Il melo Starkrimson è il risultato dell'incrocio selettivo delle varietà Delicious e Starkin. Questa varietà è stata sviluppata in America all'inizio del XX secolo. Le mele hanno un gradevole sapore dolce con una leggera acidità, sono molto aromatiche. A metà del secolo scorso, la varietà era estremamente popolare, ma negli ultimi anni la popolarità è diminuita notevolmente a causa della comparsa di altre specie.
Descrizione della varietà
Questa varietà di meli appartiene agli speroni. Gli stessi alberi Starkrimson sono piuttosto bassi. La corona ha una forma piramidale compatta.C'è un piccolo ramo su di esso, ma i rami dell'albero sono molto forti. I germogli sono piuttosto spessi, di colore marrone scuro e gli internodi sono corti.
Il tronco è grigio-marrone con una pronunciata patina grigia. Le foglie sono dense e hanno una forma leggermente allungata. Le mele hanno un colore carminio brillante e una forma a cono. Il loro peso varia solitamente da 100 a 200 grammi.Tradotto, Starkrimson significa "stella rosso scuro", che è essenzialmente una descrizione del colore del frutto.
Hanno un gradevole sapore dolce con una leggera acidità, molto aromatico e forte. Hanno una struttura densa, quindi sono facili da trasportare.
La buccia del frutto è di colore ciliegia intenso con piccole macchie rosa. La polpa delle mele acerbe è verde, a piena maturazione ha una tinta giallastra. I frutti maturano abbastanza tardi: tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre.
Pro e contro del melo Starkrimson
Gli alberi di questa varietà presentano numerosi ovvi vantaggi. Tra questi è importante notare quanto segue:
- Grazie alla sua forma compatta, questa varietà di melo può essere piantata in una piccola area.
- Gli alberi hanno rendimenti elevati.
- I frutti vengono conservati per un periodo piuttosto lungo e col tempo il loro gusto migliora solo.
- I frutti hanno un gusto gradevole e un aspetto attraente.
- Le mele sono adatte al consumo non solo fresche, ma anche alla lavorazione.
Tuttavia, oltre a molti vantaggi, questo tipo presenta anche una serie di svantaggi di cui dovresti essere a conoscenza:
- I meli di questa varietà non tollerano forti siccità o gelate.
- Hanno una relativa resistenza alle malattie. Tali alberi sono particolarmente sensibili alla crosta.
- Durante la conservazione a lungo termine, i frutti possono presentare vaiolature amare.
- Se l'ovario è troppo abbondante si possono sviluppare dei piccoli frutti, per cui è necessario diradarlo.
Caratteristiche principali
Con la cura e l'irrigazione adeguate, i meli forniscono un'elevata resa di frutti di qualità.
Dimensioni
I meli di questa varietà sono classificati come di medie dimensioni, a volte anche sottodimensionati. Di solito, all'età di 5 anni, l'albero non supera i 2,5 m di altezza.
Produttività
Gli alberi di questa specie hanno una fertilità piuttosto elevata. Su scala industriale, da un quintale si raccolgono circa 300 quintali di frutta, in media 150 kg da un melo. Le mele acquisiscono una succosità speciale dopo essere state rimosse dall'albero e conservate per un breve periodo.
Frequenza di fruttificazione
Starkrimson è una varietà a maturazione precoce. Portano frutti ogni anno. Un vantaggio significativo di questa varietà è che il periodo dal momento della semina della piantina all'inizio della fruttificazione è relativamente breve. I meli necessitano di una buona annaffiatura 2-3 volte a settimana con almeno 10 litri per albero.
Resistenza invernale
Sfortunatamente, i meli Starkrimson non sono molto resistenti alle malattie e agli sbalzi di temperatura improvvisi. Ecco perché questa specie ha iniziato a lasciare il posto a nuove varietà più resistenti alle malattie. Gli alberi non tollerano bene il gelo e la grave siccità. Per prevenire l'ipotermia, alla fine dell'autunno il colletto della radice viene coperto con zampe di abete rosso.
Resistenza alle malattie
Questa specie è moderatamente resistente alla ticchiolatura. Per evitare l'infezione, i meli vengono pre-spruzzati con miscela bordolese. Sono abbastanza resistenti a una malattia così comune come l'oidio.
I meli sono molto suscettibili alla distruzione da parte della carpocapsa.
Inoltre, il tronco può essere danneggiato dai roditori, quindi gli alberi necessitano di protezione aggiuntiva.È necessario un trattamento sanitario preliminare, che viene effettuato nella zona della corona e del tronco.
Distribuzione nelle regioni
Starkrimson non tollera bene il gelo, quindi molto spesso meli di questo tipo vengono piantati in zone con clima mite.
Negli ultimi anni questi alberi da frutto si sono diffusi nelle regioni meridionali della Russia, dell'Ucraina e del Caucaso. È qui che il clima è più favorevole alla loro crescita e fruttificazione.
Quali sono le varietà?
Come accennato, questa specie appartiene agli speroni. Le mele della varietà Starkrimson sono molto simili nell'aspetto e nel gusto ai frutti delle varietà Red Delicious e Royal Red Delicious.