. Contengono anche alfa-tocoferolo, carotenoidi e steroli.
I nutrienti si spostano costantemente dal raccolto all'ovulo. Per questo motivo, una grande quantità di composti nutrizionali si accumula nell'endosperma. Quindi l'embrione viene completamente separato dal gambo del seme e gli elementi benefici entrano nel frutto maturo. Il seme si secca, perdendo umidità. Di conseguenza, la buccia acquisisce una consistenza dura e circonda il nuovo embrione.
Sostanze contenute nel grano
Le riserve di elementi utili nel chicco sono presenti nell'endosperma. Il suo strato esterno, adiacente al guscio, comprende grani di aleurone contenenti molti composti azotati. Sotto l'endosperma ci sono cellule che contengono amido.
I chicchi di grano contengono i seguenti componenti:
- 80% amido;
- 2% saccarosio;
- 15% proteine;
- 0,8% di grassi;
- 1,5% pentosano;
- 0,5% ceneri;
- 0,12% fibra.
Gli strati dell'endosperma presentano differenze nei livelli proteici. Dal centro alle parti esterne il suo volume varia dal 7 al 16%.
Proprietà energetiche
Il grano contiene molti elementi utili, la maggior parte dei quali è concentrata nella struttura dell'endosperma.Funzioni speciali sono svolte dallo strato esterno contenente aleuroni ad alto contenuto di azoto.
Il grano contiene molti minerali e aminoacidi. È di grande importanza per il corpo, poiché lo satura di sostanze nutritive ed energia.
Benefici del grano
I chicchi di grano comprendono 3 componenti principali: germe, guscio, endosperma. Ciascuno dei frammenti contiene un insieme speciale di componenti che hanno un effetto benefico sul funzionamento del corpo.
Il grano ha proprietà insolite. Include componenti nutrizionali, la maggior parte dei quali sono i carboidrati. Contiene anche proteine, necessarie al corpo umano come materiale per la costruzione di nuove cellule.
Il grano contiene anche vitamine A, E, B, D. Contiene anche molti aminoacidi. Insieme, questi elementi possono migliorare il sistema immunitario e avere un effetto positivo sui processi metabolici. Migliorano la crescita sana dei capelli e le condizioni della pelle.
Inoltre, i chicchi di grano contengono minerali, acido folico e carboidrati. L'acido folico ha un effetto benefico sulla funzione cerebrale, normalizza le funzioni del sistema nervoso e migliora le condizioni degli organi interni.