Descrizione e caratteristiche della varietà di grano Iren, regole di semina e cura

Nel gruppo dei grani teneri esiste più di una varietà che presenta ottime caratteristiche agronomiche. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche del grano Iren, i vantaggi e gli svantaggi varietali, quali caratteristiche esistono per la coltivazione e la cura di questo cereale. Come proteggere le piante di grano da parassiti e malattie, come raccoglierle e conservarle.


Descrizione e caratteristiche del grano Iren

La varietà Iren proviene dalle varietà Irgina e Krasnoufimskaya 90.Si consiglia di coltivare la varietà nelle regioni della Siberia occidentale e del Volga-Vyatka. La pianta del grano è eretta, ha il culmo cavo e ha un rivestimento ceroso. La spiga di Iren è piramidale, non densa, con brevi reste nella parte superiore. Il chicco di grano è allungato, colorato. Il peso di mille semi è di 35-42 g.

La resa della varietà è di 23,6-38,4 centesimi per ettaro, che rientra nello standard. Il massimo che è possibile raccogliere è 60,8 q/ha. La varietà Iren è a maturazione precoce, cresce per 77-93 giorni. Le piante varietali sono resistenti all'allettamento e la panificazione della farina è buona. La resistenza all'oidio è media; il grano è infetto da ruggine dello stelo, septoriosi e marciume radicale. Elevata sensibilità alla fuliggine, ruggine dura e polverosa, marrone.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi della varietà Iren:

  • il grano maturo non cade e non germoglia sulla vite;
  • completa germinazione dei semi se vengono seguite le pratiche agricole;
  • l'orecchio non si rompe;
  • produttività, grano di alta qualità secondo indicatori tecnologici;
  • valutazione delle qualità di cottura - 4,5-4,9 punti.

Svantaggi: instabilità al marciume radicale, ruggine e septoria.

Specifiche della coltivazione e della cura dei cereali

I predecessori del grano Iren possono essere colture a maggese e foraggere, erbe perenni nelle zone della steppa forestale e della steppa, nella regione degli Urali e del Volga - legumi, maggese nero, colture a filari ed erbe. In Siberia e negli Urali il grano viene seminato dopo il maggese. Nelle zone con buona umidità, la varietà viene coltivata dopo mais, barbabietole, patate, legumi ed erbe perenni.

I semi di grano tenero germinano già ad una temperatura di 1-2 gradi Celsius. La temperatura più favorevole è 12-15 °C. Quando si semina a una profondità standard, le piantine possono essere viste entro una settimana.Le piante della varietà Iren possono tollerare brevi gelate durante la germinazione e durante il periodo di accestimento.

Il grano è resistente al calore e all'aria secca se c'è umidità nel terreno. Ma la grave siccità riduce i raccolti e deteriora la qualità del grano. Il consumo di umidità del grano durante la stagione di crescita è distribuito come segue: nella fase di germinazione - 5-7%, accestimento - 15-20%, stivale e testata - 50-60%, maturazione lattiginosa - 20-30%, ceroso - 3-5%. La carenza di umidità durante il periodo di accestimento aumenta la percentuale di spighette non fertili; durante il periodo di formazione e riempimento dei chicchi, la loro dimensione e pienezza diminuiscono, con conseguente diminuzione della resa.

Il grano è esigente nei confronti del suolo, soprattutto nelle fasi iniziali dello sviluppo. Si sviluppa meglio su terreni di castagno e chernozem. Il grano cresce male su argille pesanti e terreni sabbiosi a meno che non vengano applicati fertilizzanti. Come fertilizzanti possono essere utilizzati sia fertilizzanti organici che minerali; l'acidità dovrebbe essere neutra.

Esperto:
Per formare gli steli e 1 tonnellata di chicco, il grano Iren spende 35-45 kg di azoto, 9-12 kg di fosforo e 18-24 kg di potassio. Le piante hanno bisogno di azoto fino alla fine della stagione di crescita, ma soprattutto all'inizio. L'elemento stimola la crescita delle radici nodali, la formazione di fiori e spighette. La sostanza organica viene aggiunta per la coltivazione di base nella quantità di 30-40 tonnellate per ettaro, in autunno per l'aratura - fosforo-potassio.

Durante la fase di fioritura-germogliatura è consigliabile effettuare una concimazione fogliare con urea, che migliora la qualità dei semi e aumenta la percentuale di proteine ​​e glutine. Durante lo sviluppo le piante necessitano degli elementi rame, boro, zinco, molibdeno e manganese.

cresce il grano

Il trattamento contro le erbe infestanti viene effettuato nella fase di accestimento e nella fase di 2-4 foglie di infestanti.Per le infestanti delle radici, il grano viene trattato con erbicidi "Dialen", sale amminico, "Lontrel".

Protezione da parassiti e malattie

Prima della semina, viene effettuato il trattamento fungicida dei semi contro il fuliggine e il marciume radicale con i preparati "Vitavax", "TMTD", "Fundazol". Le piante vengono trattate contro la ruggine e la septoria con Bayleton, Fundazol e Tilt nella fase di accestimento. Ripetere se compaiono segni di malattia.

Contro i parassiti, le colture della varietà Iren vengono irrorate durante il periodo di germinazione e accestimento contro lo scarabeo del grano, contro le mosche del grano - durante il periodo di germinazione e contro la sanguisuga del grano - nella fase di accestimento.

cura per le malattie

Raccolta e conservazione

Il tempo di raccolta viene calcolato in base alle condizioni meteorologiche, alla densità e all'altezza delle piante e alle infestazioni di erbe infestanti. Per evitare lo spargimento, la pulizia dovrebbe essere eseguita in breve tempo - 1-1,5 settimane.

Il grano Iren viene prevalentemente raccolto al momento, cioè mediante raccolta diretta. Se viene superata l'altezza media delle piante, il grano non è maturo in modo uniforme o i raccolti sono intasati, viene utilizzata la raccolta in due fasi. Le piante nella fase di maturazione della cera vengono falciate con mietitrici e poste in andane. Dopo 4-5 giorni vengono raccolte e trebbiate.

Conservare il grano raccolto nei granai ad un'umidità non superiore al 12-16%. In tali condizioni, il grano può giacere per almeno un anno senza deterioramento o riduzione della qualità. Per preservare il grano vengono utilizzati diversi metodi: ventilazione, sia naturale che artificiale, soffiaggio della massa del grano con aria, raffreddamento con aria fredda. Viene utilizzato anche un metodo airless per la conservazione del grano.

Il grano della varietà Iren presenta molti vantaggi: germina bene, dà una resa elevata e il grano non cade. Secondo le caratteristiche tecnologiche, è un grano pregiato. Le qualità di cottura della farina sono valutate elevate.Gli svantaggi includono l'instabilità alle malattie, che vengono combattute vestendo e trattando le piante con fungicidi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino