La varietà di melo Uspenskoye è apprezzata dai giardinieri dilettanti per una serie di fattori positivi: senza pretese e facilità di cura, frutti grandi e gustosi, lunga durata e buona trasportabilità. Altrettanto importante nella scelta di questa particolare varietà è la sua elevata tolleranza alle basse temperature e resistenza alle principali malattie del frutto.
Descrizione del melo dell'Assunta
Il progenitore di questa varietà di meli è il famoso allevatore e accademico N.I. Savelyev.Grazie all'incrocio di due varietà di frutta - Bessemyanka Michurinskaya e Prima - è stato ottenuto un nuovo ibrido con caratteristiche decenti.
Nella descrizione della varietà di mele Uspenskoe, si dovrebbe prestare attenzione ai seguenti punti:
- Albero di media altezza, di tipo a crescita lenta. La chioma è espansa, di media densità e con rami scheletrici che crescono perpendicolarmente.
- I germogli sono rotondi, corti, di colore bruno-grigiastro, con una leggera peluria sulla superficie.
- Le foglie hanno una configurazione allungata, ritorte elicoidalmente alle sommità. I piatti sono lucidi, di colore verde intenso, con un bordo frastagliato lungo i bordi.
- I fiori sono grandi, con una piccola coppa, di colore rosa pallido.
- I frutti sono grandi, di forma ovale arrotondata regolare. Ricoperto da una buccia liscia, tonalità giallo-verdastra. Nella fase di maturazione del consumatore, acquisiscono un rossore scarlatto sui lati. Non c'è praticamente ruggine. La polpa è bianca, succosa e ha un sapore acidulo-zuccherino. All'interno sono presenti semi di colore marrone scuro di medie dimensioni.
I frutti contengono molte vitamine e microelementi, tra cui acido ascorbico - 27 mg, solidi solubili - 16 mg, zuccheri - 11,5%, composti P-attivi - 397 mg per 100 grammi.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della varietà
La varietà di mele Uspenskoye presenta molti vantaggi, vale a dire:
- elevata resistenza alla ticchiolatura;
- resistenza invernale;
- conserva a lungo la sua presentazione e le sue qualità di consumo;
- ha una composizione biochimica utile;
- senza pretese nella cura.
Non ci sono molti svantaggi: breve durata di conservazione e perdita di frutti troppo maturi dall'albero.
Caratteristiche di un melo
Questa varietà di frutta è caratterizzata da diversi punti a cui i giardinieri prestano principalmente attenzione.Va notato che gli indicatori del melo sono generalmente positivi. Questo spiega che la scelta ricade su questa particolare varietà.
Dimensioni
I giardinieri hanno opinioni diverse riguardo alle dimensioni dell'albero. In qualsiasi guida di giardinaggio, il melo Uspenskoye è elencato come una coltura di medie dimensioni. Tuttavia, i veri giardinieri lo classificano più come sottodimensionato.
Di solito un melo adulto cresce non più di 3,5 metri di altezza. Vale la pena menzionare separatamente la dimensione dei frutti: sono piuttosto grandi e monodimensionali. Il peso medio di una mela è di 200-220 grammi, ma si trovano anche 250-270 grammi.
Produttività
Un'altra caratteristica positiva della varietà è la fruttificazione stabile e abbondante. La resa media con coltivazione intensiva è di 210-250 q/ha. I giardinieri dilettanti di solito raccolgono fino a 50 kg di mele da un albero.
La polpa del frutto è tenera, succosa, zuccherina, con una gradevole acidità nel gusto. Secondo la scala di degustazione, questo rappresentante ha ricevuto una valutazione di 4,6 punti su 5.
Frequenza di fruttificazione
Il melo Uspenskoye porta frutti ogni anno.
Resistenza invernale
La varietà è dotata di elevata resistenza al gelo. Anche a una temperatura di -40 °C la corteccia e il cambio non si congelano e le gemme vengono leggermente danneggiate.
Resistenza alle malattie
Per quanto riguarda il grado di suscettibilità alle malattie inerenti alle piante da frutto, è stato notato un elevato grado di resistenza. La ticchiolatura è la più comune nei meli, ma la varietà di mele Uspenskoye ha un'immunità monogenica nei suoi confronti.
In condizioni di crescita sfavorevoli possono verificarsi danni a:
- oidio;
- marciume della frutta;
- cistoporosi;
- cancro nero
I parassiti più pericolosi sono carpocapsa, afidi, ondulanti, falene, coleotteri dei fiori, teste di rame, acari rossi.
Maturazione e fruttificazione
I frutti della varietà Uspenskoe si formano su lance, boccoli e rametti di frutta. Il raccolto matura in autunno ed è caratterizzato da una rapida maturazione. Il periodo di raccolta dipende dalle condizioni climatiche della regione di coltivazione e varia tra settembre e ottobre.
Il primo raccolto di frutti avviene nel quinto anno dopo la messa a dimora delle piantine. Nelle condizioni più favorevoli, ciò potrebbe accadere prima.
È importante rimuovere tempestivamente le mele dagli alberi, poiché quando sono troppo mature cadono a terra. Si consiglia di non ritardare la lavorazione del raccolto. La sua conservazione è di breve durata: in condizioni fresche - non più di 2 mesi, in condizioni ambientali - 30-40 giorni.
Distribuzione delle varietà
Le regioni più favorevoli per la coltivazione in giardino della varietà di mele Uspenskoye:
- La regione di Mosca.
- Regione del Volga.
- Striscia centrale della Terra Nera della Russia.
- Urali.
- Altai.
Grazie alla sua tolleranza alle basse temperature, questa varietà viene coltivata con successo in Siberia. Non necessita di riparo per l'inverno e gela raramente. Anche se ciò accade, si riprende rapidamente. La zonizzazione di questo ibrido nelle regioni degli Urali centrali è stata completata nel 2004. Ci sono condizioni abbastanza confortevoli per lui lì. Raccolti non meno ricchi vengono raccolti negli Urali meridionali.