Quando e in quale mese fiorisce la rosa canina, varietà popolari e come coltivarla

La rosa canina è una pianta abbastanza comune che si trova ovunque. Può essere visto nelle foreste, nei burroni e nelle pianure alluvionali. La cultura è apprezzata per il suo alto contenuto di vitamina C. Ecco perché i suoi frutti sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare. Questa pianta è relativamente rara nei giardini. Ma recentemente è diventato sempre più popolare. Pertanto, i residenti estivi sono spesso interessati a quando fioriscono i cinorrodi e in quale mese ciò accade.


Descrizione

La rosa canina è un genere di piante della famiglia delle Rosaceae, spesso chiamata rosa selvatica.In totale, sono conosciute più di 300 specie di questa coltura e diverse migliaia di sue varietà. Tuttavia, la più diffusa è la rosa canina di maggio.

Questa coltura è un arbusto deciduo caratterizzato da fusti diritti, striscianti o rampicanti. La loro altezza può variare da 15 centimetri a 10 metri. Tuttavia, i parametri medi sono 2-3 metri. Il ciclo di vita della pianta raggiunge i 30-50 anni.

L'arbusto è caratterizzato da un apparato radicale a fittone che penetra nel terreno fino ad una profondità di 5 metri e si allarga in diverse direzioni per 60-80 centimetri. Alcune varietà hanno germogli sotterranei che si estendono all'esterno. In questo caso, parte dei rizomi viene separata dalla coltura madre.

Numerosi giovani germogli sono ricoperti di spine morbide e sottili. L'anno successivo le spine diventano più dure. I rami stessi differiscono in diverse tonalità, dal verde al rosso scuro. Sono ricoperti di lanugine di feltro. In alcune varietà sono presenti spine sulle radici aeree, sui pedicelli e sui germogli generativi.

Esperto:
I cinorrodi hanno piccoli boccioli rossastri. Possono essere nudi o ricoperti di villi. Le foglie raggiungono 4-12 centimetri di lunghezza e 1-1,5 di larghezza. La loro forma può essere diversa: rotonda o ellittica. Anche il colore del fogliame può essere diverso: verde, grigiastro o rosso. Le piastre hanno una superficie liscia o rugosa. L'aspetto delle foglie è in gran parte influenzato dalle condizioni esterne.

La fioritura della rosa canina dura da maggio a giugno e dura circa 20 giorni. In molte specie i boccioli si aprono al mattino presto e si chiudono di notte. Questa pianta ha la formula floreale corretta. Includono 5 sepali, 5 petali e molti pistilli con stami. Il diametro dei fiori può essere 1,5-10 centimetri.Formano infiorescenze corimbose o panicolate. La maggior parte delle varietà ha un aroma dolciastro. Tuttavia, esiste anche una fetida rosa canina che emette un odore sgradevole.

La maturazione dei frutti si osserva solo nelle piante di età superiore a 2-3 anni. Questa fase dura solitamente da agosto a settembre. I frutti maturi raggiungono un diametro di 1-1,5 centimetri e acquisiscono una tonalità rossa, nera o arancione. I cinorrodi possono anche essere ricoperti di spine o setole.

fioriture di rosa canina

Varietà popolari

Oggi sono conosciute numerose varietà di questa pianta della famiglia delle Rosacee. I più popolari includono quanto segue:

  1. Vitamina – ottenuta presso l’Istituto panrusso di ricerca sulle piante aromatiche e medicinali. Il raccolto si distingue per i suoi grandi frutti, che contengono molta vitamina C. Da 1 cespuglio si possono ottenere fino a 2,5 chilogrammi di bacche. Allo stesso tempo, non ci sono spine nell'area in cui si trova il frutto. Ciò facilita la raccolta. I frutti sono di grandi dimensioni e pesano 4 grammi. Formano pennelli.
  2. Xanthina è una delle varietà più decorative di rosa canina, che si distingue per i suoi colori insoliti. L'altezza del raccolto raggiunge i 2,5 metri. I fiori sono di grandi dimensioni e crescono fino a 5 centimetri di diametro. Sono semidoppi. La fioritura avviene in maggio-giugno. I frutti scarlatti compaiono a settembre.
  3. In memoria di Hasanov - è una pianta ornamentale caratterizzata da grandi fiori bianchi. Formano infiorescenze di 6-9 fiori. La pianta ha una dimensione media di 1,5-2 metri. Inoltre, il suo diametro è di 1,5 metri. Il cespuglio si sta leggermente allargando.

Gli allevatori hanno sviluppato molte varietà senza spine facili da curare e da raccogliere. Tali piante non sono completamente prive di spine, ma il loro numero è minimo.Tra queste colture vale la pena evidenziare le varietà Grushenka, Yadviga e Besshipny.

Istruzioni per la coltivazione

La rosa canina è una coltura poco impegnativa, quindi è abbastanza facile prendersene cura. Per piantare la pianta è necessaria una zona ben illuminata che si trovi in ​​un luogo elevato. Poiché il sistema radicale della coltura penetra in profondità nel terreno, non dovrebbe essere piantato in pianura. Anche i luoghi con livelli elevati di falda freatica non sono adatti. Inoltre, la pianta reagisce male ai terreni saturi o salini.

Vale la pena notare che i cinorrodi si sviluppano normalmente anche su terreni asciutti e sterili. Tuttavia, l'area non deve essere impregnata d'acqua o paludosa. Le opzioni più adatte per la coltivazione delle piante includono il terreno nero e il terreno grigio della foresta. L'aumento dell'acidità può essere neutralizzato con letame marcito. È anche consentito utilizzare una composizione a base di compost e fertilizzanti minerali.

foto di fioritura dei cinorrodi

Puoi piantare o ripiantare il raccolto sia in primavera che in autunno. Nel primo caso è importante attendere l'arrivo della bella stagione, nel secondo i lavori di piantumazione si effettuano a fine ottobre o inizio novembre. Per la semina vale la pena usare piantine di 1-2 anni. Per prima cosa il terreno deve essere ripulito dalle radici dalle erbe infestanti e dalle piante precedenti e scavato fino ad una profondità di 20 centimetri. Per la rosa canina è necessario preparare dei fori di 50x50 centimetri. Quando si piantano più piante, l'intervallo tra loro dovrebbe essere di 2 metri.

Si consiglia di riempire i buchi con una composizione a base dello strato superiore del terreno, 15 chilogrammi di humus, 50 grammi di solfato di potassio e 250 grammi di perfosfato. I frammenti macinati della pianta devono essere accorciati a 10 centimetri. In questo caso, le radici dovrebbero essere tagliate a 20 centimetri.Immediatamente prima di piantare il raccolto in una buca inumidita, l'apparato radicale della rosa canina deve essere immerso in una composizione a base di letame e torba.

La coltura richiede un'irrigazione moderata. Tuttavia, molto spesso manca l'umidità, che si accumula naturalmente nel terreno. L'umidificazione artificiale è necessaria solo in climi caldi e siccitosi. Di norma durante la stagione vengono effettuate al massimo 3 irrigazioni. Per 1 cespuglio è necessario utilizzare 2 secchi d'acqua.

Dal secondo anno di vita è necessario formare il cespuglio. Nelle fasi iniziali è necessario potare i rami secchi o danneggiati. Si consiglia di eseguire questa procedura in autunno, dopo la caduta delle foglie. All'età di otto anni, la rosa canina necessita di una potatura ringiovanente.

Esperto:
La coltura necessita di essere alimentata con sostanze azotate 3 volte durante la stagione. La prima volta vengono applicati all'inizio della primavera, la seconda volta a metà estate e la terza volta durante il periodo di fruttificazione. I prodotti biologici sotto forma di humus vengono utilizzati ad intervalli di 3 anni.

Metodi di riproduzione

La rosa canina può essere propagata in diversi modi. Per propagare il raccolto con i semi, è necessario raccoglierli da frutti marroni acerbi. Questo viene fatto in agosto, prima che il guscio si indurisca. Si consiglia di piantare i semi in autunno. È meglio farlo in ottobre. I chicchi vengono posti direttamente nel terreno. In questo caso i solchi vengono cosparsi di segatura e humus.

fiorisce il cespuglio di rosa canina

All'inizio della primavera, è necessario installare un telaio sopra le piantagioni e allungare il film su di esso. Ciò accelererà la germinazione del materiale del seme. Quando compaiono un paio di foglie vere, i cespugli possono essere piantati.

Quando si pianta una coltura in primavera, i semi necessitano di stratificazione. Devono essere combinati con torba o sabbia di fiume e messi in frigorifero.Periodicamente, i chicchi devono essere estratti e mescolati.

Per preservare le caratteristiche varietali della coltura madre, si consiglia di propagare i cinorrodi tramite polloni radicali. Per fare questo in primavera o in autunno, devi prendere un frammento di 25-40 centimetri, separarlo con una pala e piantarlo.

Inoltre, la prole non ha bisogno di essere separata. Per fare questo, è necessario montarlo in alto, annaffiarlo e aggiungere terra di tanto in tanto. Di conseguenza, questo frammento della pianta metterà radici avventizie. La prossima stagione, in autunno, può essere separata dalla pianta madre e in primavera può essere accuratamente dissotterrata e ripiantata in una nuova area.

La rosa canina può anche essere propagata utilizzando talee. Devono essere raccolti in primavera o in estate. A volte è possibile farlo anche in autunno. I giovani germogli che hanno germogli dovrebbero essere usati come talee. Tali germogli attecchiscono più velocemente. È importante che la talea includa 2-4 gemme vitali.

Devi fare un taglio orizzontale netto sopra il bocciolo superiore e un taglio obliquo sotto. La metà delle foglie dal fondo del taglio deve essere rimossa. Quindi si consiglia di trattare le riprese con uno stimolatore della crescita delle radici e di approfondirle nel substrato preparato. La piantagione dovrebbe essere coperta con un cappuccio, che aiuterà a creare condizioni di serra. La piantina deve essere regolarmente ventilata e annaffiata. Grazie a questo, attecchirà più velocemente.

rosa canina

Nemici della rosa canina

Il principale nemico della pianta è la mosca delle rose, che provoca danni al frutto. Per far fronte a questo parassita, si consiglia di utilizzare l'insetticida “BI-58”. I cinorrodi possono anche subire attacchi da parte di larve di sega. Fanno passaggi nei germogli della pianta, che portano all'oscuramento e alla morte.

Le punture del verme roseo provocano la comparsa di escrescenze muschiose sui rami. Allo stesso tempo, i bruchi del rullo fogliare infettano il fogliame giovane e gli acari assorbono la linfa cellulare. Non sarà possibile distruggere questi parassiti senza l'uso di speciali preparati insetticidi. Per evitare attacchi di parassiti, in autunno è necessario scavare il terreno attorno ai cespugli.

Per quanto riguarda le patologie, la pianta soffre maggiormente l'oidio. Questa malattia è accompagnata dalla formazione di una placca bianca. Il trattamento con una sospensione di zolfo colloidale con una concentrazione dell'1% aiuterà a far fronte alla malattia. Puoi anche usare vari fungicidi per questo.

rosa canina

Il raccolto può soffrire di ruggine nera. Quando compaiono i segni di questa malattia, è necessario rimuovere tutti i frammenti colpiti e trattare il terreno. In questo caso, lo strato superiore del terreno deve essere sostituito. Per evitare lo sviluppo di ruggine si può utilizzare solfato di rame o altri preparati a base di rame. Inoltre, durante la stagione di crescita, la boscaglia può essere spruzzata con una soluzione di sapone di rame.

Esperto:
Un'altra malattia pericolosa per la rosa canina è la clorosi. In questo caso, il fogliame del raccolto si ricopre di macchie bianche o gialle. La causa dello sviluppo della malattia è considerata una carenza di elementi importanti: magnesio, ferro, manganese e molti altri. È importante stabilire le cause della clorosi e aggiungere le sostanze mancanti.

Applicazione nel design

La pianta ha eccellenti proprietà decorative, che ne consentono l'utilizzo attivo nella progettazione del paesaggio. La cultura è adatta per creare una siepe. Può essere piantato da solo o combinato con altre piante. Le varietà nane possono essere coltivate in vaso. Tali composizioni sono perfette per decorare le aree ricreative.

La rosa canina è una coltura abbastanza popolare che ha eccellenti proprietà decorative. Inoltre, i frutti della pianta sono ricchi di vitamina C. Ecco perché la pianta si trova sempre più spesso nei cottage estivi. Affinché la sua coltivazione abbia successo, è importante seguire le regole della tecnologia agricola.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino