La fragola selvatica è una popolare bacca “selvatica” dal gusto piccante. Inoltre, è molto salutare e le preparazioni a base di esso aggiungono note estive alle fredde giornate invernali. Le fragole selvatiche sono adatte alla coltivazione in giardino, ma solo se vengono create determinate condizioni per la crescita e viene fornita la cura adeguata. Quindi sarà meno suscettibile alle fitopatologie e la resa raggiungerà un livello elevato.
È possibile coltivare fragole di bosco in campagna?
Le fragole selvatiche possono essere coltivate nella dacia o in giardino; questo processo non richiede alcuno sforzo particolare.Tuttavia, per la cultura è ancora necessario creare un microclima speciale e condizioni adeguate. Dovresti iniziare scegliendo un posto dove piantare la pianta.
Inoltre, devi preparare il materiale da piantare che attecchirà nel tuo cottage estivo. Devi anche prenderti cura della composizione del terreno, quindi la coltivazione delle fragoline di bosco porterà solo piacevoli problemi.
I benefici della cultura
Le fragole selvatiche sono apprezzate più delle fragole da giardino grazie alla loro gamma di utili composti vitaminici e minerali. Determinano gli enormi benefici dei frutti di bosco per la salute umana. Cultura abbondantemente arricchita:
- vitamina C;
- acidi citrico, malico;
- vitamine del gruppo B;
- ferro;
- fosforo;
- manganese
E molte altre sostanze utili. Grazie a questa composizione, le fragole contribuiscono a:
- eliminare l'infiammazione;
- rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo;
- diminuzione della temperatura corporea;
- regolazione dei livelli di glucosio nel sangue;
- rimuovere le tossine dal corpo;
- stabilizzazione della digestione;
- stimolazione dell'ematopoiesi;
- fornendo un effetto diuretico.
Aree di applicazione
Le fragole selvatiche vengono utilizzate in diversi ambiti:
- culinario;
- medicina tradizionale;
- cosmetologia domiciliare e professionale.
La bacca viene utilizzata nella produzione di integratori alimentari, integratori alimentari e colazioni dietetiche.
Caratteristiche di atterraggio
Se rispetti tutte le condizioni per piantare fragole di bosco, la successiva cura per loro sarà molto semplice.
Luogo e date
Si consiglia di posizionare i letti per piantare fragole in un'area aperta, sufficientemente illuminata e ben protetta dal vento. Non dovresti usare terreni elevati per coltivare colture, poiché il sistema radicale delle fragole si trova vicino alla superficie del terreno. Il terreno per la pianta è neutro o leggermente acido, ben arricchito di humus.
È meglio piantare materiale da piantare alla fine di maggio o all'inizio di giugno, in questo modo le piantine attecchiranno più velocemente. Il momento ottimale per lavorare è la mattina presto, la sera (dopo il tramonto) o una giornata nuvolosa/piovosa.
Tecnologia di atterraggio
Per coltivare fragole in piena terra, devi piantarle secondo il seguente algoritmo:
- Fai dei piccoli fori nell'area preparata. La distanza tra loro non deve essere inferiore a 30-40 centimetri.
- Posiziona il materiale da piantare nel terreno in modo che il suo apparato radicale sia completamente "nascosto" lì.
- Versare circa 0,5 litri di acqua in ciascuna cavità.
- Distribuire i rizomi e cospargere con un piccolo strato di terra. Pressare leggermente il terreno con le mani per compattarlo.
L'ultima fase è un'abbondante irrigazione. Per 15-20 uscite sono sufficienti 10 litri d'acqua. Per piantare fragole secondo l'algoritmo descritto, ci vorranno diverse ore.
Regole di cura
Prendersi cura delle fragoline di bosco che crescono nel giardino di un cottage estivo significa:
- rimozione delle foglie secche e dei viticci morti: l'operazione va effettuata in primavera;
- allentamento regolare del terreno, che è meglio eseguire anche in primavera;
- costante rialzo della terra;
- irrigazione regolare dopo la fine dei periodi principali: fioritura, raccolta, fruttificazione e formazione di boccioli di fiori.
Le fragole selvatiche non hanno bisogno di essere coperte con pellicola per l'inverno e l'inizio della primavera.Ha una buona resistenza al gelo, a differenza della varietà da giardino.
Anche la pianta necessita di essere nutrita periodicamente. Per questo vengono utilizzati verbasco, cenere di legno, salnitro, ammonio, superfosfato e altri fertilizzanti.
Riproduzione
Le fragole possono essere propagate dai semi, ma il metodo più diffuso si basa sull'uso dei baffi. Vengono preselezionati, dopo di che vengono leggermente rimossi e trapiantati in un luogo precedentemente preparato. La semina viene effettuata secondo lo schema precedentemente descritto. I baffi attecchiscono rapidamente, non causano alcun problema e non richiedono misure aggiuntive.
Malattie e parassiti
Le fragole vengono spesso attaccate:
- Punteruolo lampone-fragola. Puoi sbarazzartene usando un decotto di tanaceto o il farmaco "Inta-vir".
- Acaro della fragola. Si elimina facilmente con un infuso di bucce di cipolla.
- Lumache. Per combatterli vengono utilizzati polvere di tabacco, calce o cenere di legno in combinazione con perfosfato.
- Oidio. Per eliminarlo, la pianta viene spruzzata con una soluzione di sapone con carbonato di sodio.
- Marciume grigio. La lotta contro di esso viene effettuata utilizzando acqua all'aglio.
Se la coltura è stata colpita da macchie è consigliabile utilizzare poltiglia bordolese all'1%.
Raccolta e conservazione
La raccolta delle bacche inizia nella prima decade di luglio e prosegue fino ad agosto. Per posizionare la frutta sono adatti cestini, scatole o scatole con una capacità non superiore a 3-4 kg. Le bacche in tali contenitori rimangono intatte e possono essere conservate per diversi giorni.
Il prodotto può rimanere in frigorifero fino a 1 settimana. Se i frutti non vengono danneggiati, non inizieranno a marcire rapidamente. Ma per fare questo, dovresti rifiutarti di lavarli. Le fragole congelate rimangono buone fino a un anno, quelle in scatola fino a circa 6 mesi.La durata di conservazione dipende anche dal metodo di preparazione: marmellata, composta, marmellata, marshmallow.
Le fragole selvatiche sono molto facili da coltivare nel tuo cottage estivo. Questo è un raccolto senza pretese che dà un buon raccolto. È sufficiente attuare le misure di base per prendersi cura della pianta in modo che abbia una forte immunità e dia frutti in modo coerente di anno in anno.