Meli colonnari sono diventati una vera scoperta per chi ha un piccolo appezzamento. In una piccola area puoi posizionare diverse varietà di alberi compatti. Tra i meli colonnari vale sicuramente la pena piantare Valuta. Dopotutto, l'ibrido concentra le migliori qualità dei suoi genitori: l'élite colonnare KV 6 e la varietà americana OR38T17. Il melo ottenuto dagli scienziati presenta numerosi vantaggi ed è coltivato da molti anni in varie aree.
- Caratteristiche e descrizione del melo Valuta colonnare
- Dimensioni dell'albero
- Frequenza di fruttificazione
- Produttività
- Valutazione degustativa
- Autofertilità
- Resistenza invernale
- Resistenza alle malattie
- Pro e contro della varietà
- Come piantare correttamente i meli
- Date di sbarco
- Distanza tra gli alberi
- Tecnologia di atterraggio
- Cura del melo
- Innaffiare un albero
- Concimazione e cura del terreno
- Formazione della corona
- Riparo per l'inverno e protezione dai roditori
- Caratteristiche della riproduzione
- Prevenzione e protezione da malattie e parassiti
- Maturazione e fruttificazione
- Caratteristiche nelle regioni
- Nella periferia di Mosca
- In Siberia e negli Urali
Caratteristiche e descrizione del melo Valuta colonnare
Prima di fare una scelta, vale la pena familiarizzare con le principali caratteristiche dell'albero.
Dimensioni dell'albero
Uno di varietà di meli a bassa crescita La moneta è costituita da un tronco senza rami scheletrici laterali. L'altezza dell'albero può essere di circa 2 metri e il diametro del tronco è di 25 centimetri. Le foglie allungate verde scuro non cambiano colore per molto tempo, entro la fine dell'autunno cadono senza ingiallire.
Frequenza di fruttificazione
Il melo Valuta è una specie invernale, poiché la fruttificazione avviene a metà autunno. Le mele maturano per la prima volta sui rami di un albero che ha raggiunto i 3 anni di età. Poi i frutti compaiono ogni anno, aumentando di numero. Ma entro il quindicesimo anno di vita di un albero, ci sono meno frutti.
Produttività
Se i primi raccolti del melo sono piccoli, solo pochi frutti, nel 4° anno di vita dell'albero arrivano fino a 5-6 chilogrammi. Il raccolto più grande da un esemplare colonnare sarà di 10-12 chilogrammi. La varietà di mela pesa tipicamente da 130 a 250 grammi.
Valutazione degustativa
Le mele di questa varietà sono diverse:
- forma ovale-conica regolare;
- pelle giallastra con punti grigiastri sotto;
- arrossire sui lati;
- polpa bianca, granulosa, di media densità;
- gusto del dolce;
- aroma pronunciato.
Il gusto del frutto corrisponde a 4,5 punti. C'è una leggera acidità, ma è in armonia con la dolcezza del frutto. Il gusto migliora solo man mano che le mele vengono conservate.
Autofertilità
Il melo colonnare Valuta non necessita di impollinazione, è autofertile. È piantato a una distanza di 0,5 metri da altri meli di tipo simile. Puoi lasciare uno spazio massimo di 1 metro tra le file. I rendimenti aumenteranno se altre varietà di colture da frutto vengono posizionate accanto all'albero.
Resistenza invernale
L'ibrido ottenuto dagli scienziati resiste alle gelate primaverili. In inverno l'albero non congela nemmeno a temperature di -35 gradi. Ma è meglio proteggere i giovani alberi da frutto dal gelo legando il tronco con delle stuoie.
Resistenza alle malattie
L'ibrido ha un gene di resistenza alla ticchiolatura. Il melo non è suscettibile alle infezioni fungine anche in condizioni climatiche sfavorevoli. Per prevenire altre malattie, sono necessarie misure preventive.
Pro e contro della varietà
Le caratteristiche positive della varietà di mele colonnari Valyuta includono:
- compattezza della chioma, bassa statura del tronco;
- elevata produttività;
- immunità alle malattie;
- resistenza al gelo, resistenza media alla siccità;
- lunga conservazione dei frutti;
- versatilità delle mele.
Uno degli svantaggi del melo è che la resa dell’albero diminuisce con l’età. Un melo di 16 anni avrà un raccolto molto inferiore rispetto a una mela giovane. Poiché i riccioli di un albero adulto iniziano a seccarsi, è necessario ringiovanire le piantagioni.
Come piantare correttamente i meli
Il ruolo della semina nella crescita e nella produttività di un raccolto è elevato.
Date di sbarco
Le talee di melo dovrebbero essere piantate in autunno o in primavera. Dopo la caduta delle foglie, vengono preparati i buchi per piantare. Fino al 15 ottobre le piantine vengono assegnate al luogo prescelto del giardino. Se il raccolto viene piantato in primavera, i pozzi vengono preparati in anticipo, preferibilmente a settembre-ottobre. Se vengono aggiunti fertilizzanti utili, prima della primavera si dissolveranno nel terreno, nutrendolo. Il lavoro di semina viene effettuato immediatamente dopo lo scioglimento della neve, prima che la linfa inizi a fluire.
Distanza tra gli alberi
Se vengono piantati più meli, mantenere una distanza tra loro. La varietà colonnare non ha una chioma ampia, quindi è sufficiente posizionarle a mezzo metro l'una dall'altra. Gli alberi dalla chioma rigogliosa vengono posti a 1-2 metri dalla coltura colonnare in modo da non ombreggiarla.
Tecnologia di atterraggio
2-3 settimane prima della messa a dimora, la buca dovrà essere preparata in una zona ben illuminata del giardino. Il suo diametro dovrebbe essere entro 50 centimetri con la stessa profondità.
I fertilizzanti devono essere applicati al terreno, mescolando accuratamente tutti i componenti. Viene selezionata una piantina di uno o due anni con un forte apparato radicale.
Al centro della buca viene versato un cumulo di terreno fertile e lì viene posto un germoglio, che allarga le radici. Dopo il riempimento con terra, lo strato attorno al tronco viene leggermente compattato, segnando i confini del cerchio del tronco. Quindi l'albero piantato viene annaffiato abbondantemente e cosparso di pacciame per trattenere meglio l'umidità.
Cura del melo
Per la varietà di colonne Valuta, la manutenzione è semplice.
Innaffiare un albero
Gli alberi vengono annaffiati 2-3 volte a stagione, più spesso se l'estate è secca. È imperativo inumidire il tronco dell'albero durante il periodo di fioritura, dopo la raccolta, aumentando la capacità di umidità del terreno prima dell'inverno. Per 1 albero sono necessari fino a 30-40 litri di acqua.
Concimazione e cura del terreno
Per aumentare la resa del melo Valya, sono necessari fertilizzanti:
- Dopo la fioritura diluire 10 grammi di nitrato di ammonio e 5 grammi di sale di potassio in 10 litri di acqua.
- A luglio vengono aggiunti fertilizzanti al fosforo-potassio, che vengono preparati da 15-20 grammi di perfosfato e 10 grammi di sale di potassio per secchio d'acqua.
- Un secchio di concime è sufficiente per 2-3 metri di solco lungo le piantagioni.
- I terreni podzolici vanno concimati ogni 7-10 anni con calce, 200 grammi per 1 metro quadrato.
- Nelle zone fertili, i fertilizzanti vengono applicati ogni 3-4 anni sotto forma di cenere di legno con humus.
Il terreno nel giardino deve essere allentato e diserbo. È necessario allentare 4-5 volte durante l'estate, contrastando la compattazione del terreno.
Formazione della corona
Per formare la corona vengono potati i germogli che compaiono ai lati del tronco. Se il tronco sviluppa 2 cime, quella debole viene rimossa. Quando un albero fiorisce nel suo primo o secondo anno di vita, è necessario strappare i boccioli. Invecchiando lasciano sul germoglio dalle 6 alle 10 infiorescenze.
Riparo per l'inverno e protezione dai roditori
Sebbene la varietà possa resistere alle basse temperature, i giovani alberi necessitano di protezione. Pertanto, in ottobre-novembre, è necessario imbiancare il tronco e coprirlo con rami di abete rosso. Si consiglia di avvolgere il bagagliaio con diversi strati di materiale non tessuto o cartone catramato. Se scavi un foglio di materiale di copertura e lo avvolgi attorno al tronco, puoi proteggere l'albero dai roditori. Calpestare la neve caduta in giardino impedirà ai topi di rosicchiare le radici del melo.
Caratteristiche della riproduzione
La colonna può essere propagata mediante talee radicate, piantine con un apparato radicale chiuso. Il melo viene utilizzato come portainnesto per gli innesti. Il germogliamento viene effettuato solo da giardinieri esperti, ma per questo tagliare la cima del meloper ottenere una talea con 3-4 gemme.
Prevenzione e protezione da malattie e parassiti
Il gene dell'immunità nella varietà Valyuta è presente solo per la crosta. Ma la colonna può ammalarsi:
- oidio;
- macchie marroni;
- antracnosi;
- monoliosi.
La spruzzatura con poltiglia bordolese in primavera e in autunno salverà il raccolto dai funghi patogeni. Tra i parassiti, l'albero è colpito dalla carpocapsa, dagli afidi e dai rulli fogliari. Gli insetti e le loro larve sono visibili sulle foglie dell'albero. Vanno combattuti trattando con insetticidi.
Maturazione e fruttificazione
La maturazione delle mele su un ibrido richiede molto tempo e termina a metà ottobre. Se l'estate è fredda, le date vengono spostate di 1-2 settimane. Le mele dovrebbero essere raccolte con il bel tempo. I frutti danneggiati vengono immediatamente rimossi e il resto viene messo in scatole. Il raccolto viene conservato fino a gennaio-febbraio.
Caratteristiche nelle regioni
La varietà colonnare Valuta è coltivata non solo nelle regioni meridionali; cresce bene nelle zone con climi temperati e freddi.
Nella periferia di Mosca
Nella regione di Mosca e nelle zone vicine, il melo riesce a raggiungere la maturità tecnica. Prendersene cura è semplice e le mele mature possono essere raccolte a metà ottobre.
In Siberia e negli Urali
Nelle regioni con estati brevi e clima instabile, le mele maturano un po’ più tardi. Per l'inverno l'albero è ricoperto di rami di abete rosso, il tronco è legato con materiale non tessuto in più strati. In primavera, per evitare che il gelo uccida le infiorescenze, la colonna deve essere annaffiata abbondantemente. Inumidendo il terreno tra fine aprile e inizio maggio, puoi ritardare la fioritura del giardino di 5-7 giorni.