I migliori predecessori del grano primaverile e quando è il momento migliore per seminarlo

La rotazione delle colture è un prerequisito per un’agricoltura corretta, che garantisce rendimenti decenti e la conservazione delle risorse naturali. Quando si semina il grano primaverile nei campi, è necessario osservare la rotazione delle colture vegetali. Grazie alla rotazione delle colture si riduce l'infestazione di erbe infestanti nel terreno e si ripristina lo strato nutritivo del terreno.
[toc]

I migliori predecessori del grano primaverile

Quando si seminano grandi superfici con cereali, si osservano le regole della rotazione delle colture (selezione delle piante, considerazione della qualità del suolo, date di semina). Le colture vegetali che partecipano al piano di rotazione delle colture sono suddivise in gruppi in base al grado di influenza sulla qualità del suolo e sulla resa della pianta principale:

  • le graminacee perenni (erba medica, trifoglio) come precursori aumentano la fertilità del suolo. Seminare in aree con buona irrigazione e umidità;
  • le leguminose (piselli, china, veccia, lupino) migliorano la struttura del terreno e prevengono la crescita delle erbe infestanti. L'effetto positivo sul terreno dura circa 2 anni;
  • le colture in filari (mais, cotone, barbabietole, patate) contribuiscono allo sviluppo della microflora benefica del suolo, che aumenta il valore nutritivo dello strato superiore del terreno fertile.

Prima della semina del grano è opportuno elaborare schemi di rotazione delle colture per 4-5 stagioni.

Quando viene seminato il grano nelle diverse regioni della Russia?

Si consiglia di seminare il grano primaverile per il grano in date ottimali e precoci. In questo caso, le piantine vengono fornite con riserve di umidità nel terreno. La coltura dei cereali viene piantata in diverse regioni della Russia; il periodo di semina inizia a marzo e termina a giugno.

Nelle regioni transurali, negli Urali e nella Siberia occidentale, i cereali vengono piantati dopo le leguminose, le patate e il mais. Il periodo di semina ottimale è gli ultimi giorni di aprile - prima decade di maggio.

In vaste aree della regione del Volga, gli agricoltori piantano cereali in primavera dopo le colture a filari e le piante invernali. Il periodo adatto per la semina è fine marzo-inizio aprile.

Nelle regioni meridionali, i cereali vengono piantati dopo i meloni (melone, anguria). La semina viene effettuata all'inizio della primavera.

Esperto:
I cereali sono una delle piante più comunemente coltivate. Senza scegliere il giusto schema di rotazione delle colture, non sarà possibile ottenere rendimenti elevati. La scelta corretta del predecessore aiuta inoltre a fermare la crescita delle erbe infestanti e migliora la struttura e la qualità del terreno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino