Le caratteristiche della varietà di grano Licamero lo rendono interessante per la coltivazione da parte degli agricoltori. La varietà di mezza stagione è inclusa nel Registro di Stato ed è destinata alla coltivazione nelle regioni nord-occidentali, centrali della Terra Nera e centrali. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche di questa varietà di grano, vantaggi e svantaggi. Come coltivarlo correttamente, prendersi cura delle piante, proteggerle da malattie e parassiti, raccogliere e conservare il raccolto.
Descrizione e caratteristiche del grano
Pedigree della varietà primaverile Licamero: (Hanno x Devon) x (STRU689 x Quattro). Il grano è di media altezza, semieretto. La spiga è piramidale, mediamente densa, bianca. Il chicco è colorato, il peso di mille chicchi è di 33-44 g, la resa media è di 29,7 - 41,0 c/ha, la massima è di 73,4 c/ha. La stagione di crescita dura 72-97 giorni.
Il grano Licamero è resistente all'allettamento e moderatamente resistente alla siccità. Debolmente colpito da ruggine bruna, oidio e marciume radicale. La qualità della farina è buona.
Lati positivi e negativi
Gli aspetti positivi della varietà includono:
- rapido sviluppo delle piante nelle fasi iniziali di crescita;
- alta percentuale di proteine nel grano;
- resistenza alla peronospora della fusarium e alla septoria;
- un gran numero di chicchi in una spiga e una massa di migliaia di semi;
- tollera il gelo, può essere seminato presto.
Svantaggi: debolmente, ma suscettibile alle malattie fungine (oidio, ruggine bruna, marciume radicale).
Come coltivare il Licamero
I predecessori della varietà Licamero sono il maggese invernale, le colture a filari prive di erbe infestanti (mais verde, barbabietole da zucchero, meloni, patate), piselli, erbe perenni e miscele di cereali e leguminose. Non è consigliabile scegliere colture che seccano il terreno come predecessori: sorgo, colture primaverili, barbabietola da zucchero, erba medica, sudanese, girasole.
Per ottenere un grano di alta qualità, è necessario applicare la concimazione radicale con azoto nella quantità di 30 kg per ettaro su terreno umido. Oppure nutri le foglie con il 15-20% di urea.
Quando si coltiva il grano Licamero in una regione con umidità instabile e insufficiente, è necessario eseguire tempestivamente i lavori sul campo per accumulare e utilizzare razionalmente l'umidità del suolo. Se i predecessori del grano sono piselli o cereali primaticci e il terreno sul campo è asciutto, vengono utilizzati dischi per trattenere l'umidità e distruggere le erbacce; se il terreno è bagnato, vengono utilizzati strumenti a taglio piatto e scafi a telaio.
Se il sito è dominato da infestanti radicali, è necessario effettuare almeno 2 trattamenti del terreno, il primo ad una profondità di 10-12 cm, il secondo dopo 2-3 settimane. Le erbacce annuali vengono rimosse con i dischi. In primavera, dopo che il terreno è maturato, è necessario effettuare un trattamento standard: erpicatura e pre-semina.
Dose di semina per mq. m con semina precoce 450-500 pezzi, con semina tardiva - fino a 550 pezzi. Prima della semina è necessario trattare il grano e asciugarlo, ciò è necessario per limitare la diffusione di malattie fungine, i cui agenti causali possono trovarsi sulla superficie del grano e nello strato del terreno.
Regole di cura
La raccolta della varietà di grano Licamero non dovrebbe essere ritardata. Le varietà primaverili accumulano sostanza secca mentre il chicco si riempie e il passaggio dalla maturazione pastosa a quella cerosa avviene rapidamente. Data questa caratteristica, la raccolta del grano dovrebbe essere effettuata molto velocemente in modo che le piante non smettano di stare in piedi. Il grano permanente “drena”, il contenuto di sostanza secca diminuisce, la qualità e la germinazione dei semi si deteriorano.
Malattie e parassiti
Le erbe infestanti del frumento vengono rimosse con diserbanti; il trattamento viene effettuato dalla fase di accestimento alla fase di foglia a bandiera. A causa del debole accestimento, i trattamenti con erbicidi sono obbligatori.
Il grano Licamero è protetto in diverse fasi di crescita:
- le prime 2-3 foglie: trattano le piante contro le mosche del grano, gli scarabei delle pulci del gambo e gli scarabei delle pulci del pane;
- accestimento: il grano viene trattato contro insetti e afidi;
- tubi - spruzzati contro cimici, marciume radicale, ruggine;
- la fase di formazione dell'ultima spiga – trattamento complesso contro le malattie;
- fioritura e maturazione cerosa - trattamento contro tripidi, insetti, coleotteri del pane e afidi.
Raccolta e conservazione
Se la maturazione delle spighe non è uniforme, il grano viene raccolto all'inizio della maturazione cerosa. Le piante in questo periodo sono già ingiallite, ma le spighe rimangono ancora parzialmente verdastre. Il grano ha un contenuto di umidità del 30-35% e accumula la massima quantità di sostanze nutritive.
Le piante vengono falciate e formate in andane, nelle quali il grano matura per 3-5 giorni. La sua umidità scende al 17-18%, quindi le andane vengono raccolte utilizzando le mietitrebbie. Se le spighe hanno raggiunto una maturazione uniforme, il grano Licamero viene raccolto immediatamente dai campi mediante mietitrebbie.
Il grano della varietà Licamero ha ottime caratteristiche, resa e qualità produttive.Viene coltivato, raccolto e conservato utilizzando la tecnologia standard.