Le malattie della fuliggine dei cereali sono molto diffuse. Consideriamo una descrizione di uno dei tipi di malattia: la fuliggine del grano duro, le cause della sua insorgenza, i sintomi principali e i tipi di malattia. Come combattere la malattia, quali metodi utilizzare. È consentito l'uso del chicco di grano infetto da fuliggine, quali metodi di prevenzione dovrebbero essere utilizzati per prevenire l'infezione delle colture.
Descrizione della malattia
Gli agenti causali del fuliggine sono diverse specie di basidiomiceti del genere Tilletia, che differiscono nelle caratteristiche morfologiche delle teliospore.I segni di danno ai cereali sono gli stessi.
Il fungo Tilletia caries Tul si è diffuso nella Russia centrale e occidentale. La specie comprende diverse forme e razze che infettano alcuni tipi di colture. Un'altra specie, Tilletia laevis Kuehn, è comune nell'Europa sudorientale, nella Siberia occidentale e nell'Asia centrale. La specie Tilletia intermedia Gassner si trova nel Caucaso e in Moldavia.
La fuliggine è considerata una malattia molto dannosa; colpisce principalmente le varietà morbide di colture. Gli agenti causali della malattia si sviluppano in 2 fasi. La fase basidica inizia con la germinazione delle spore nel terreno e la formazione dei basidi, dai quali si formano le ife infettive. Raggiunta la piantina, si diffondono in tutta la pianta, penetrano negli steli, nelle foglie e poi nelle orecchie. Le condizioni favorevoli per lo sviluppo delle spore si creano con un'umidità del 40-60% e una temperatura del suolo di 5-10 °C.
Cause
I nuovi cereali vengono colpiti dalle spore se il predecessore era grano infetto. Stato estetico: tra l'aratura e la semina non devono trascorrere più di 2-3 settimane.
La fonte di infezione del grano sono le attrezzature agricole, le seminatrici, i contenitori se sono stati esposti a spore e non sono stati disinfettati. Una grave infestazione da fuliggine si osserva con la semina precoce del frumento primaverile e con la semina tardiva del frumento invernale.In questo caso, le piante muoiono parzialmente allo stadio di piantina e la densità delle colture diminuisce.
Sintomi
Segni di oscenità in manifestazione intensa si possono osservare nella fase di maturazione lattiginosa, al suo inizio. Le spighette infette hanno un aspetto leggermente appiattito, il loro colore è verde brillante con una sfumatura bluastra. Le scaglie dei fiori sono distese; una volta schiacciate, dalla spiga fuoriesce un liquido grigiastro dall'odore sgradevole che ricorda quello delle aringhe, la cui fonte è la sostanza trimetilammina. Una volta raggiunta la fase di piena maturazione, la differenza di colore delle spighette è quasi invisibile.
Al posto dei chicchi ci sono sacchi di opacità rotondi e scuri. Si rompono facilmente, provocando la fuoriuscita di spore. Le teste colpite dall'oscenità si riconoscono dal fatto che non si piegano come quelle sane, perché le sacche con le spore sono leggere.
Tipi
La malattia comprende diversi tipi che differiscono per agenti patogeni e sintomi.
Solido
I funghi attaccano i cereali coltivati e le graminacee perenni dei cereali selvatici. I funghi si diffondono attraverso i semi contaminati durante la raccolta e la trebbiatura. Le piante vengono infettate allo stadio di piantina. Lo sviluppo della malattia è favorito dalla temperatura del suolo, che nello strato di seme raggiunge i 5-10 ° C e dall'umidità del 40-60%, dalle date di semina anticipate o tardive, soprattutto in combinazione con clima fresco, eccessivo approfondimento dei semi, ispessimento, coltivazione del grano su terreni pesanti, poveri o argillosi.
Polveroso
Il fungo colpisce solo le spighette. L'agente eziologico è il fungo Ustilago tritici. Nei grani colpiti si sviluppa una massa polverosa nera. La polvere sciolta si trova ovunque si coltivi il grano; nelle regioni con climi caldi, anche la segale è colpita.I primi segni della malattia diventano evidenti nella fase iniziale. Le piante infette spigano prima di quelle sane, ma già in questo momento la spiga è completamente distrutta e sembra bruciata.
indiano
L'agente eziologico è il fungo Tilletia Indica. Sono colpiti i semi di grano; il fungo distrugge i tessuti nella parte in cui si trova l'embrione e lungo il solco. In questo luogo appare una massa scura e polverosa di spore. A causa del danno parziale, i chicchi malati non si gonfiano, ma il fumo indiano porta ad un accorciamento della spiga, alla perdita fino a un terzo del volume del grano, al deterioramento della sua qualità e della qualità della farina.
Nano
L'agente eziologico è il fungo Tilletia controversa J.G. Kuhn. La natura del danno alle piante ricorda l'oscenità, ma colpisce non solo l'orecchio, ma l'intera pianta. Infetta grano, segale, cereali selvatici e si trova nei paesi europei e in America.
Il fumo nano porta alla deformazione di tutte le parti della pianta, provoca un accestimento eccessivo e sulle piante si formano più germogli di quanto dovrebbero - da 4 a 54 pezzi. Gambi e spighette vengono accorciati e ispessiti. Le spighe hanno un aspetto quasi normale; nei chicchi si formano sacche di oleosità dure e fragili.
Stelo
La malattia è causata da un fungo della specie Urocystis tritici Koern. Si manifesta nella formazione di strisce allungate leggermente convesse su foglie e steli. Inizialmente le strisce sono chiare, poi si scuriscono e diventano grigio piombo. La pelle si secca, le strisce si screpolano, rivelando spore scure sotto. Il grano malato cespuglia male, è rachitico, le foglie si arricciano, gli internodi si accorciano e la spiga cade. I grani rimangono sottosviluppati o non si solidificano affatto. La resa delle colture malate può diminuire di 5 volte.La fuliggine dello stelo si sviluppa in regioni con climi caldi su terreni altamente umidi.
Metodi per combattere la malattia
Per distruggere la malattia, il trattamento chimico dei semi viene effettuato con i preparati "Maxim Plus", "Attik", "Dino", "TMTD", "Comfort". Nelle regioni in cui si verifica la fuliggine della testa, è necessario piantare varietà di grano resistenti ad essa e seminare in tempo, né più tardi né troppo presto. Il sito deve essere concimato con sostanza organica o fertilizzanti minerali per fornire alle piante sostanze nutritive per il normale sviluppo e rafforzare il sistema immunitario.
È possibile utilizzare cereali contaminati?
È vietato utilizzare cereali affetti da fuliggine per ottenere farina da preparare per l'alimentazione umana e animale. Contiene sostanze tossiche che causano avvelenamento. Negli animali, i sintomi di avvelenamento comprendono disturbi nervosi, problemi di deglutizione, andatura instabile, debolezza, crampi dei muscoli masticatori e diminuzione della sensibilità. Si sviluppano disturbi gastrointestinali, danni agli occhi e al tratto respiratorio. Negli animali morti per avvelenamento, si nota iperemia dei reni, del cervello e dei polmoni e della mucosa del tratto digestivo. Le tossine della fuliggine hanno un effetto tossico particolarmente forte sugli animali gravidi.
Quando si selezionano i semi per la semina, viene presa in considerazione la percentuale della loro contaminazione. Se supera lo 0,5%, il chicco non viene utilizzato come seme.
Azioni preventive
L'oscenità della testa è una pericolosa malattia fungina che si trova ovunque. Tra le piante coltivate colpisce il frumento e la segale. L'infezione avviene attraverso semi e attrezzi agricoli contaminati e non trattati. L'infezione è promossa dalla violazione delle date di semina, della temperatura e dell'umidità del suolo favorevoli alla germinazione delle spore. Le perdite di raccolto dovute alla malattia possono essere significative se non vengono adottate misure preventive e terapeutiche.