Cosa fare se la corteccia di un melo si rompe, cause e metodi di trattamento

Le crepe in un melo dovrebbero destare preoccupazione tra i giardinieri. Se la malattia viene trascurata, ridurrà il raccolto e alla fine porterà alla morte dell’albero. La malattia si diffonde facilmente ad altre colture da frutto e colpisce in breve tempo l'intero giardino. Ogni giardiniere deve sapere cosa fare se la corteccia di un melo si rompe e come prevenirlo. Misure tempestive aiuteranno a preservare la vita della pianta.


Cause e sintomi della rottura della corteccia

Se la corteccia è rotta, devi capire rapidamente perché è successo. All'inizio dell'autunno, durante il periodo delle forti piogge, i germogli del raccolto iniziano a crescere rapidamente. Di conseguenza, appaiono delle crepe lungo l'intero tronco. Ciò si verifica a causa della mancanza di elasticità. Per far fronte al problema bisognerà trattare la pianta con solfato di ferro e poi sbiancarla.

Squilibrio nutrizionale

Le crepe compaiono a causa della mancanza di sostanze nutritive e della mancanza di umidità. Pertanto, la pianta richiede cure costanti e adeguate. Molti residenti estivi superano la dose di fertilizzante azotato e violano i tempi della loro applicazione, causando così uno squilibrio nutrizionale.

Parassiti dello stelo

I parassiti dello stelo fanno scoppiare la corteccia. Questi includono:

  • tarli;
  • coleotteri della corteccia;
  • alburno;
  • roditori.

Ogni giardiniere deve sapere come combattere e prevenire i parassiti.

screpolatura della corteccia del melo

Coleotteri dell'alburno

Al momento del flusso della linfa, lo scarabeo rosicchia un buco rotondo. Successivamente, la femmina striscia e fa passaggi oblunghi sotto la superficie della corteccia e depone le larve, che rosicchiano i passaggi trasversali. Di conseguenza, il movimento della linfa viene interrotto e la pianta inizia a ferire. In tali piante la corteccia si spezza e interi rami si seccano.

Farfalle tarli

In estate gli insetti depongono le uova sul tronco e sui rami della pianta. I bruchi emergenti mordono la parte superiore del germoglio e penetrano sotto la corteccia. Il loro cibo è il legno ricavato da tronchi e rami. Entro l'autunno, i germogli danneggiati muoiono.

Farfalle tarli

Danno fisico

Relazionare:

  • danni da roditori;
  • guasti causati da calamità naturali;
  • rottura del ramo a causa di una corona formata in modo errato.

Per evitare che il tronco si spezzi, è necessario costruire una protezione contro i roditori.

Congelamento e ustioni

Se la corteccia si rompe dopo la stagione invernale, la causa potrebbe essere un brusco cambiamento di temperatura. Se la fessura è longitudinale e non c'è oscuramento intorno, la colpa è delle forti gelate e delle scottature solari. Una semplice imbiancatura del bagagliaio risolverà il problema.

la corteccia di un melo si spezza

Un segno di congelamento sono le crepe profonde e il colore invariato della corteccia. La pianta guarisce da sola le ferite del gelo. Durante il processo di flusso della linfa, le fessure vengono ristrette dal succo rilasciato. Pertanto si sconsiglia il trattamento con vernice da giardino.

Cause e segni di distacco

La causa potrebbe essere una malattia fungina, che può essere riconosciuta in una fase precoce e la pianta può essere salvata.

Citosporosi

La malattia appare su piante indebolite. Cause di debolezza:

  • mancato rispetto dei regimi di irrigazione;
  • terreno povero;
  • alimentazione impropria;
  • danno meccanico.

la corteccia di un melo si spezza

La malattia si manifesta sotto forma di ulcere bruno-rosse, inizialmente caratterizzate da un leggero scurimento. In breve tempo le ulcere ricoprono un’ampia zona della corteccia, deformandone la superficie. La corteccia si allontana dal tronco e i rami morenti si spezzano.

Una malattia fungina porta alla rapida morte della pianta. Dopo un massimo di 2 stagioni, il melo morirà.

