Molte persone sono interessate a cos'è l'agricoltura e qual è la storia della sua origine. Questo tipo di attività è apparso diverse migliaia di anni fa e si sta sviluppando ancora oggi. L'agricoltura moderna prevede l'uso delle tecnologie più recenti, attrezzature di alta qualità e varie tecniche agricole. Ciò aiuta ad aumentare significativamente la produttività e facilitare il lavoro umano. Tuttavia, non è sempre stato così.
Cos'è
L'agricoltura è apparsa in epoca primitiva ed è il risultato di un lungo periodo di sviluppo umano.Questo tipo di attività è nata quando già si sapeva come cacciare e raccogliere i frutti selvatici. Di conseguenza, iniziarono a indirizzare il loro lavoro alla coltivazione dei raccolti, selezionando e propagando le varietà più utili. Inoltre, le persone hanno iniziato a esercitare vari influssi sulle piante per adattarle ai propri bisogni.
Storia dello sviluppo
I primi tentativi di coltivazione mirata dei raccolti risalgono all'11-10 mila anni aC. Le persone hanno iniziato a coltivare in Medio Oriente. Fino a quel momento cacciavano animali selvatici e raccoglievano piante. Una volta esaurite le scorte, hanno dovuto trasferirsi in una nuova sede. Dopo l’avvento dell’agricoltura, lo stile di vita nomade fu sostituito da uno stile di vita sedentario.
Gradualmente le aree coltivate si espansero. Pertanto coltivare la terra con le mani è diventato difficile. Ciò ha creato i presupposti per la comparsa dei primi strumenti primitivi. Nel 4000 a.C. fu creato un prototipo dell'aratro e nel 3000 a.C. apparve un aratro di legno. Un mazzafrusto e una falce aiutavano nella mietitura. Questi dispositivi hanno reso il lavoro degli agricoltori più efficiente.
Gli antichi Sumeri diedero un contributo significativo allo sviluppo dell'agricoltura. Inventarono una seminatrice e impararono a fondere i metalli. Poiché queste popolazioni vivevano in una regione arida, dovettero inventare i primi sistemi di irrigazione artificiale.
Cosa è cresciuto prima?
Inizialmente, le persone iniziarono a coltivare miglio, orzo e grano.L'Asia occidentale è considerata la patria di queste piante. Fu in questi luoghi che furono rinvenuti i più antichi insediamenti di contadini, fondati 10mila anni fa. Successivamente questo tipo di attività si diffuse in tutto il mondo.
Ciò che è stato coltivato in diverse regioni
La ricerca scientifica indica che l'agricoltura ha una connessione diretta con gli altipiani montuosi e le zone vallive delle regioni subtropicali. Il famoso ricercatore Nikolai Vavilov ha stabilito alcune delle zone più antiche dell'emergere dell'agricoltura:
- Asia occidentale: qui le persone erano impegnate nella coltivazione di grano, orzo e altri cereali;
- centro del Perù: qui predominavano legumi, cotone, zucca e pepe;
- la parte montuosa e la valle orientale della Cina: in questa regione si coltivavano miglio, riso e grano;
- Messico: la gente preferiva coltivare legumi e peperoni.
In America l'agricoltura è apparsa indipendentemente dagli altri continenti, e anche qui questo tipo di attività è considerata molto antica. Nei paesi dell'Europa occidentale, le persone iniziarono a coltivare piante coltivate nel V e IV millennio a.C. Sul territorio della Russia moderna, l'agricoltura è apparsa nell'età della pietra. Allo stesso tempo, le regioni dell'Asia centrale e della Transcaucasia divennero i centri più antichi.
L'agricoltura è considerata uno dei tipi più antichi di attività umana, che ha aiutato le persone a cambiare il loro stile di vita nomade in uno sedentario. Durante la sua esistenza, questa direzione ha subito numerosi cambiamenti e miglioramenti.