La resa dei cereali è influenzata da molti fattori: tipo di terreno, presenza di minerali, grado di umidità del terreno, varietà della coltura. È inoltre necessario tenere conto della densità dei semi di semina, che è indicata in pezzi di chicchi per unità di superficie. Anche se in pratica, molto spesso la velocità di semina del grano viene calcolata per 1 ettaro in kg. I produttori molto spesso indicano la dose raccomandata nei certificati delle sementi.
Tasso di consumo di semi di grano per 1 ettaro
Per la piena crescita e sviluppo, ogni pianta necessita di una determinata area di terreno.Quando si seminano i campi a grano bisogna tenere conto che la resa diminuisce sia quando la crescita degli steli è fitta, sia quando è rada.
Semina ispessita
Una situazione simile si verifica quando viene superata la dose di semina consigliata per i cereali. Svantaggi del superamento della norma di semina:
- Il livello di illuminazione delle piante diminuisce, il che porta alla morte dei germogli;
- aumenta il rischio di malattie e la diffusione di insetti dannosi;
- le piante non induriscono, diventano molto allungate;
- gli steli non hanno abbastanza nutrimento.
I consumi di semente, a cui è opportuno attenersi per regione, sono: 120-155 kg/ha nelle regioni sud-orientali, 160-175 kg/ha nella Zona Terra Nera Centrale, 200-145 kg in quella Non Nera. Regioni della Terra.
Semina sparsa
Anche la semina poco frequente dei cereali contribuisce alla riduzione delle rese. L’uso inadeguato dell’area riduce direttamente la produttività. Inoltre, le erbacce germinano rapidamente sui terreni vuoti, il che porta a una diminuzione della fertilità del suolo; le colture di grano ricevono meno nutrimento e umidità. Per questo motivo, nelle spighe si formano chicchi difettosi.
Per evitare una semina sparsa, è necessario conoscere la quantità approssimativa di semina per una zona specifica. Per facilitare il calcolo della quantità di grano in chilogrammi e non in unità di semi, si prende come base il fatto che 1000 chicchi pesano 50 g.
Fattori che influenzano questo
Nel determinare la velocità di semina dei semi, vengono presi in considerazione diversi parametri: germinazione dei semi, foltezza della varietà vegetale, metodi di semina, perdita di semi durante lo svernamento (nel caso delle varietà invernali), contenuto di umidità del suolo e sua fertilità, previsione delle precipitazioni stagionali . Il tasso di semina del grano varia in base alla regione. Per le regioni settentrionali questo dato è più elevato che per quelle meridionali.
Profondità di semina
I semi consumano molta energia durante il processo di germinazione e la profondità della semina ha un impatto significativo sulla velocità di emergenza. Quando si determina questo parametro, è necessario tenere conto della qualità del terreno. Su terreni leggeri e che si asciugano rapidamente, è consigliabile piantare i semi più in profondità rispetto a terreni argillosi o limosi.
Per le regioni settentrionali si consiglia una semina superficiale (3-3,5 cm), mentre nelle regioni della zona di Chernozem (4-6 cm) il grano viene seminato più in profondità. Nelle regioni aride del sud, il grano viene seminato ancora più in profondità (6-8 cm).
Si consiglia inoltre di controllare l'uniformità della semina in una zona. Perché con una profondità diversa, i semi germinano in modo non uniforme, il che influisce sulla qualità del raccolto.
Il lavoro di semina per ogni raccolto ha delle sfumature. Quando si coltiva il grano, è necessario tenere conto non solo dei fattori che influenzano la resa. È importante tenere conto dell'area della trama e selezionare la velocità di semina del grano corretta.