I cereali sono una delle fonti di cibo più importanti per l’esistenza umana. Esistono da millenni e per tutto questo tempo le persone hanno combattuto non solo per il raccolto, ma anche per combattere numerose malattie che minacciano di distruggere i raccolti. Una di queste malattie pericolose è la fusarium del grano, che può causare gravi danni all'agricoltura.
Descrizione della malattia
La peronospora del Fusarium colpisce tutti i tipi di raccolti di grano che formano spighe.Una settimana (10 giorni) dopo l'infezione, sulle parti infette dell'orecchio si forma una massa di conidi rosa-arancioni. Queste sono spore non mobili durante la riproduzione asessuata dei funghi. I cereali colpiti accumulano prodotti di scarto tossici che avvelenano il grano e la farina, la pasta, i prodotti da forno e molto altro ancora. Se consumati, tali cereali e i prodotti da essi derivati provocano nausea, vomito e danneggiano il sistema nervoso centrale.
Il Fusarium si diffonde particolarmente vigorosamente in quegli anni in cui il clima è caldo e umido durante il periodo di formazione e riempimento delle spighe. In una situazione del genere, i funghi si diffondono attivamente, rendendo inutilizzabile dal 20 al 50% del raccolto. A causa delle tristi statistiche, la lotta contro la fusariosi del grano sta diventando uno dei compiti più importanti in agricoltura.
Cause della peronospora del fusarium nel grano
Il Fusarium è un'infezione fungina che colpisce varie piante, comprese le colture di grano. Le malattie di radici, steli, spighe e cereali sono causate da funghi del genere Fusarium. Non solo infettano i raccolti di cereali, ma sono anche in grado di produrre micotossine, sostanze speciali che si formano durante la vita dei funghi e penetrano nei tessuti vegetali e in particolare nei cereali.
Le Fusarium-tossine rendono inadatto al consumo umano e animale non solo il grano stesso, ma anche i prodotti ottenuti durante la sua lavorazione. Ciò significa che il raccolto coltivato non solo non può essere utilizzato per alimenti o mangime per il bestiame, ma può anche causare gravi danni alla salute.
Fattori che influenzano l'infezione
L'insorgenza e lo sviluppo della malattia possono avere diverse ragioni:
- Semi infetti ottenuti da piante malate e non trattati durante la conservazione e la semina.
- Il terreno in cui si sono insediati i funghi che causano la fusarium.
- Resti infetti di erbe infestanti e vegetazione utile che non vengono rimossi dopo la raccolta.
- Carogna.
La principale fonte di infezione sono i residui vegetali che non vengono rimossi dal campo o il terreno non sufficientemente pulito. Le epidemie di Fusarium sono particolarmente gravi e pericolose se il grano viene seminato in campi precedentemente coltivati a mais o altri cereali colpiti da questa malattia.
La muffa della neve provoca anche una pericolosa infezione, che colpisce le colture invernali con frequenti cambi di disgelo e gelate. Ma la causa principale della malattia rimane ancora il materiale del seme malato.
La peronospora del grano causa la morte dei raccolti, quindi vengono alla ribalta misure preventive, protettive e terapeutiche.
Sintomi della malattia
I principali segni di danno all’orecchio sono i seguenti:
- Formazione di una specifica colorazione rosa-arancio sulle scaglie esterne delle spighette. Questo è un segno dello sviluppo del micelio e delle spore.
- Successivamente, sull'orecchio compaiono spore fungine di colore rosa chiaro.
- Sulle scaglie delle spighette appare un disegno caratteristico sotto forma di macchie che ricordano gli occhi.
Il pericolo di lievi danni ai grani è che in questo caso il micelio fungino si trova all'interno dei gusci. Esternamente, una tale lesione è invisibile, quindi il grano sembra sano e di alta qualità, ma in realtà è pericoloso per la salute delle persone, degli animali da fattoria e degli animali domestici.