Cancro europeo

La malattia inizia con una piccola macchia. Forme cadenti nelle aree interessate del tronco e crepe profonde. Esistono 2 forme di cancro:

  • Aprire. Il legno profondamente esposto è circondato da un afflusso di tessuto formatosi a seguito dell'azione delle tossine fungine.
  • Chiuso. L'afflusso di callo chiude la ferita cancerosa, lasciando solo una fessura piena di massa marcia.

la corteccia di un melo si spezza

Grumi, tumori e ulcere sono circondati da protuberanze rosso-scure.La malattia si verifica a causa di ferite che si verificano quando la corteccia viene danneggiata durante il processo di potatura. Sono colpite piante di qualsiasi età.

Cancro nero

La malattia si manifesta sotto forma di crepe nella corteccia, che diventa nera e si ricopre di uno strato fuligginoso nerastro. La malattia è causata da un fungo che infetta istantaneamente l'intero albero, compresi fogliame e frutti. Nel corso di 3 anni, la cultura muore gradualmente.

Il trattamento deve essere effettuato ai primi segni della malattia. Altrimenti, se la malattia si diffonde fortemente, sarà impossibile sconfiggerla.

Per proteggere la corteccia, si applica l'imbiancatura prima della comparsa delle foglie, durante il periodo di crescente attività solare, che avviene negli ultimi giorni di marzo.

la corteccia di un melo si spezza

Metodi per il trattamento di meli giovani e vecchi

Per evitare la morte di meli giovani e vecchi, è necessario effettuare il trattamento in tempo.

Trattare le aree colpite dai funghi

Il trattamento viene effettuato quando la linfa della pianta si muove lentamente. Altrimenti, l'elevata umidità rilasciata non consentirà alle ferite di guarire a lungo e creerà le condizioni ideali per la crescita dei funghi. Le aree interessate vengono tagliate insieme a parte della superficie sana e trattate con il farmaco:

  • "Topsin M";
  • "Funaben."

Topsin M

Il trattamento deve essere effettuato con tempo asciutto. L'eccessiva umidità ridurrà l'effetto del farmaco sulle ferite.

Spruzzatura con insetticidi contro i parassiti

Utilizzo:

  • "Confidente". Valido per un massimo di 20 giorni. Il risultato è evidente dopo 4 giorni.
  • "Aktara". Funziona bene nelle giornate calde, compatibile con fungicidi. Ha un lungo periodo d'azione.
  • "Scintilla". Ha un effetto rapido. Applicare dopo 2 settimane. Effettuare 4 trattamenti.

L'ultima volta viene lavorata un mese prima della maturazione del raccolto.

Droga scintilla

Come e con cosa curare un melo dal cancro

Se una coltura è affetta da cancro, è necessario tagliare e bruciare tutte le aree e i rami danneggiati su cui sono comparse delle macchie nere. Trattamento:

  • le ferite sono coperte con vernice da giardino, è adatto anche l'olio essiccante;
  • la pianta è trattata con solfato di rame (3%);
  • a fioritura ultimata irrorare con poltiglia bordolese (1%).

Per evitare che la malattia compaia sull'albero, è necessario prestare costante attenzione alla pianta. Se compaiono delle crepe nella corteccia attorno al ramo, il germoglio deve essere completamente rimosso. Ciò contribuirà a eliminare la fonte dell'infezione.

Miscela bordolese

Cura adeguata e fertilizzazione regolare

Per prevenire le malattie, è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta:

  1. In autunno, rimuovi i detriti vegetali attorno al raccolto. Le foglie secche sono una fonte di infezione.
  2. Applicare la concimazione in modo tempestivo. Il fertilizzante complesso garantirà una rapida crescita e una corretta maturazione del legno dell'albero. Concimare in primavera e autunno.
  3. Trattare regolarmente i danni. Le aree interessate vengono pulite con un coltello, catturando i tessuti sani. Quindi disinfettare con solfato di rame.
  4. In autunno le colture vengono irrorate con fungicidi.
  5. Viene eseguita la potatura regolare della corona e vengono rimossi i rami secchi.

Misure preventive

Per la prevenzione, trattare:

  • Solfato di rame. Per fare questo, 50 g di polvere vengono diluiti in 10 litri di acqua e spruzzati fino alla fioritura.
  • Il farmaco "Hom". Prima che i boccioli si gonfino, trattare l'albero con una soluzione composta da 10 litri di acqua e 40 g di prodotto.


Per prevenire il congelamento, il tronco e i rami scheletrici vengono avvolti con nastro di lino naturale e fissati. Per tenere lontani i roditori, vengono realizzati dei tappetini in legno di abete rosso, che vengono avvolti strettamente attorno al tronco e alle parti inferiori dei rami. Non appena il gelo scompare, la protezione viene rimossa.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino