Il melo Teremok non è particolarmente resistente al gelo, ma è riuscito a guadagnare ampia popolarità tra i dilettanti e i giardinieri professionisti. I bellissimi frutti grandi con un gusto eccellente e la bassa necessità di manutenzione ne hanno fatto un vero favorito in alcune regioni.
Descrizione del melo Teremok
La varietà di meli Teremok ti consente di raccogliere i frutti giusto in tempo per l'inizio dell'autunno. Un albero di media altezza con una corona piatta.La corona non tende ad ispessirsi, ma i rami principali si trovano abbastanza ampiamente rispetto al tronco. I frutti si formano su riccioli o escrescenze annuali. La fioritura è abbondante e avviene a metà maggio. La varietà è parzialmente autofertile, ma in presenza di impollinatori nelle vicinanze la resa aumenta più volte. Teremok è una varietà a crescita rapida, su un portainnesto di medie dimensioni inizia a dare i suoi frutti già nel terzo anno dopo la semina. Un albero adulto produce 40-50 kg di raccolto di alta qualità.
Il peso di una mela raggiunge i 200 grammi. La forma del frutto è conica, la simmetria è leggermente spezzata. Il colore della buccia si distingue per un bel rossore rosso-arancio situato attorno a tutto il perimetro del frutto.
Il raccolto raccolto è adatto al trasporto su lunghe distanze. Viene consumato fresco e utilizzato per preparare succhi.
Il melo Teremok non richiede cure particolari, ma risponde con gratitudine alle seguenti attività:
- alimentazione moderata;
- irrigazione regolare;
- prevenzione dei parassiti;
- elaborazione del cerchio del tronco d'albero;
- potatura sanitaria;
- modanatura della corona;
- misure preventive per proteggere il legno dai roditori.
Quando si svolgono queste attività, il melo Teremok vi delizierà con un abbondante raccolto di frutti che corrisponderanno pienamente alle loro caratteristiche varietali.
Storia dell'allevamento
La varietà di melo Teremok è il risultato di molti anni di lavoro di scienziati nazionali, dipendenti dell'Istituto di orticoltura dell'UAAS. L'albero è stato ottenuto incrociando il noto ibrido dalle eccellenti caratteristiche 25/2-D e la non meno popolare varietà Grieve Rouge. Nel 1999, questa varietà è stata presentata all'attenzione dei giardinieri della Polesie e della zona forestale-steppa dell'Ucraina, dove ha iniziato a essere coltivata con successo.
Ulteriori caratteristiche della varietà
Teremok ha molte caratteristiche positive che lo distinguono dai suoi concorrenti:
- precocità;
- ottima qualità commerciale;
- maggiore resistenza alle malattie fungine;
- gusto eccellente;
- idoneità al trasporto.
Non sono state identificate carenze significative nella varietà. Le recensioni dei giardinieri indicano che Teremok non ha una maggiore resistenza al gelo e non può essere coltivato in regioni con condizioni climatiche difficili.
Dimensioni di un albero adulto
Teremok è una varietà di melo di medie dimensioni, quindi la sua altezza massima raggiunge i 5 metri. Sul portinnesto questa cifra non supera i 3 metri. L'albero cresce velocemente e tende a perdere il conduttore principale, per cui i rami inferiori pendono un po'.
L'incremento annuo è stimato nella media.
Frequenza di fruttificazione e resa
I meli della varietà Teremok danno frutti costantemente, ogni anno. All'età di cinque anni l'albero può produrre un raccolto di 12 kg. Da una pianta adulta si raccolgono fino a 60 kg di frutti dalle elevate qualità commerciali e gustative. La raccolta dura da inizio a metà settembre. Durante la conservazione, le mele non perdono la loro commerciabilità e il loro gusto per un mese e in frigorifero tre volte più a lungo. È importante che i frutti non diventino troppo maturi. Altrimenti manterranno le loro caratteristiche esterne, ma la struttura della polpa e il gusto saranno rovinati.
Valutazione dei frutti
La polpa delle mele Teremok è molto tenera, gustosa, succosa e ha un aroma gradevole, ma non forte. In sezione trasversale ha un bel colore giallastro. Il sapore delle mele è agrodolce, gli assaggiatori lo hanno valutato 4,2-4,5 punti. I frutti sono ottimi per fare il vino di mele.
Resistenza invernale
La descrizione della varietà di melo Teremok indica la sua buona resistenza invernale. Tuttavia, in alcune regioni, con un forte e prolungato calo della temperatura, l'albero gela. Ciò è dimostrato dalle recensioni di giardinieri praticanti che hanno coltivato personalmente questa varietà di mele sui loro appezzamenti.
Malattie e parassiti
Il melo della varietà Teremok mostra una maggiore resistenza alla ticchiolatura e all'oidio. Ma spesso diventa un toccasana per i seguenti insetti e parassiti:
- pollone di mele;
- afide del melo;
- biancospino;
- carpocapsa;
- scarabeo dei fiori di melo
Il melo è talvolta colpito dalle seguenti malattie:
- marciume della frutta;
- cancro nero;
- ruggine.
Per prevenire problemi e proteggere il raccolto futuro, le misure preventive dovrebbero essere attuate in modo tempestivo, il tronco dell'albero dovrebbe essere sbiancato con calce spenta e il melo dovrebbe essere trattato con miscela bordolese. In condizioni meteorologiche avverse tali misure sono estremamente importanti.
Se si notano segni di malattia o influenza di parassiti, i meli vengono spruzzati con preparati speciali, trattati con insetticidi o fungicidi. Se singole parti dell'albero vengono gravemente danneggiate, vengono immediatamente rimosse e bruciate.
La migliore regione per crescere
Il melo della varietà Teremok è adatto alla coltivazione nelle condizioni climatiche della zona centrale. In questo caso è meglio privilegiare i portinnesti clonali, che non solo possono anticipare il raccolto, ma anche limitare l'altezza della pianta. Molto spesso, i giardinieri scelgono varietà di medie dimensioni o nane.
I meli Teremok vengono coltivati in Polesie, la zona forestale-steppa dell'Ucraina, così come nella Repubblica di Bielorussia.