Come trattare correttamente le colture
Il pericolo della peronospora del fusarium sui raccolti di cereali è che il trattamento pre-semina del materiale di semina con fungicidi non è una misura molto efficace. Questo metodo aiuta a far fronte al fusarium, che colpisce le giovani piante e piantine, ma non ha un effetto terapeutico sul fusarium nel grano e in altre colture di cereali.
Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di lesione da Fusarium si sviluppa sull'orecchio in via di sviluppo in condizioni climatiche calde e umide. Irrorare i campi in questo momento potrebbe essere non redditizio e inutile. In primo luogo, l'area coltivata richiederà enormi costi di coltivazione e, in secondo luogo, il clima umido con precipitazioni annullerà tutti gli sforzi costosi.
Pertanto, viene in primo piano la preparazione degli appezzamenti per la semina. Per fare ciò, è necessario seguire le regole della rotazione delle colture, selezionare colture adatte, senza alternare cereali con cereali, nonché con piante sensibili all'infezione da Fusarium.
Non è possibile utilizzare il grano infetto da un fungo per la semina, anche se sembra normale e sano in apparenza, quindi prima di piantare è necessario inviare campioni di materiale di semina per l'analisi in laboratorio. Se vengono trovate tracce di micotossine, l'intero lotto di grano dovrà essere distrutto.
Possibili conseguenze
I micromiceti sono funghi microscopici, tra cui figurano rappresentanti del genere Fusarium, che producono micotossine. Queste sostanze sono tossiche per le persone e gli animali.Quando il raccolto viene gravemente danneggiato dalla peronospora del Fusarium, le micotossine entrano nel grano e nella farina, causando le seguenti conseguenze:
- Diminuzione della qualità dei prodotti da forno.
- Cambiamenti nel colore e nella struttura della pasta.
- L'effetto di sgorgare nella birra.
- Riduzione della qualità e del valore nutrizionale degli alimenti per l'uomo e dei mangimi per animali a causa del contenuto di micotossine dei funghi Fusarium.
- Avvelenamento di persone e animali che hanno mangiato cibi contaminati da funghi.
- Ridotta germinazione dei semi infetti.
Se permetti alla peronospora del fusarium di diffondersi sul grano, non tratti le piantagioni, non rimuovi i resti delle piante infette e semini anche i raccolti di cereali nello stesso posto l'anno prossimo, puoi perdere quasi l'intero raccolto. È necessario adottare misure ai primi segni di infezione e, ancora meglio, prevenire le malattie utilizzando misure preventive.
Prevenzione
Le misure preventive più efficaci per prevenire l'insorgenza e la diffusione della peronospora del fusarium sul grano includono quanto segue:
- Coltivazione del terreno di alta qualità.
- Massima rimozione dei resti della vegetazione colpita.
- Arare le parti rimanenti della pianta nel terreno. Si decomporranno più velocemente nel terreno e i funghi avranno meno opportunità di svilupparsi e diffondersi.
- Mantenere la rotazione delle colture.È importante scegliere correttamente le colture giuste, che impediranno la diffusione attiva dell'infezione. Se i raccolti di mais e cereali vengono seminati dopo il grano, ciò servirà da “mangime” per lo sviluppo di infezioni fungine e porterà a una massiccia epidemia di peronospora del fusarium nel grano e in altri cereali.
- Non dovresti usare le barbabietole come precursore del grano: contribuisce anche alla diffusione della malattia.
Il miglior metodo di prevenzione è utilizzare varietà di grano resistenti alla peronospora del Fusarium. Sfortunatamente, non ci sono ancora abbastanza varietà di questo tipo. Le varietà di grano duro, più richieste nella produzione di pasta, sono molto sensibili agli effetti della malattia.
Tra le varietà morbide ci sono relativamente resistenti al fusarium, ma la maggior parte soffre molto della malattia. Pertanto, l'obiettivo principale della prevenzione delle infezioni fungine è la selezione di varietà con la massima resistenza alla peronospora del fusarium nei cereali.