Il melo del giorno di Tatyana è stato presentato all'attenzione dei giardinieri non molto tempo fa, ma è riuscito a guadagnare grande popolarità. I frutti a maturazione tardiva con un gusto eccellente e un ampio apporto di microelementi utili attirano immediatamente l'attenzione. Oltre a tutto quanto sopra, sono caratterizzati anche da un aspetto attraente e mantengono la loro commerciabilità e il loro gusto per un lungo periodo.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La descrizione della varietà dice che Tatyana's Day è stato l'ultimo melo sottoposto al test statale sulla varietà. Gli autori di questa varietà unica furono gli scienziati V.V. Vartapetyan e N.N. Vysotskaya. Nel 2004, alla vigilia della celebrazione del 250° anniversario dell'Università statale di Mosca, ha avuto luogo la presentazione del Giorno di Tatyana.
L'albero cresce piccolo, la corona è sferica, le foglie sono larghe. I rami, robusti alla base, si estendono dal tronco con un angolo di 90°. I frutti sono di forma tondeggiante e di dimensioni impressionanti. Evidenti leggere nervature. Nella fase di maturazione tecnica, le mele sono di colore verde con strisce rosse e la loro buccia è liscia.
La polpa è di colore verde chiaro e ha un gusto eccellente. La mela è succosa, dolce, con acidità appena percettibile. L'aroma non è forte, classico.
La raccolta dei meli avviene il giorno di Tatyana alla fine di settembre. La particolarità della varietà è che i suoi frutti possono essere consumati subito dopo la raccolta. Quindi l'acidità del gusto si fa sentire più forte. Durante lo stoccaggio, il gusto del raccolto raccolto migliora in modo significativo. Durata di conservazione delle mele - fino a marzo.
Vantaggi e svantaggi della varietà
Il giorno di Tatyana ha qualità sia positive che negative. I giardinieri notano che la varietà presenta molti altri vantaggi, tra cui:
- Il raccolto raccolto può essere utilizzato e consumato immediatamente dopo essere stato rimosso dall'albero;
- gusto eccellente;
- idoneità per la conservazione a lungo termine;
- resistenza alle principali malattie, in particolare alla ticchiolatura;
- dimensioni piccole e compatte di un albero adulto;
- La pianta si adatta bene alle diverse condizioni climatiche.
I meli della varietà Tatiana Den non sono privi di alcuni svantaggi. In particolare, l'albero non tollera bene gli inverni freddi.I suoi frutti tendono a cadere, quindi il raccolto dovrebbe essere raccolto in tempo.
Caratteristiche della varietà
La varietà di melo Tatyana's Day è una nuova parola nella selezione domestica. Sebbene gli scienziati non siano riusciti a ottenere una pianta che soddisfi tutte le moderne esigenze dei giardinieri, i frutti del loro lavoro pluriennale ora deliziano i residenti estivi e gli agricoltori professionisti nei loro appezzamenti.
Dimensioni di un albero adulto, crescita annuale
L'albero del Giorno di Tatiana raggiunge un'altezza massima di 5 metri, sebbene i suoi parametri standard siano 4-4,5 metri. Grazie alla corretta modellatura della corona, puoi far crescere un melo con un'altezza di soli 3-3,5 metri.
L'albero medio cresce poco più di mezzo metro all'anno. Se questo indicatore non raggiunge nemmeno i 50 centimetri, ciò indica solo malattie passate o l'impatto negativo dei parassiti. A volte capita che la crescita di un giovane albero superi i 75 centimetri.
Anche questo non è positivo, poiché i giovani germogli non saranno in grado di maturare completamente e prepararsi per il freddo inverno, e quindi c'è il rischio che si congelino. Il motivo di una crescita eccessiva è la sovralimentazione della pianta con fertilizzanti azotati. Contribuiscono alla crescita attiva della massa verde.
Frequenza di fruttificazione
Il melo Tatyana Den si distingue per la fruttificazione regolare e annuale.
Produttività
Tatyana's Day è un melo con buoni indicatori di resa. Un albero maturo può produrre oltre 50 kg di frutti con eccellente commerciabilità e gusto per stagione.
Valutazione degustativa
I frutti dei meli della varietà Tatyana Den sono caratterizzati da un gusto eccellente, apprezzato sia dai giardinieri dilettanti che dai degustatori professionisti.Le mele hanno un punteggio di 4,5.
Resistenza al gelo
I meli della varietà Tatyana Den hanno una buona resistenza al gelo, ma non sono adatti alla coltivazione in condizioni climatiche difficili. Con un forte e prolungato calo della temperatura, i rami degli alberi possono congelare e il livello di resa diminuisce. Nella zona centrale, la pianta sverna senza ulteriore riparo.
Resistenza alle malattie
La varietà di melo Tatyana Den è caratterizzata da una maggiore resistenza ai tipi più comuni di malattie e parassiti. Separatamente, vale la pena notare la resistenza alla crosta. Tuttavia, se esposto a condizioni atmosferiche sfavorevoli (tempo piovoso), l'albero necessita di trattamenti preventivi regolari. Per questi scopi, si consiglia di utilizzare la miscela bordolese.
Regioni favorevoli alla coltivazione
I meli della varietà Tatyana Den sono suddivisi in zone per la coltivazione nella regione centrale della Russia. Qui vengono coltivati principalmente, anche se la coltivazione è possibile nella zona centrale, così come nel sud.